Studiare la storia e la filosofia significa indagare le radici delle nostre idee e istituzioni, distinguendo fatti da miti e ragionamento da opinione. È un esercizio di spirito critico: comprendere come il passato e i suoi pensieri continuino a modellare il presente, e come l’analisi razionale possa liberarci da narrazioni semplificate, dogmi e illusioni. In questo spazio, il pensiero diventa uno strumento di libertà e di comprensione profonda della realtà collettiva.
Ottant'anni fa veniva firmata la Carta delle Nazioni Unite, sancendo la nascita dell'organizzazione internazionale che nella mente dei loro fondatori avrebbe dovuto vigilare sulla tenuta dell'ordine mondiale. In questo articolo ripercorriamo il percorso travagliato che portò alla ratifica, quali…
di M. Salvemini | 24 ottobre 2025
Negli ultimi anni sui giornali, sui social media e in televisione sono stati prodotti migliaia di contenuti sulla storia della Palestina e di Israele.…
di F. Calvi, M. Salvemini | 24 settembre 2025
Il lampo di Hiroshima. Il tuono dell'Armata Rossa. Le ceneri di Nagasaki. E due intense settimane di diplomazia e scontri sul campo di battaglia prima…
di M. Salvemini | 02 settembre 2025
Nel 1992 la Bosnia-Erzegovina dichiarò l'indipendenza dalla Jugoslavia: da quel momento si scatenò una brutale guerra durata tre anni che portò al…
di M. Salvemini | 10 luglio 2025
PODCAST
Un appuntamento bisettimanale in cui proveremo a raccontarvi la Storia con la S maiuscola e tante altre storie con la s minuscola, presentandovi e spiegandovi articoli e paper accademici che hanno suscitato il nostro interesse, sperando possano incuriosirvi.
PODCAST
Tra le grandi potenze che hanno plasmato gli equilibri europei negli ultimi due secoli, la Germania è senza dubbio quella che ha conosciuto l’evoluzione più sorprendente e affascinante.
Serie autoconclusiva di 22 episodi che vi guideranno attraverso la storia della Germania contemporanea.