#ONFIRE: quattordicesima puntata

Carne sintetica: i pugni alla scienza di Coldiretti e Governo

OSPITI
- Francesco Proscia
- Enrico Marsili

 

Se tiri pugni al vento (o peggio contro parlamentari) non fermi comunque la scienza come ad esempio fa la Coldiretti con il suo presidente Ettore Prandini
Decisione priva di raziocino del Ministro Lollobrigida contro scienza e ambiente.

“Il provvedimento del Governo Italiano si rileva oltre che oscurantista ed antiscientifico, apertamente anacronistico e incoerente sotto due profili normativi: da una parte contravviene alla ratio del principio di precauzione del Regolamento CE 178/2002, che si applica solo ad alimenti già commercializzati nell'UE e i cui dati preliminari dovrebbero suggerire un potenziale pericolo, dall’altro, impedendo l'importazione di carne coltivata dall'estero, verrebbe a violare l'articolo 34 del Trattato il funzionamento dell'UE che vieta le restrizioni quantitative alle importazioni tra Stati membri. Inoltre, e ciò costituisce un paradosso, è inutile perché non è possibile vietare un prodotto che non c’è. Affinché la carne coltivata possa essere commercializzata nell'UE, deve essere valutata dall’EFSA come novel food o nuovo alimento ai sensi del regolamento (UE) 2015/2283 e, ad oggi l’Authority non ha ricevuto alcuna richiesta di valutazione."

Settembre 2023- La carne coltivata: limiti vantaggi e prospettive future.
Maurizio Ferri- SIMeVeP

 

Link di approfondimento:

Food safety and quality

Review and analysis of studies on sustainability of cultured meat

La carne coltivata. Limiti, vantaggi e prospettive future

Il manzo criminale

Ti è piaciuto questo articolo? Ti ricordiamo che è aperta la campagna associativa 2023! Per portare avanti la nostra attività il tuo supporto è fondamentale. Puoi rinnovare la tua iscrizione o associarti per la prima volta seguendo questo link.

Indietro
  • Condividi