Punto Stampa a cura di: Gianfranco Stassi, Franz Forti
Conducono: Barbara Marzialetti, Franz Forti
Link alla diretta/differita YT di questa rassegna
Argomenti principali della giornata: Attentati di Hamas a Gerusalemme e Cisgiordania. Hamas libera otto ostaggi di Israele. Riprendono i combattimenti a Gaza. Aumenta il numero delle vittime degli attacchi russi nel Donetsk. La Corte Suprema Russa mette al bando il movimento per i diritti omosessuali, categorizzandolo come “estremista”. Cala il sostegno dei russi alla guerra. L'inflazione in Europa scende al 2,4%. L'OPEC+ concorda tagli volontari alla produzione di petrolio e invita il Brasile ad aderire. L'Argentina non entrerà nei BRICS come previsto. Il primo ministro spagnolo afferma di dubitare che Israele rispetti il diritto internazionale.
Israele |
| (Reuters) Due palestinesi aprirono il fuoco alla fermata dell'autobus di Gerusalemme, uccidendone tre - Due aggressori di Hamas hanno aperto il fuoco contro una fermata dell'autobus a Gerusalemme, uccidendo almeno tre persone e ferendone otto. Gli aggressori sono stati uccisi sul posto.
- Hamas ha confermato la propria affiliazione e l'ha definita una risposta alle azioni israeliane a Gaza e al trattamento dei prigionieri palestinesi.
- In un altro incidente in Cisgiordania, due soldati israeliani sono rimasti feriti in un attacco con un'auto ad un posto di blocco. L'aggressore è stato colpito e neutralizzato.
(Reuters) Hamas libera otto ostaggi destinati a Israele mentre i colloqui cercano di estendere la tregua a Gaza - Giovedì Hamas ha rilasciato otto ostaggi israeliani a Gaza in base a un accordo di tregua dell'ultimo minuto e ci si aspettava che Israele liberasse 30 prigionieri palestinesi mentre i negoziatori cercavano di estendere nuovamente il cessate il fuoco.
(Reuters) Israele riprende gli attacchi a Gaza allo scadere della tregua, si segnalano pesanti combattimenti - Venerdì sono stati segnalati pesanti combattimenti a Gaza mentre l'esercito israeliano ha dichiarato di aver ripreso le operazioni di combattimento contro Hamas dopo aver accusato il gruppo militante palestinese di violare una tregua temporanea sparando verso il territorio israeliano.
Per prime sono state rilasciate due donne in ostaggio. Israele li ha identificati come Mia Schem, 21 anni, sequestrata durante una festa da ballo insieme a molti altri ostaggi rapiti a Gaza, e Amit Soussana, 40 anni. Schem possiede anche la nazionalità francese. |
Ucraina |
| (Associated Press) Attacchi missilistici russi nell'Ucraina orientale distruggono edifici e seppelliscono famiglie sotto le macerie - Missili russi hanno colpito condomini nella regione di Donetsk, nell'Ucraina orientale, provocando vittime e seppellendo famiglie sotto le macerie.
- Almeno una persona è stata dichiarata morta mentre le forze del Cremlino continuavano a prendere di mira l'area ferocemente contesa con armi a lungo raggio.
- Le città prese di mira includevano Pokrovsk, Novohrodivka e Myrnohrad, situate a 25-40 chilometri dalla linea del fronte.
(Ucraina Pravda) - I partiti politici ucraini concordano di tenere le elezioni solo dopo la guerra
|
Russia |
| (Reuters) Un tribunale russo vieta il movimento LGBT in quanto “estremista” - La Corte Suprema russa ha stabilito che gli attivisti LGBT dovrebbero essere designati come estremisti, a seguito di una richiesta del Ministero della Giustizia.
- La decisione solleva preoccupazioni tra i rappresentanti della comunità LGBTQ+ riguardo a potenziali arresti e procedimenti giudiziari.
(ISW) - Un recente sondaggio d'opinione russo indica che il numero di russi che sostengono pienamente la guerra in Ucraina si è quasi dimezzato dal febbraio 2023 e che più russi sostengono il ritiro delle forze russe dall'Ucraina di quanti non lo affrontano.
- Secondo quanto riferito, il servizio di sicurezza ucraino (SBU) è stato coinvolto in un'esplosione che ha causato interruzioni su una sezione della ferrovia della Siberia orientale che collega Russia e Cina nella notte del 29 novembre
|
Europa |
| (Associated Press) L'inflazione in Europa scende al 2,4%. Ciò dimostra che i tassi di interesse stanno dando un forte impatto - L'inflazione nell'Eurozona è scesa al 2,4% a novembre, segnando il tasso più basso da oltre due anni.
- Il calore rispetto al 2,9% di ottobre è attribuito al calore dei costi energetici, che offre sollievo in una crisi del costo della vita.
- Il tasso di crescita attuale è significativamente inferiore al picco del 10,6% raggiunto nell'ottobre 2022 durante una crisi energetica.
(The Guardian) Il primo ministro spagnolo dice di dubitare che Israele rispetti il diritto internazionale - Il governo israeliano ha richiamato il suo ambasciatore a Madrid e prevede di rimproverare il massimo diplomatico spagnolo a Tel Aviv.
- Il primo ministro spagnolo Pedro Sánchez ha espresso "seri dubbi" sul rispetto del diritto internazionale umanitario da parte di Israele nella sua offensiva a Gaza.
|
Politica internazionale |
| | |
America latina | (Associated Press) L'Argentina non aderirà ai BRICS come previsto, dice un membro del team di transizione di Milei - L'Argentina, sotto la guida del presidente eletto Javier Milei, non aderirà al blocco BRICS delle economie in via di sviluppo come precedentemente previsto.
- Diana Mondino, scelta come futuro ministro degli Esteri, ha confermato questa decisione, segnalando un cambiamento significativo nella politica estera dell'Argentina.
|
Medio Oriente | (Reuters) L'OPEC+ accetta tagli volontari alla produzione di petrolio - Giovedì i produttori di petrolio dell'OPEC+ hanno concordato tagli volontari alla produzione per un totale di circa 2,2 milioni di barili al giorno (bpd) per l'inizio del prossimo anno, guidati dall'Arabia Saudita che rinnova il suo attuale taglio volontario .
- L'Arabia Saudita, la Russia e altri membri dell'OPEC+ si sono incontrati online giovedì e hanno rilasciato una dichiarazione che riassume gli annunci di tagli volontari dei paesi al termine della riunione.
|