Il populismo e la demagogia che si aggirano per l’Italia esaltano l'erronea narrativa secondo cui possano esistere soluzioni semplici a problemi complessi. Tale semplificazione trova terreno fertile in un diffuso impoverimento culturale causato anche dai fallimentari meccanismi dell’istruzione. Inoltre, i corpi intermedi della società che dovrebbero colmare le lacune formative risultano insufficienti o incapaci di arginare il fenomeno dell’impoverimento culturale e dell'analfabetismo funzionale.
Il tutto è ulteriormente gravato dalla mancanza di investimenti finanziari nella scuola e da una visione miope sul futuro dell’insegnamento, che rimane sempre un passo indietro rispetto all’evoluzione della società.
Tutto ciò concorre a rendere l’attuale popolazione scolastica e potenzialmente la futura popolazione italiana arretrate rispetto agli altri paesi e, quindi, meno competitive. Una riforma dell’istruzione capace di far crescere culturalmente la popolazione è il passo fondamentale per circoscrivere le derive anti scientifiche, etiche e morali in cui versa il Paese.
La funzione di questa sezione è proprio quello di colmare questo gap mediante la creazione di contenuti culturali.
Il meme, nella sua accezione più profonda e meno comune, ci obbliga a ripensare la stessa natura delle idee e della cultura. Lontano dal essere solo un'immagine divertente che si riproduce sulla rete, il meme è l'unità di base dell'evoluzione culturale.
di F. Lucà | 17 ottobre 2025
Il sogno di Imagine è diventato l’alibi morale per chi non vuole scegliere né combattere. John Lennon, con la sua utopia candida, ha disarmato…
di Roberto Ruben Ganzitti | 25 luglio 2025
Il dibattito tra chi è contrario e tra chi è favorevole all’utilizzo dell’IA nei settori artistici continua a generare importanti discussioni.
di G. Tonti | 09 giugno 2025
In un'epoca in cui l’identità personale è sempre più fluida e influenzata da ciò che consumiamo, dallo scrolling infinito sui social al binge-watching…
di G. Tonti | 04 aprile 2025
A cura di Giacomo Solari
Rubrica che vi porterà alla scoperta dei migliori nuovi album, selezionati per accompagnare la vostra quotidianità e offrirvi il meglio della scena musicale.