Oggi il mondo è globalizzato: è un dato di fatto.
Pensare il contrario, negare questa situazione oppure credere che si possa tornare indietro da questa condizione è una vera e propria negazione della realtà e noi siamo convinti che esclusivamente con essa e con i fatti ci si debba confrontare.
Ostinarsi a demonizzare o combattere i processi di globalizzazione non solo è sbagliato ma deleterio; questo fenomeno deve essere cavalcato nel migliore dei modi possibili perché possa giocare a nostro vantaggio facendoci cogliere quante più nuove opportunità di mercato che di qualità di vita.
Attraverso i nostri ospiti e le nostre riflessioni cerchiamo di considerare quanti più aspetti possibile della questione valutandone i pro e i contro nell’intento di rapportarci in maniera vincente con il mondo che non è più solo circostante ma integrato nella nostra società.
Verso la fine di novembre 2025, un padre ungherese ha portato il figlio di 11 mesi al pronto soccorso pediatrico dell’ospedale Szent János (San Giovanni Battista) di Budapest a seguito di un incidente domestico, riscontrando però che i locali erano privi di riscaldamento. Durante la visita, il…
di A. S. Distaso | 10 dicembre 2025
Nel pomeriggio di venerdì 28 novembre 2025, il presidente ucraino Volodymyr Zelenskyy ha annunciato che Andriy Yermak, capo dell’Ufficio del…
di A. S. Distaso | 29 novembre 2025
Quando si prende in considerazione la parola digitalizzazione o un modello di governabilità efficiente, ci vengono subito in mente i Paesi del Nord…
di H. Molina Torres | 14 novembre 2025
34 anni, nato a Kampala (Uganda) nel 1991, figlio dell’accademico Mahmood Mamdani e della regista Mira Nair. È cresciuto a New York, dove la famiglia…
di F. Lazzari | 08 novembre 2025
Conosciamo a fondo la storia dell'Unione Europea?
Una raccolta di articoli per raccontare la nascita, gli organi e il funziona dell'Unione Europea
Conversazioni con Giorgio Arfaras partendo dal suo libro "Filosofi e Tiranni". Le radici profonde della situazione attuale dell'Occidente, dei suoi rapporti col resto del mondo e una riflessione sui possibili scenari politici, sociali ed economici futuri.
Uno sguardo a Oriente tramite la storia, la politica e il pensiero.
Dall'Europa Orientale fino all'Asia Centrale, Andrea Alesiani e Alexei Polianski dialogano con la giornalista Anna Zafesova, con un focus particolare su Ucraina e Russia.
Con Fabio Lazzari, il format di approfondimento sui grandi temi di politica internazionale, politica interna ed economia.
Gli approfondimenti di Liberi Oltre sulla situazione politica internazionale
Focus sul Medio Oriente con analisi, racconti e testimonianze dirette di ospiti italiani e internazionali. Con Matteo Salvemini.