Zelenskyy chiede di fare presto e in Iran divampano le proteste - RIEPILOGO SETTIMANALE 18/2/23

Riepilogo della settimana dal 12/2/23 al 18/2/23 a cura di: Claudio Olcese, Aurelio Iacono, Alexei Polianski, Gabriele Fabozzi, Michele Miceli, Andrea Alesiani
In studio: Franz Forti, Andrea Alesiani, Michele Miceli

Link alla diretta/differita di questa rassegna

 

Punti salienti

  • Ucraina: Zelenskyy chiede maggiore velocità sull’invio armi; USA considerano l’invio di munizioni sequestrate in Yemen. Nuove nomine al ministero della Difesa. Un’indagine rivela la deportazione di bambini ucraini in Russia. Bloccato l’accesso a Bakhmut ai gruppi umanitari, numeri su ospedali danneggiati e confisca dei beni dell’oligarca Deripaska.
  • Russia: Aumentano le manifestazioni di dissenso pacifiche a Mosca; creato un software per monitorare il dissenso online. Due nuove morti tra gli alti ranghi. Wagner in difficoltà, Putin dichiara di voler dare supporto alle famiglie dei mercenari. Russia acquista droni iraniani e vende batterie missilistiche all’India.
  • Iran: gli Iraniani marciano nelle proteste più partecipate da settimane; nonostante parti del regime riconoscano le difficoltà economiche, Raisi continua ad evidenziare la necessità di un maggior indottrinamento e si reca a Pechino per un incontro con Xi Jinping
  • Economia: segnali positivi dall’economia reale, ma l’inflazione continua a preoccupare, dagli Stati Uniti all’Eurozona.
  • Europa: L’UE crea una commissione per gestire i beni russi congelati per la ricostruzione ucraina; stop a nuovi veicoli diesel e benzina dal 2035; nuovo governo in Moldova; il caso Roman Protasevich.
  • Stati Uniti: ulteriori esponenti di spicco del partito repubblicano si candidano alle presidenziali del 2024; alcuni commenti del Segretario di Stato Blinken sui possibili tentativi ucraini di riprendere la Crimea nel prossimo futuro stanno facendo discutere, mentre Biden ha sostenuto che la svolta in Donbas potrebbe arrivare già in primavera.
  • Asia: Pechino accusa Washington di diverse incursioni nello spazio areo cinese avvenute negli ultimi anni, mentre Biden prova a riaprire un dialogo con Xi Jinping per alleviare le tensioni relative al caso del “pallone spia”; intanto, la Cina sanziona due imprese belliche americane che forniscono armi a Taiwan; Filippine spingono per un patto militare trilaterale con USA e Giappone in funzione anticinese; la censura in India non ottiene gli effetti desiderati rispetto alla diffusione di un documentario della BBC che getta ombre sul primo ministro Narendra Modi.
  • Medio Oriente: il bilancio del terremoto è ormai di 40.000 morti e milioni di sfollati; in Cisgiordania persistono le uccisioni di palestinesi, mentre il governo israeliano ha annunciato i piani per costruire nuovi insediamenti nelle aree occupate e affronta proteste estremamente partecipate contro la riforma giudiziaria 
  • America Latina: nuove sanzioni da parte di Canada e USA ad individui ad Haiti; l’ex-presidente peruviano Castillo è messo in stato d’accusa dal parlamento.
  • Africa: molti oppositori politici sono stati arrestati in Tunisia; 79 persone perdono la vita dopo il naufragio di un gommone al largo delle Libia; proteste in Nigeria per l’impossibilità di prelevare e cambiare contante.

 

