Cosa ci dice il golpe di Wagner sulla società e la situazione politica russa?

DISCLAIMER: tutte le opinioni sono mie, basate su 2 anni di esperienza nel parlare con gli europei di cosa sia la Russia e la cultura russa, da un punto di vista imparziale e non imperialistico.

Vedere i russi che portano cibo e acqua ai soldati Wagner significa che è iniziata la "grande corsa".

La società russa non ha strumenti o capacità di scegliere la propria leadership, sostiene qualsiasi nuovo arrivato solo perché non è il precedente. Storicamente, i russi non hanno mai avuto modo di scegliere i propri governanti e, di conseguenza, non sanno come farlo. Ora sono disperati e abbracceranno qualsiasi fazione che prenderà il potere in Russia, non importa se cattiva o buona. È successo con l'URSS, è successo con Eltsin e Putin, succederà di nuovo.

La "grande corsa" è la competizione per il potere, che Prigozhin ha iniziato dimostrando che il sistema di Putin non è più abbastanza forte per mantenere il potere a lungo. Chi vince si prende tutto, compreso il consenso del popolo.

L'opposizione "liberale" russa ha dimostrato ancora una volta la sua incoerenza nel proporre qualsiasi soluzione praticabile, al contrario, ha iniziato a schierarsi con Prigozhin o contro di lui, senza troppe spiegazioni o proposte pratiche su cosa fare.

Non sappiamo ancora chi della fazione dei Siloviki (militari e servizi) sia schierato con Putin e chi no. Quello che sappiamo è che è iniziato il conto alla rovescia su chi sarà il prossimo a muoversi. Ci sono ‘’Fakel’’ e ‘’Potok’’, i due battaglioni privati di Gazprom; c’è la stessa Wagner, tutt’altro che sparita. Abbiamo la Freedom of Russia Legion ed il Corpo Volontario Russo che combattono a fianco dell’Ucraina, ma che hanno espresso più volte l’intenzione di portare il conflitto sul territorio russo.

E’ solo questione di tempo prima che qualcuno torni ad usare la forza.

 

  • Condividi