Lo stato di salute di una democrazia avanzata si misura in prima battuta su una corretta amministrazione della giustizia e un'attenzione quotidiana ai diritti dei cittadini.
Il Parlamento è chiamato a legiferare in questo senso.
Noi di Liberi Oltre ci poniamo come obiettivo quello di analizzare i più importanti provvedimenti varati dalle istituzioni al fine di fornire una corretta informazione, critica quando serve, e di avanzare proposte laddove necessario per permettere a tutti di essere cittadini sempre più consapevoli.
Quelli di genocidio, pulizia etnica e sterminio di massa sono tra i più gravi crimini che esistano. In questo testo si farà chiarezza sulle differenze e le peculiarità che li contraddistinguono secondo il Diritto internazionale.
di D. Reggiardo | 26 settembre 2025
Il Guardasigilli Nordio alle critiche dell’opposizione ha risposto con la volontà di intervenire in tema di carceri. La triste condizione degli…
di M. Distefano | 06 agosto 2025
Il governo Meloni ha recentemente approvato un disegno di legge per introdurre nel Codice Penale il reato di femminicidio. La proposta è stata accolta…
di A. Iacono | 30 luglio 2025
A partire dal 1970 con una legge conosciuta come U.S. Plant Variety Protection Act (PVPA) si è fatto il primo passo verso la creazione di un…
di F. Lucà | 18 giugno 2025