"Separare i fatti dalle opinioni". In queste poche ma significative parole è riassunto lo spirito di Liberi Oltre.
Ciò non toglie che l'associazione sia una comunità plurale in cui il think tank di cui facciamo parte cresce grazie al continuo scambio intellettuale che ci vede quotidianamente coinvolti.
Avere opinioni e aprire dibattiti fa parte di un processo che porta al dialogo, all'analisi e alle conclusioni sugli avvenimenti che ci circondano.
Per questo nasce la sezione "Opinioni", luogo in cui partendo dai fatti ci formiamo un'opinione, ognuno con la propria cifra, che speriamo possa essere spunto di riflessione per il lettore che voglia "uscire dalla propria bolla".

ARCI e il disturbo bipolare

I circoli ARCI sono impressi nella mia memoria di quando, da ragazzo, vivevo in Italia e, qualche volta, con gli amici andavamo ai “circolini” per…

di Vladislav Maistrouk | 10 novembre 2025

La sindrome di Stoccolma della società civile russa

Voglio rispondere pubblicamente al post di Daria Kryukova, ripreso anche da Valigia Blu - “perché i russi non protestano”.

di V. Maistrouk | 17 ottobre 2025

I "meme": i geni delle idee

Il meme, nella sua accezione più profonda e meno comune, ci obbliga a ripensare la stessa natura delle idee e della cultura. Lontano dal essere solo…

di F. Lucà | 17 ottobre 2025

E GLI UOMINI DOVE SONO? Un dialogo dal Qazaqstan

Dalla Calmucchia a Gaza, il filo rosso che unisce Mosca e Hamas: la guerra come metodo di potere, la propaganda come arma per cancellare popoli e…

di T. Bezruchenko | 09 ottobre 2025

La Russia è davvero il nostro nemico?

Sempre più spesso opinionisti e intellettuali affermano che la Russia non è un nemico per l’Italia. Lo abbiamo visto anche in vari cartelloni in giro…

di A. Castagna | 17 settembre 2025

Pranzo con il delitto a Verona

La tragedia di Beslan e la memoria di Daria Dugina trasformate in spettacolo propagandistico a tavola, tra associazioni filorusse e protocolli “contro…

di T. Bezruchenko | 10 settembre 2025

Ucraina, Convenzione di Ottawa, mine antiuomo: considerazioni su realismo e diritto internazionale

Dopo tre anni passati a sminare il proprio territorio, spesso a mani nude, l’Ucraina ha annunciato ufficialmente il ritiro dalla Convenzione di…

di D. Parrano | 09 luglio 2025

L’Europa sarebbe in grado di sventare un’operazione "Spiderweb" della Russia?

L’operazione Spiderweb condotta dall’Ucraina ha certamente colpito l’immaginario collettivo mondiale. L’utilizzo ingegnoso di droni e camion per un…

di A. Castagna | 30 giugno 2025

L'abuso del concetto di antisemitismo: il dissenso legittimo, la memoria tradita

Nel dibattito internazionale sul conflitto israelo-palestinese, è sempre più frequente assistere a un uso distorto e intellettualmente scorretto del…

di G. Stassi | 16 giugno 2025

Gli autocrati ringraziano: l’Occidente e l’arte della complicità

L’attuale crisi geopolitica, con la guerra in Ucraina come epicentro, non è un fulmine a ciel sereno. È piuttosto il risultato di una lunga e…

di G. Stassi | 28 maggio 2025