PODCAST

IN MEMORIAM

Ogni anno, in Italia, oltre 750 persone finiscono in carcere da innocenti. Alcune per giorni, altre per anni.
Dietro a ciascun numero c’è una storia, una famiglia, un trauma. Per loro nasce "In memoriam".
Ogni mercoledì racconteremo storie vere di errori giudiziari, di vite spezzate dall'accusa
sbagliata. In ogni episodio, daremo voce a chi è stato condannato senza colpa, sospettato ingiustamente, travolto da processi mediatici senza prove. Ricordare questi casi non è solo un dovere morale, è un atto di giustizia.
Per non dimenticare. Perché domani potrebbe toccare a chiunque.
Anche a noi.

0:00

Episodi

EPISODIO 16
Il Caso Domenico Morrone

di L. Viviani, L. Allevi | 01 ottobre 2025

Il caso di Domenico Morrone è uno dei più clamorosi errori giudiziari della storia italiana. Pescatore di Ginosa Marina, fu arrestato e condannato per un duplice omicidio a Taranto avvenuto nel 1991, nonostante prove inconsistenti e un alibi…
EPISODIO 15
Il Caso Melchiorre Maganuco

di L. Viviani, L. Allevi | 24 settembre 2025

Un ragazzo di 19 anni, un arresto ingiusto, due anni di carcere preventivo. La storia di Melchiorre Maganuco è quella di un giovane di Gela travolto da un’inchiesta antidroga basata su equivoci, intercettazioni mal interpretate e pregiudizi. In…
EPISODIO 14
Il Caso Mohamed Fikri

di L. Viviani, L. Allevi | 17 settembre 2025

Una parola fraintesa, una traduzione sbagliata, un sospetto che diventa condanna. Questa è la storia di Mohamed Fikri, giovane piastrellista marocchino arrestato come presunto assassino di Yara Gambirasio, travolto dal clamore mediatico e da un…
EPISODIO 13
Il Caso Gian Mario Doneddu

di L. Viviani, L. Allevi | 10 settembre 2025

Un carabiniere infiltrato tra narcotrafficanti, rapitori e criminali, un vero e proprio 007. Un uomo capace di cambiare volto e identità per proteggere lo Stato. Ma lo stesso Stato lo ha accusato di essere ciò che aveva sempre combattuto. "Il caso…
EPISODIO 12
Il Caso Giuseppe Gulotta

di L. Viviani, L. Allevi | 03 settembre 2025

22 anni in carcere per un delitto che non ha mai commesso. Torturato, costretto a confessare, dimenticato dallo Stato. La storia vera di Giuseppe Gulotta: uno dei più gravi errori giudiziari italiani. Benvenuti a "IN MEMORIAM", il podcast in cui…
EPISODIO 11
Il Caso Massimo Carlotto

di L. Viviani, L. Allevi | 27 agosto 2025

Un delitto di provincia, un processo infinito. Massimo Carlotto, a soli 19 anni, viene accusato di un omicidio feroce: da testimone a imputato, fino al carcere e a una latitanza internazionale. Il suo calvario giudiziario durerà oltre 15 anni, tra…
EPISODIO 10
Il Caso Carlo Mosca

di L. Viviani, L. Allevi | 20 agosto 2025

Il giuramento di Ippocrate è il simbolo dell’etica medica: un impegno solenne a esercitare la professione con competenza, rispetto e umanità, ponendo al centro il bene del paziente. Significa curare senza discriminazioni, proteggere la vita e la…
EPISODIO 9
Pietro Valpreda

di L. Viviani, L. Allevi | 13 agosto 2025

Milano, 29 settembre 1932.Nasce Pietro Valpreda. Un ragazzo come tanti. Fa il militare nel secondo battaglione del 114º fanteria “Mantova”.Più tardi, qualcuno dirà che era stato addestrato come “guastatore”, cioè esperto di esplosivi. E questo…
EPISODIO 8
Speciale: Morire di carcere

di L. Viviani, L. Allevi | 06 agosto 2025

“La responsabilità penale è personale.L'imputato non è considerato colpevole sino alla condanna definitiva.Le pene non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità e devono tendere alla rieducazione del condannato.Non è ammessa la…
EPISODIO 7
Il Caso Giuseppe Quartuccio

di L. Viviani, L. Allevi | 30 settembre 2025

Un uomo, una donna, una vendetta. Un miliardo e mezzo in cambio della libertà. E poi, uno dopo l’altro, i cadaveri.Ma se tutto inizia con un rapimento, com’è possibile che finisca con un’assoluzione definitiva? Questa è lo storia di Giuseppe…
EPISODIO 6
Il Caso Elio Lanzani

di L. Viviani, L. Allevi | 23 luglio 2025

Milano, primi anni ‘70. Facciamo un tuffo nell'ambiente della mala che si muove all'ombra della Madonnina: una rapina in banca, un colpo di pistola, uno scambio di persona. Elio Lanzani passa anni in cella, ma non ha commesso alcun crimine.A tirarlo…
EPISODIO 5
Massimiliano Fachini

di L. Viviani, L. Allevi | 16 luglio 2025

Italia, anni di piombo. Bombe, processi, ergastoli e assoluzioni. Massimiliano Fachini: neofascista, cerniera tra gruppi eversivi, simbolo di accuse e sentenze ribaltate. Un uomo che ha scontato anni di carcere per reati non commessi. Da…
EPISODIO 4
Il Caso Pasquale Virgilio

di L. Viviani, L. Allevi | 09 luglio 2025

Milano, 1967. Un ragazzo in divisa, un delitto, un testimone che sbaglia. Questa è la storia di Pasquale Virgilio: un innocente sacrificato forse in nome di un ordine in cui cominciavano a serpeggiare tensioni, depistaggi e silenzi. Un caso minore,…
EPISODIO 3
Il Caso Lelio Luttazzi

di L. Viviani, L. Allevi | 02 luglio 2025

Nel maggio del 1970 Lelio Luttazzi, celebre musicista e conduttore radiofonico, viene arrestato a Roma con l’accusa di detenzione e spaccio di stupefacenti. La perquisizione non porta a nulla, ma Luttazzi resta in carcere per 27 giorni, in…
EPISODIO 2
La strage di Via Caravaggio

di L. Viviani, L. Allevi | 25 giugno 2025

Napoli. Anni Settanta. Una città viva, contraddittoria, spaccata tra modernità e tradizione. In una notte qualsiasi, in un quartiere residenziale apparentemente tranquillo, si consuma uno degli omicidi più efferati e misteriosi della storia criminale…
EPISODIO 1
Il Caso Schillaci

di L. Viviani, L. Allevi | 18 giugno 2025

Questa è la storia di un uomo accusato di un crimine orribile… che non ha mai commesso. La storia di Miriam Schillaci. E del padre che, per tutti, era diventato un mostro.  È il 9 aprile 1989, una domenica di primavera. Siamo a Villaggio Giovi,…