Analizziamo la politica e l’attualità italiane cercando di capire, non tifare.
Con rigore e spirito critico, distinguiamo i fatti dalle narrazioni e promuoviamo un confronto più informato e razionale sul Paese in cui viviamo.
Il censimento permanente della popolazione conferma anche nel 2024 una tendenza ormai strutturale: l’Italia continua a perdere residenti, ma soprattutto si accentua la frattura territoriale tra aree in crescita e aree in declino.
di A. Di Toma | 07 gennaio 2026
"Abbiamo messo in atto un flash mob pacifico pro Ucraina all’interno di un convegno filorusso organizzato dall’ANPI all’Università Federico II di…
di Liberi Oltre le Illusioni | 23 dicembre 2025
Le previsioni demografiche eseguite da enti come ISTAT o Eurostat si basano sul modello Cohort Component Population Projection. A sua volta il modello…
di G. Tonti | 12 dicembre 2025
I circoli ARCI sono impressi nella mia memoria di quando, da ragazzo, vivevo in Italia e, qualche volta, con gli amici andavamo ai “circolini” per…
di Vladislav Maistrouk | 10 novembre 2025
I nostri articoli sulla scuola e istruzione
In questa sezione consideriamo e trattiamo, dando la giusta importanza a tutte le problematiche legate agli aspetti dell’istruzione.
Finalmente insieme (e dal vivo) i Cari F***...mi Amici. Ripercorriamo alcuni episodi della politica degli ultimi anni e scopriamo le origini di una delle rubriche più amate di Liberi Oltre.