Ucraina

  • Situazione sul campo (ISW)
    • Le forze russe hanno continuato le operazioni offensive lungo la linea Svatove-Kreminna.
    • Le forze russe hanno continuato gli attacchi di terra intorno a Bakhmut, nell'area della città di Donetsk-Avdiivka e nell'oblast di Donetsk occidentale.
    • L'attività militare russa e ucraina vicino a Nova Kakhovka, Kherson Oblast, indica che le forze russe sono probabilmente dispiegate in posizioni vicino alla riva del fiume Dnipro.
    • Il Ministero della Difesa del Regno Unito (MoD del Regno Unito) ha riferito che le forze russe hanno probabilmente subito fino a 200.000 vittime dall'inizio dell'invasione russa dell'Ucraina.
  • Il presidente ucraino, Volodymyr Zelenskyy, ha chiesto al mondo occidentale di accelerare il sostegno all'Ucraina per contrastare una potenziale offensiva militare russa. Parlando alla conferenza sulla sicurezza di Monaco, Zelenskyy ha sottolineato la necessità di velocizzare la consegna di armi, avvertendo che un ritardo potrebbe portare a un'invasione russa della Repubblica di Moldova o a un aumento dell'accesso dell'Iran all'uranio arricchito. Tuttavia, il cancelliere tedesco, Olaf Scholz, ha sottolineato la necessità di prudenza e di evitare un'escalation indesiderata, preparandosi a una lunga guerra e rimanendo uniti con gli Stati Uniti. Il presidente francese, Emmanuel Macron, ha chiesto di intensificare il sostegno all'Ucraina e di aiutare a lanciare una controffensiva per consentire negoziazioni credibili determinate dall'Ucraina e dal suo popolo. Zelenskyy ha sottolineato che la Russia sta cercando di montare un'offensiva, principalmente nel sud, attaccando le infrastrutture civili e dell'energia. Ha affermato che i sondaggi dimostrano che l'80% dei bielorussi non desidera partecipare alla guerra. Macron ha dichiarato che l'Occidente deve essere credibile nella capacità di durare in questo sforzo. In generale, i leader hanno affermato la necessità di evitare un'escalation indesiderata e di trovare una soluzione pacifica. L'Ucraina ha ripetutamente chiesto il sostegno degli alleati occidentali in risposta all'aggressione russa, che ha causato la perdita di vite umane e la destabilizzazione del paese. 
  • ✱ Secondo il rapporto del Yale Humanitarian Research Lab, finanziato dal Dipartimento di Stato USA e redatto con l'aiuto di immagini satellitari e resoconti pubblici, almeno 6000 bambini ucraini sono stati portati in campi di rieducazione russi nell’ultimo anno, con l’obiettivo di instillare in costoro narrative pro-Cremlino, e Mosca ha accelerato inutilmente l’adozione da parte di famiglie russe di molti bambini ucraini, talvolta con il pretesto di evacuare gli stessi da zone di conflitto. Video pubblicati dalle autorità di occupazione russe mostrano bambini nei campi che cantano l'inno nazionale russo e sventolano la bandiera russa e insegnanti che parlano della necessità di correggere la loro comprensione della storia russa e sovietica.
  • Il Ministro della Difesa ucraino Oleksii Reznikov ha nominato tre viceministri sulla scia degli scandali per corruzione che hanno colpito alcuni suoi sottoposti. Tra le nomine, Vitaliy Deynega, fondatore della fondazione “Come Back Alive”, l’ex ambasciatore ucraino in Canada Andriy Shevchenko e, come primo viceministro, Oleksandr Pavlyuk, generale responsabile della difesa di Kyiv nella prima fase dell’invasione russa del febbraio 2022. Per la nomina di quest’ultimo è stato necessario un decreto speciale di Zelenskyy, poiché si è nominato un ufficiale militare ad una posizione ministeriale durante la legge marziale. Tali nomine vanno a sostituire Ivan Rusnak e Oleg Haiduk, che rimarranno come consiglieri.
  • L’esercito degli Stati Uniti sta considerando se mandare in Ucraina migliaia di armi e milioni di munizioni sequestrate alla fine dell’anno scorso al largo delle coste dello Yemen. Gli ufficiali di stato americani hanno affermato che vi sarebbe il forte sospetto che tali armi sarebbero state inviate dall’Iran e che avessero come obiettivo quello di rinforzare i ribelli Houthi in Yemen. Vi sono tuttavia ostacoli legali, in quanto, in forza dell’attuale embargo delle Nazioni Unite sulle armi verso lo Yemen, stati che vengono in possesso di tali armi sono tenuti a distruggerle. I sostenitori dell’idea sono convinti che basterebbe un ordine esecutivo dal Presidente Biden per risolvere la questione.
  • L’Ucraina ha impedito da lunedì l’accesso dentro Bakhmut ai vari gruppi umanitari e civili, per via dell’intensificarsi dei combattimenti vicino la città: i combattimenti in strada sarebbero cominciati in due quartieri e l’unica via di accesso ucraina è sotto il fuoco russo. Il divieto di accesso dei volontari presagisce a un possibile ritiro ucraino, anche se l'esercito ucraino ha insistito sul fatto che mantiene il controllo della città, può rifornire le truppe ed evacuare i feriti.
  • Viktor Lyashko, Ministro della Salute dell'Ucraina, ha dichiarato che le forze russe hanno danneggiato un totale di 1.218 strutture mediche ucraine, inclusi 540 ospedali, di cui 173 strutture completamente distrutte, nel corso dell'invasione su vasta scala.
  • L’Alta Corte Anti-Corruzione dell’Ucraina ha compiuto su richiesta del ministero della Giustizia la nazionalizzazione di asset riconducibili all’oligarca russo Oleg Deripaska per una somma di più di 270 milioni di dollari. Sono stati anche confiscati beni personali dell’oligarca in Ucraina per altri 54 milioni di dollari.

