Modena 20 gennaio, contro la propaganda russa

Fra poco più di un mese saranno due anni di invasione della Russia ai danni dell’Ucraina.

In questi ultimi mesi abbiamo assistito ad una intensificazione della propaganda russa in Italia. E’ probabilmente l’effetto combinato della (inevitabile) stanchezza verso una guerra di logoramento e l’approssimarsi in Europa e nel resto del mondo di importanti scadenze elettorali.

Seppur il governo Meloni abbia sin qui tenuto la barra dritta nella solidarietà europea verso l’Ucraina aggredita, sappiamo che dentro e fuori la maggioranza ci sono forze che non disdegnerebbero una fine delle ostilità con la resa di Kjiv. Ma non esiste una pace giusta senza un rispetto dell’identità nazionale e territoriale dell’Ucraina. Non esiste un’Europa democratica e solidale se i princìpi che l’hanno costituita del rispetto delle identità e del diritto internazionale capitolano di fronte alle pulsioni imperialiste di un criminale aggressore.

Il 20 gennaio era prevista la proiezione a Modena di un plastico esempio di propaganda russa: una conferenza sulla ricostruzione (“rinascita”) da parte dei russi di una città martire ucraina; la celebrazione capziosa di un crimine di guerra.
Molte associazioni hanno chiesto al sindaco di Modena di revocare la concessione della sala civica concessa. L’ambasciatore ucraino in Italia Yaroslav Melnyk ha definito quest’evento “un aperto insulto alla memoria di migliaia di vittime civili, un evento incentrato sulla propaganda russa e una violazione di tutti i fondamenti e principi morali”.

Per fortuna il sindaco di Modena ha poi deciso di revocare la concessione dello spazio pubblico. Tuttavia, vogliamo cogliere l’occasione per ribadire ancora una volta che Liberi Oltre le Illusioni e tutte le associazioni che hanno protestato contro l’atto di propaganda ritengono un dovere civile difendere l’Ucraina aggredita e reagire a quelle forze che vorrebbero trasformare l’Italia nella testa di ponte dei disegni criminali di Putin.

Per queste ragioni parteciperemo alla manifestazione organizzata a Modena per il 20 gennaio; per difendere la libertà, la giustizia, il diritto internazionale.

Ci vediamo a Modena il 20 gennaio alle 15,00 in piazza Matteotti

Viva la libertà

Slava Ukrainii

Indietro
  • Condividi