PODCAST

Storia dei Partiti Politici Italiani

Perché una storia dei partiti politici? Perché conoscere la storia ci aiuta a comprendere il presente e il presente, il nostro presente, è fatto soprattutto di partecipazione politica, di passione civica, di interesse per gli avvenimenti nei quali siamo si attori ma soprattutto spettatori della mediazione di chi ci rappresenta o pretende di rappresentarci. Perciò abbiamo preparato 24 puntate per raccontare attraverso l’evoluzione dei partiti, la storia d’Italia dall’unità ai giorni nostri.

Storia dei partiti politici va in onda tutti i mercoledì alle 6,30 sui canali podcast di Liberi Oltre le Illusioni

0:00

Episodi

EPISODIO 24
Il Populismo di Destra: Lega e Fratelli d’Italia

di C. De Blasi | 31 luglio 2025

La Lega di Umberto Bossi era stata tante cose: secessionista, autonomista, governista, anche populista; ma era stata principalmente una cosa: il partito personale di Umberto Bossi. Le figure istituzionali che l’avevano affiancato, Maroni, Gnutti,…
EPISODIO 23
Il Movimento 5 Stelle

di C. De Blasi | 24 luglio 2025

Secondo il rapporto Eurobarometro nel 2010 la sfiducia dei cittadini nei partiti politici era in Unione Europea all’80%. In Italia al 77%, In Gran Bretagna l’83%, in Francia 85%. Nella puntata precedente avevamo visto quale è il terreno di coltura…
EPISODIO 22
Il Populismo, Radici Storiche e Scienza Politica

di C. De Blasi | 17 luglio 2025

Roma, primo giugno 2018. Un quasi sconosciuto Giuseppe Conte si presenta davanti alle telecamere dopo aver ricevuto l’incarico di formare il governo all’indomani del voto delle politiche che ha visto l’affermazione del Movimento 5 stelle quale primo…
EPISODIO 21
⁠Alleanza Nazionale

di C. De Blasi | 10 luglio 2025

Nell’undicesima puntata avevamo parlato della destra storica e del Movimento Sociale Italiano, il partito che, pur ispirandosi al ventennio fascista, era comunque riuscito a coagulare una cultura di destra inserita all’interno delle dinamiche della…
EPISODIO 20
⁠Dal PCI al PDS

di C. De Blasi | 03 luglio 2025

La scomparsa di Enrico Berlinguer nel 1984 aveva lasciato il Partito comunista in grave crisi di identità. Il lungo percorso di avvicinamento al governo del Paese, percorso iniziato con le convergenze parallele con la DC e proseguito con il…
EPISODIO 19
⁠La Diaspora Socialista

di C. De Blasi | 25 giugno 2025

Gli anni 80, come abbiamo visto nella puntata numero 12, erano stati gli anni del Craxismo e del Partito Socialista. Il protagonismo di Craxi aveva introdotto nel sistema politico una nuova grammatica della comunicazione che era stata indubbiamente…
EPISODIO 18
La Diaspora Democristiana

di C. De Blasi | 18 giugno 2025

Per un cinquantennio la Democrazia Cristiana è stata il perno della politica italiana. In quello che Sartori definì bipartitismo imperfetto, il partito che fu di De Gasperi e che aveva raccolto tante anime unite da due fondamentali obiettivi, tenere…
EPISODIO 17
Forza Italia

di C. De Blasi | 11 giugno 2025

Questa storia non inizia il 26 gennaio 1994, il giorno in cui Silvio Berlusconi annunciò sulle tv nazionali la sua discesa in campo. Ci arriveremo. Inizia 10 anni prima, nell’ottobre del 1984. Tra il 13 e il 16 ottobre i pretori di Roma Torino e…
EPISODIO 16
La Lega Nord

di C. De Blasi | 04 giugno 2025

Per raccontare il fenomeno Lega dobbiamo fare un passo indietro nel tempo e tornare alla metà degli anni 70.  Umberto Bossi è uno svogliato studente di medicina dell’università di Pavia. Per mantenersi aveva fatto tanti lavoretti, l’operaio, il…
EPISODIO 15
Tangentopoli. Fine della Prima Repubblica

di C. De Blasi | 28 maggio 2025

Il sistema politico che abbiamo descritto sin qui stava per implodere sotto i colpi delle inchieste giudiziarie, ma che fosse un sistema avviato comunque al termine della sua storia lo si poteva intuire dai problemi strutturali evidenziatisi in…
EPISODIO 14
Gli Anni del Pentapartito