 

Russia

  • Nonostante la rigorosa censura governativa e la minaccia di prigione, i residenti di Mosca stanno trovando modi sofisticati per esprimere la loro preoccupazione e il dissenso per l'intervento del Cremlino in Ucraina. I messaggi sono presenti in tutta la città sotto forma di graffiti, adesivi e scritte su pali e muri. Tuttavia, anche questi atti di resistenza possono avere conseguenze gravi, come nel caso dell'artista Alexandra Skochilenko, arrestata per aver sostituito le etichette in un supermercato di San Pietroburgo con messaggi che protestavano contro l'offensiva in Ucraina. Alcune persone sono ricorse a metodi più astratti, come legare nastri verdi a rami di alberi, recinzioni e lampioni, poiché il verde è una miscela di blu e giallo, i colori della bandiera ucraina. Queste forme di protesta pacifica avvengono in modalità simile a quelle avvenute in Bielorussia nell’ultima fase delle proteste del 2021. 
  • Il governo russo ha lanciato un sistema chiamato "Oculus" che esaminerà il web alla ricerca di contenuti “illeciti”, facilitando l’individuazione di proteste non autorizzate, dissenso anti-guerra e "propaganda LGBT". Il sistema sarà in grado di leggere il testo e riconoscere scene illecite in foto e video, analizzando più di 200.000 immagini al giorno. Questa mossa fa parte di una tendenza più ampia di soppressione dell'opposizione politica e dei media indipendenti in Russia.
  • ✱Il capo di Wagner, Yevgeny Prigozhin, ha ammesso che il suo gruppo di mercenari sta affrontando difficoltà in Ucraina e presto "diminuirà" di dimensioni, tra le crescenti prove che la sua influenza politica al Cremlino sta diminuendo. Inoltre il gruppo mercenario non recluterà più prigionieri per combattere nella guerra, ponendo fine a una campagna durata mesi in cui Wagner ha arruolato circa 40.000 detenuti dalle carceri russe. Nel frattempo Putin ha dichiarato che il governo sta valutando la possibilità di creare ammortizzatori sociali per i combattenti delle compagnie militari private e delle loro famiglie, equiparandoli di fatto al welfare dei soldati regolari. Questa discussione avviene nonostante formalmente le PMC in Russia siano ancora illegali.
  • Due nuove morti sospette negli alti ranghi: L’ex vicecapo della direzione per la “lotta all’estremismo” del ministero dell’Interno russo, Vladimir Makarov, è stato ritrovato morto in casa sua. Makarov era stato descritto come il principale architetto della caccia agli attivisti dell’opposizione all’interno del Paese, ed era stato sollevato dall’incarico al ministero dell’Interno poco più di un mese fa. Le forze dell’ordine ipotizzano il suicidio. Trovata morta anche Maria Yankina, capo del dipartimento di supporto finanziario del ministero della Difesa per il distretto militare occidentale. Si ritiene che la donna sia caduta dal 16esimo piano, aperte le indagini. 
  • Armi: L'Iran ha utilizzato basi e navi nel Mar Caspio e una compagnia aerea statale per contrabbandare nuovi tipi di droni avanzati a lungo raggio in Russia, hanno rivelato fonti interne iraniane. Almeno 18 droni sarebbero stati venduti alla Russia da Novembre, quando ufficiali e tecnici russi sono stati in visita a Teheran per scegliere il materiale bellico. 12 di questi sarebbero della tipologia Shahed 191 e 129, velivoli capaci di lanciare anche missili aria-terra e di ritornare quindi intatti alla base. I droni sono stati prodotti nella stessa fabbrica militare che è stata presa di mira il 28 gennaio da un drone probabilmente israeliano. La Russia ha venduto armi per circa 13 miliardi di dollari in India negli ultimi cinque anni e il governo indiano ha ordinato ulteriori armamenti per oltre 10 miliardi di dollari. La most wanted list include i sistemi di difesa missilistica S-400 Triumf, i missili a corto raggio e gli aerei da guerra Su-30 e MiG-29.

Economia

Europa

  • Unione Europea: L'economia dell'Eurozona sarà migliore quest'anno rispetto alle previsioni iniziali grazie ad un inverno mite, che ha aiutato a ridurre la crisi energetica, e ad un mercato del lavoro stabile. La Commissione Europea ha aumentato la sua previsione di crescita per quest'anno, prevedendo una crescita dello 0,9% nell'area dell'euro, evitando così una recessione. La previsione sull’inflazione rimane tuttavia alta, al 5,6%. L'ottimismo contrasta con le previsioni di novembre, quando gli analisti prevedevano una crescita del PIL solo dello 0,3% nel 2023. Queste nuove previsioni saranno monitorate da vicino dai governi europei mentre cercano di ridurre i massicci aiuti a famiglie e imprese, erogati per affrontare la crisi energetica, per passare a un sostegno più mirato.
  • Isabel Schnabel, membro del Comitato Esecutivo della Banca Centrale Europea, ha affermato che i mercati potrebbero star sottostimando la persistenza dell’inflazione, invitando alla cautela nel dichiarare vinta la battaglia contro quest’ultima. Un sondaggio di Bloomberg mostra che le aspettative degli analisti sull’eurozona vedono la core inflation (i.e. l’inflazione al netto di prezzi alimentari ed energetici) arrivare a un picco in questo trimestre, con prospettive di un lento rallentamento. L’inflazione totale (8.8% a fine gennaio) è in calo, ma l’obiettivo della BCE del 2% è molto lontano e sarebbe raggiungibile - secondo il pool di analisti intervistato da Bloomberg - solo verso la fine del 2024.
  • Regno Unito: stando ad uno studio della Bank of England, il Regno unito avrebbe perso 29 miliardi di sterline di investimenti a causa della Brexit (2016), l’1.3% del PIL. Delle previsioni della BOE sostengono poi che il PIL nel 2026 sarà più basso del 3.2% di quanto previsto se il Paese non avesse lasciato l’UE; simili stime sono fornite anche dall’Office for Budget Responsibility.

Stati Uniti

  • A gennaio l'indice dei prezzi al consumo (CPI) degli Stati Uniti è salito dello 0,5%, l’aumento di inflazione più alto degli ultimi tre mesi, principalmente a causa dell'aumento dei costi energetici e della casa. L'indice CPI totale è aumentato del 6,4% rispetto all'anno precedente, mentre l'indice CPI core, che esclude il cibo e l'energia, è aumentato dello 0,4% rispetto al mese precedente e del 5,6% rispetto all'anno precedente. Gli economisti vedono questo indicatore come un migliore indicatore dell'inflazione sottostante rispetto all'indice CPI generale. Questi dati potrebbero spingere la Federal Reserve a aumentare i tassi di interesse più del previsto. Questo mese, la Fed aveva approvato un aumento dei tassi di interesse di 25 punti base, in un range fra 4.5% e 4.75%, ma almeno due alti funzionari hanno dichiarato che sarebbe stato necessario un aumento di 50 punti per poter tenere a freno l’inflazione.

Asia

 