di C. De Blasi | 21 maggio 2025

Con il sequestro e l’uccisione di Aldo Moro, il principale costruttore della solidarietà nazionale, si chiudeva rapidamente una stagione in cui il sistema dei partiti si manifestava come un sistema bloccato, incapace di cogliere le profonde mutazioni…
EPISODIO 13
Il Compromesso Storico

di C. De Blasi | 14 maggio 2025

La gravità dei problemi del paese, le minacce sempre incombenti di avventure reazionarie e la necessità di aprire finalmente alla nazione una sicura via di sviluppo economico, di rinnovamento sociale e di progresso democratico rendono sempre più…
EPISODIO 12
Evoluzione del Partito Socialista

di C. De Blasi | 07 maggio 2025

Durante il nostro percorso lungo la storia dei partiti politici abbiamo già incontrato più volte il partito socialista. Lo abbiamo incontrato nei primi esperimenti associativi postunitari, l’abbiamo incontrato prima e dopo la grande guerra, l’abbiamo…
EPISODIO 11
La Destra Democratica e il MSI

di C. De Blasi | 30 aprile 2025

La caduta del regime fascista e poco dopo della Monarchia non poteva non lasciare in Italia spinte nostalgiche ed eredità politiche. Soprattutto, il vasto consenso di cui aveva goduto il fascismo non poteva essere del tutto cancellato con una, tutto…
EPISODIO 10
Il Partito dell'Uomo Qualunque

di C. De Blasi | 23 aprile 2025

Questo è il giornale dell’uomo qualunque, stufo di tutti, il cui solo, ardente desiderio, è che nessuno gli rompa le scatole. Mentre nell’Italia postbellica si andava delineando la Repubblica dei Partiti, con buona parte di questi partiti…
EPISODIO 9
Il Partito Comunista

di C. De Blasi | 16 aprile 2025

Nella terza puntata avevamo visto la scissione dei socialisti e la nascita del partito comunista al congresso di Livorno del 1921. Protagonista della lotta per la resistenza antifascista e protagonista altresì della costituente, il Partito Comunista…
EPISODIO 8
La Democrazia Cristiana

di C. De Blasi | 09 aprile 2025

EPISODIO 7
I partiti dopo la Seconda Guerra Mondiale

di C. De Blasi | 02 aprile 2025

Il 25 luglio 1943 cade Mussolini ma non si attende una caduta del partito fascista. Non se lo attende il re, non se lo attende il gran consiglio e non se lo attendono gli italiani. Invece i mesi seguenti vedranno il rapido disgregamento di quel…
EPISODIO 6
Il Partito Liberale Italiano

di C. De Blasi | 26 marzo 2025

Origini e Formazione Per tutto il periodo prebellico non era esistito un partito liberale. L’Italia che chiamiamo liberale, era come abbiamo visto retta da uomini politici che avevano indubbiamente un riconosciuto carisma ma che avevano rifiutato…
EPISODIO 5
Il Partito Popolare di Sturzo

di C. De Blasi | 19 marzo 2025

Storia e Evoluzione All’indomani dell’Unità d’Italia i cattolici si trovarono di fronte allo scontro fra nuovo Stato Nazionale e Stato della Chiesa. L’ostilità della Curia romana si manifestò con la disposizione “non expedit” tramite la quale si…
EPISODIO 4
Il Partito Nazionale Fascista

di C. De Blasi | 12 marzo 2025

1919. La Grande Guerra non aveva solo spezzato vite e lacerato una fragile democrazia in costruzione, aveva anche creato profonde divisioni all’interno dei corpi sociali del Paese. La feroce contrapposizione fra neutralisti ed interventisti ebbe…
EPISODIO 3
Il Partito Comunista e il Congresso di Livorno

di C. De Blasi | 05 marzo 2025

Livorno, 1921 “Occorre, dunque, risolvere pregiudizialmente una questione: «Se il proletariato quest'oggi deve conquistare il potere». Occorre vedere se la situazione attuale internazionale è tale per cui la classe proletaria deve andare verso la…
EPISODIO 2
Socialisti, Repubblicani, Radicali

di C. De Blasi | 26 febbraio 2025

Prima dell’alba dell’Unità d’Italia la partecipazione politica era stata rappresentata più che in altre forme dall’idea Mazziniana. Ma Mazzini non aveva in mente una forma partito, bensì una rete di strutture legate dagli ideali di unità, dal…
EPISODIO 1
La Nascita della Forma Partito

di C. De Blasi | 19 febbraio 2025

Questa storia inizia prima che sia nata l’Italia, inizia a Roma nel 1849 “L’associazione senza armi e senza scopo di delitto è libera!” Così recita l’Articolo 11 della Costituzione della Repubblica di Roma del 1849 E’ nella breve esperienza…