Europa

Unione Europea

  •  La Commissione UE ha deciso di rivolgersi alla Corte di Giustizia UE, dopo aver avviato una procedura d'infrazione contro la Polonia nel dicembre 2021, a cui sono seguite discussioni - evidentemente infruttuose - tra l'organo comunitario e lo Stato membro per più di un anno. La procedura era stata avviata in risposta alla c.d. “Polexit legale”, una decisione del luglio 2021 del tribunale costituzionale polacco che aveva dichiarato incostituzionali le misure imposte dalla Corte di giustizia, violando così il principio della supremazia del diritto dell'UE. 
  • ✱I paesi dell'UE hanno approvato la creazione di un gruppo di lavoro speciale che avrà ad oggetto l'uso dei beni russi congelati ($300 mld di riserve della banca centrale russa e $21.7 mld di altri beni) per sostenere la ricostruzione dell'Ucraina, esaminando le possibilità legali, finanziarie, economiche e politiche di questa operazione. Ma il risultato non è scontato: il ministero della giustizia svizzero ad esempio non ha trovato alcun motivo legale per confiscare, al fine di ricostruire l’Ucraina, i beni congelati di cittadini russi, mossa che violerebbe la Costituzione, ma questo principio vale solo per i privati e non per lo Stato russo che, avendo commesso un illecito internazionale, è obbligato al risarcimento dei danni a favore dell’Ucraina.
  • ✱Il Parlamento Europeo ha approvato, in seduta plenaria, l’accordo raggiunto lo scorso novembre sull’alt all’immatricolazione di nuovi veicoli a benzina o a diesel a partire dal 2035. Sono state approvate anche delle proposte di regolamento sui nuovi standard di emissione di CO2 per i mezzi pesanti. Entro il 2025, la Commissione Europea dovrà presentare una metodologia per monitorare le emissioni di CO2 delle autovetture e dei furgoni venduti all’interno del mercato dell’UE, durante tutto il loro ciclo di vita. L’approvazione da parte del Consiglio dell’UE dovrebbe arrivare a marzo. 
  • La Russia è stata aggiunta dalla UE alla lista delle giurisdizioni non cooperative in materia fiscale a causa di una nuova legislazione che va contro i criteri di buona governance fiscale dell'UE e perché non ha rispettato gli impegni presi in merito al regime fiscale per le società internazionali. La UE ha affermato che il dialogo sulla fiscalità con la Russia si è bloccato a seguito dell'invasione dell'Ucraina. La lista, istituita nel 2017 per promuovere una buona governance fiscale globale, comprende 16 giurisdizioni, tra cui Panama, Bahamas e Isole Vergini Americane.
  • Qatargate: Andrea Cozzolino, eurodeputato italiano, dopo essere stato arrestato venerdì sera sulla base di un mandato d’arresto europeo espresso dalle autorità belghe, si trova attualmente agli arresti domiciliari, con l’accusa di riciclaggio di denaro e corruzione. La polizia belga aveva perquisito la casa di Cozzolino a Bruxelles e ha sigillato, ma non perquisito, il suo ufficio al Parlamento europeo. E’ stato raggiunto dalle medesime accuse l’eurodeputato belga Marc Tarabella, trasferito nel carcere di St. Gilles a Bruxelles, dopo diversi raid condotti venerdì: una cassetta di sicurezza di Tarabella in una banca a Liegi è stata perquisita dalla polizia belga, così come diversi uffici nella città vallona di Anthisnes, dove Tarabella è ancora sindaco. Altri tre sospetti - l'ex vicepresidente del Parlamento europeo Eva Kaili, il suo compagno Francesco Giorgi e l'eurodeputato Antonio Panzeri, il quale ha però stretto un accordo - sono ancora in carcere.

Svizzera

  • Il Paese ha avviato una procedura per confiscare oltre 130 milioni di franchi svizzeri ($140,89 milioni) legati all'entourage dell'ex presidente ucraino Viktor Yanukovich, deposto nel 2014. Le persone coinvolte erano legate a Yanukovich, che fuggì in Russia dopo essere stato rovesciato da proteste di massa nel 2014. La Svizzera ha iniziato lo scorso anno a cercare di confiscare 100 milioni di franchi svizzeri dopo l'invasione della Russia dell'Ucraina, ma ha aumentato l'importo a 130 milioni di franchi a seguito di ulteriori deliberazioni. Gli asset resteranno congelati in attesa di una decisione finale del Tribunale federale amministrativo.

Slovacchia

  •  Il Consiglio Nazionale della Repubblica Slovacca ha approvato una risoluzione che condanna l'aggressione russa in Ucraina e supporta l'indipendenza, sovranità e integrità territoriale dell'Ucraina. La risoluzione denuncia la Russia come sponsor del terrorismo per i suoi attacchi alla popolazione civile, infrastrutture e per le minacce di utilizzo di armi nucleari. Si esprime altresì l’irrilevanza dei referendum fasulli in alcune zone dell'Ucraina e si sostiene la creazione di un tribunale speciale per la punizione dei crimini di aggressione e contro l'umanità.

Bielorussia

  • Il Presidente bielorusso, Alexander Lukashenko, ha dichiarato che ordinerà alle sue truppe di combattere al fianco della Russia solo se un altro paese attaccherà la Bielorussia, riporta l'agenzia di stampa statale Belta. Lukashenko, che ha ripetutamente negato le accuse di Kiev e dell'Occidente che il suo paese possa essere trascinato ulteriormente nella guerra in Ucraina, ha inoltre annunciato di avere un incontro con il Presidente russo Vladimir Putin.
  • Roman Protasevich, attivista, blogger e oppositore bielorusso arrestato nel 2021 a seguito del famoso dirottamento del volo Ryanair nei cieli di Minsk, si dichiara colpevole di tutti i crimini a lui imputati. L’ex capo di Nexta è accusato di 1.586 crimini tra i quali ‘’creazione di un’organizzazione terroristica’’, ‘’organizzazione di rivolte’’ e ‘’oltraggio al presidente della Bielorussia’’. Il blogger ha concluso un accordo di cooperazione con le autorità bielorusse, il che gli ha permesso di scontare la propria detenzione agli arresti domiciliari in attesa del processo. 

Moldova

Polonia

Olanda

 

Stati Uniti

  • ✱Secondo il Washington Post, il governo di Joe Biden sta convincendo il governo ucraino che la svolta nella guerra nel Donbass può arrivare già questa primavera. La Casa Bianca sta esercitando pressione sull'Ucraina affinché usi questa opportunità sul campo di battaglia, poiché sarà difficile continuare a ricevere lo stesso livello di assistenza militare ed economica dal Congresso americano. Inoltre, la Casa Bianca starebbe lavorando con il Congresso per approvare un ulteriore aiuto di bilancio diretto di $10 miliardi per l'Ucraina. La prossima settimana, inoltre, si prevede che l'amministrazione Biden annuncerà un nuovo importante pacchetto di aiuti militari e nuove sanzioni contro la Russia. Politico ha inoltre riferito che gli Stati Uniti hanno rifiutato di inviare missili a lungo raggio all'Ucraina perché ne ha troppo pochi.
  • Il segretario di Stato, Antony Blinken, ha affermato mercoledì in una videoconferenza che un tentativo ucraino di riconquistare la Crimea sarebbe una linea rossa per il presidente russo Vladimir Putin e potrebbe portare a una risposta russa più ampia. Tuttavia, Blinken ha sottolineato che la decisione di agire spetta all'Ucraina e che gli Stati Uniti si concentrano principalmente sull'aiutare l'Ucraina nella lotta in corso nell'est del paese. Funzionari del Pentagono hanno recentemente espresso scetticismo sulla capacità dell'Ucraina di riconquistare la Crimea nel prossimo futuro. Alcuni esperti suggeriscono invece di isolare la Crimea attaccando i suoi punti critici.
  • Gli Stati Uniti hanno consigliato ai loro cittadini residenti in Russia di lasciare immediatamente il Paese a causa della guerra in Ucraina e del rischio di possibili molestie e arresti arbitrari da parte delle forze dell’ordine russe. L’ambasciata degli Stati Uniti in Russia ha dichiarato che gli americani che risiedono o viaggiano in Russia dovrebbero partire subito. La Russia sta aumentando l'applicazione arbitraria di leggi per bersagliare le organizzazioni straniere che considera "indesiderabili".
  • Il Dipartimento di Stato ha annunciato la firma di un memorandum d’intesa, sulla futura assistenza allo stato oceanico, con la Micronesia; accordo che si aggiunge a quelli con Palau e le Isole Marshall. La mossa degli US arriva mentre Washington e i suoi alleati sono preoccupati per le ambizioni militari della Cina nella regione indo-pacifica. Gli Stati Uniti hanno svolto nel fine settimana esercitazioni militari nel Mar Cinese Meridionale; La Cina rivendica praticamente l'intero mare e si oppone fortemente all'attività militare di altre nazioni nello stesso, attraverso cui vengono spediti ogni anno 5 trilioni di dollari di merci.

 

Asia

  • ✱India: Un documentario della BBC, che mostra le presunte colpe dell’allora governatore del Gujarat ed ora Primo Ministro Narendra Modi durante le proteste nel Gujarat del 2002, è stato censurato dal governo indiano. Il governo ha facoltà di fare in modo che la diffusione di contenuti ritenuti lesivi dell’ordine pubblico venga bloccata su piattaforme di social media in India, sulla base di una controversa legge del 2021. Nel documentario, si mostrerebbe come Modi sarebbe direttamente responsabile del clima d’impunità che è seguito alle violenze contro la popolazione musulmana del Gujarat. L’applicazione della legge ha però alimentato la diffusione del video su canali secondari, soprattutto in seguito ad un blitz della polizia finanziaria agli uffici della BBC in India.  
  • ✱Cina: La tensione tra Cina e Stati Uniti sui palloni di sorveglianza è aumentata, con  il portavoce del ministero degli Esteri cinese, Wang Wenbin, che lunedì ha accusato Washington di aver commesso più di dieci incursioni nello spazio aereo cinese dall'inizio dell'anno, senza nessuna autorizzazione da Pechino. La questione inasprisce la disputa nata a seguito all'abbattimento da parte degli Stati Uniti nelle ultime due settimane di una serie di palloni aerostatici cinese, sconfinati nello spazio aereo americano, e trasportanti apparecchiature in grado di scattare foto e raccogliere segnali di comunicazione. La portavoce del Consiglio di sicurezza nazionale Adrienne Watson ha prontamente respinto le accuse, definendole come un tentativo di sminuire le colpe cinesi. Ha aggiunto che la Cina non è riuscita a offrire "nessuna spiegazione credibile" per le intrusioni. 

    Giovedì invece il presidente Biden ha espresso la volontà di voler dialogare con Xi in merito alla questione del primo “pallone ” cinese abbattuto, ribadendo la volontà americana di non cercare una nuova “guerra fredda”. Quanto agli altri tre oggetti non identificati, il Presidente ha affermato di non conoscere ancora i dettagli, ma che nulla sembra suggerire si tratti di palloni spia cinesi.

    Ulteriori cause di attrito fra i due paesi è stata la decisione della Cina di giovedì di imporre sanzioni commerciali e di investimento a due imprese del settore aerospazio e  difesa americane, accusate di fornire armi a Taiwan. I due produttori non potranno più importare o esportare dalla Cina, fare nuovi investimenti, né il loro personale dirigenziale potrà entrare in Cina. Inoltre, le società dovranno pagare una multa pari al doppio delle vendite verso Taiwan.

  • ✱Cina: Il Ministro degli Esteri cinese, Wang Yi, ha iniziato martedì un tour di visite istituzionali in vari stati europei. La prima tappa è stata in Francia, dove il primo diplomatico cinese ha ribadito la posizione “ neutrale” della Cina nel conflitto in corso in Ucraina. Sicuramente la tappa che farà più discutere è quella in Russia, dove il focus sarà sugli  "scambi approfonditi di vedute sulle relazioni tra Cina e Russia nella prossima fase e sui problemi internazionali e regionali di comune interesse". Sono infine previste visite in Italia, Ungheria e Germania, dove Wang parlerà alla Conferenza di Sicurezza di Monaco.
  • Cina: secondo dati governativi (non ancora definitivi), le province cinesi hanno speso circa 50 miliardi di dollari per combattere il Covid-19 nel 2022. Ci si aspetta che queste stime aumentino mentre i costi della pandemia colpiscono il Paese.
  • Cambogia: il primo ministro Hun Sen ha ordinato la chiusura di VOD, uno dei pochi media indipendenti del paese, per aver pubblicato un articolo diffamatorio in cui si affermava che Hun Manet, tenente colonnello nonché figlio del premier cambogiano, aveva firmato un decreto che prevedeva $100.000 di aiuti alla Turchia; Hun Sen ha infatti dichiarato che l’articolo era falso, poiché solo il primo ministro ha la competenza sugli aiuti verso l’estero. Hun Sen ha governato la Cambogia per decenni e ha lanciato una vasta repressione contro gli oppositori e i media indipendenti.
  • ✱Filippine: dopo l’annuncio a inizio febbraio di un accordo militare con gli Stati Uniti, che permetterà a Washington di usare l’arcipelago filippino come appoggio per operazioni militari, il presidente Ferdinand Marcos ha annunciato domenica la creazione di un Accordo sulle Forze in Visita (VFA) con il Giappone. Questa tipologia di patto permette la rotazione di truppe dentro e fuori dal paese per esercitazioni congiunte e possibili collaborazioni fra le due forze armate in caso di calamità naturali e assistenza umanitaria. Dopo aver siglato accordi separati, Manila ha successivamente annunciato di valutare un proposta di patto trilaterale con i due alleati. A spingere in questa direzione sono le tensioni con la Cina e il timore che si possa arrivare ad uno scontro armato per Taiwan: le Filippine rivestirebbero un’importanza strategica in caso di attacco cinese, grazie alla presenza di numerose isolette che fornirebbero un essenziale supporto missilistico, logistico e di intelligence. 

Contemporaneamente all’annuncio del VFA con il Giappone, la guardia costiera cinese è stata accusata da quella filippina di aver usato il 6 Febbraio un “laser di livello militare” contro un’imbarcazione filippina, accecando temporaneamente un membro dell’equipaggio. L’imbarcazione stava assistendo una missione di rifornimento di cibo e rifornimenti alle truppe su un atollo conteso. Il ministro degli esteri cinese ha dichiarato che la guardia costiera ha agito nel rispetto della legge, rivendicando la sovranità delle acque. Il presidente Filippino Marcos ha successivamente convocato l’ambasciatore cinese. L’azione di Pechino è stata poi condannata da USA, Giappone e Australia come un atto provocatorio e pericoloso. Inoltre il capo dell’esercito filippino ha dichiarato che Filippine e Stati Uniti quest'anno effettueranno le più grandi esercitazioni militari congiunte dal 2015, che avevano visto la partecipazione di oltre 11.000 soldati. 

 

Medio Oriente

Iran 

Proteste

  • ✱L'organizzazione ombrello dei gruppi giovanili Iranian Neighborhood Youth Union (INYU) ha continuato a eludere le restrizioni di Internet in corso per promuovere le manifestazioni anti-regime del 16 febbraio, tenutesi nella notte di giovedì, con i manifestanti che hanno marciato - in diversi quartieri di Teheran e nelle città di Karaj, Isfahan, Qazvin, Rasht, Arak, Mashhad, Sanandaj, Qorveh e Izeh nella provincia del Khuzestan - nell’ondata di manifestazioni più diffusa da settimane. Le marce hanno segnato i 40 giorni dall'esecuzione di due manifestanti il ​​mese scorso, Mohammad Mehdi Karami e Mohammad Hosseini, impiccati l'8 gennaio. ISW/CPT valuta quattro fattori come spiegazione di questa ripresa: 
    • le condizioni meteorologiche, che in Iran sono leggermente migliorate nelle ultime settimane; 
    • il fatto che il regime abbia dispiegato forze di sicurezza, in particolare nell'Iran nordoccidentale, per assistere i soccorsi dopo il terremoto e prevenire i disordini, forse riducendo il controllo in alcune città; 
    • la possibilità per i manifestanti di riprendersi, dopo mesi molto stressanti; 
    • la recente amnistia di molti manifestanti, che sono potuti uscire dalle carceri.

Situazione politica interna

  • Il presidente del Parlamento Ghalibaf, che in passato aveva chiesto riforme economiche e socio-politiche limitate, ha discusso delle frustrazioni economiche con i parlamentari. L'IRGC ha pubblicato separatamente una dichiarazione in cui affermava che il regime doveva elaborare piani efficaci e seri per alleviare le difficoltà economiche. Parti del regime stanno dunque riconoscendo le frustrazioni economiche dei manifestanti, ma ignorano - almeno pubblicamente - le altre questioni che guidano il malcontento, come l'oppressione sociale delle donne, le violazioni dei diritti umani e l'espansione della censura. 
  • ✱Nonostante ciò prosegue l’asfissiante repressione e l’insistenza di Raisi secondo cui le organizzazioni culturali e i media devono spiegare in modo persuasivo l'importanza dell'hijab al pubblico. Raisi ha sostanzialmente ribadito la tesi per la quale le proteste cesserebbero con un maggior indottrinamento; esemplificativi a tal proposito alcuni episodi:
    • le autorità iraniane hanno licenziato e costretto al pensionamento anticipato un gran numero di accademici che avevano criticato il regime; 
    • Il vicepresidente per le donne e gli affari familiari Ensieh Khazali e il ministro dell'intelligence e della sicurezza Esmail Khatib hanno partecipato ad una conferenza intitolata "Donna, castità, sicurezza", un'alternativa al popolare canto "Donna, vita, libertà" che ha pervaso le recenti proteste.
  • Si prepara a rientrare nell'arena politica dopo un periodo di relativa assenza l'ex presidente iraniano Hassan Rouhani, che aveva sottolineato la necessità di ripristinare la fiducia della gente, riconoscendo implicitamente l'acuirsi delle divisioni tra il regime e l'opinione pubblica iraniana a seguito del movimento di protesta.

Relazioni internazionali

  • Cina: nella prima visita di questo genere da almeno 20 anni il presidente iraniano Raisi si è recato in Cina per incontrare Xi Jinping, il quale ha chiesto una rapida e corretta risoluzione della questione nucleare iraniana, esprimendo il suo sostegno alla Repubblica islamica nella salvaguardia dei suoi diritti e interessi e sottolineando che Pechino continuerà a partecipare in modo costruttivo ai colloqui per riprendere i negoziati. Xi ha affermato che la Cina - già principale partner economico dell’Iran, con cui ha tra l’altro siglato nel 2021 un accordo di cooperazione strategica di 25 anni che prevedeva $400 mld di investimenti cinese in cambio della fornitura di combustibili fossili - rafforzerà la partnership con il Paese nel commercio, nell'agricoltura, nell'industria, nell’ambiente e nelle infrastrutture e ha menzionato l’attuazione della Belt and Road Initiative con l’Iran, iniziativa elogiata anche dalla controparte iraniana. I due leader hanno poi chiesto la revoca di tutte le sanzioni all’Iran, incolpando Washington per il fallimento del JCPOA e la Cina ha anche affermato di opporsi fermamente all'interferenza di forze esterne negli affari interni dell'Iran. Cina e Iran hanno inoltre esortato l’Afghanistan a porre fine alle restrizioni al lavoro e all'istruzione delle donne, che, sotto il regime dei talebani, sono bandite dalle università, dalle scuole dopo la prima media e da incarichi elettivi e altre posizioni di rilievo.
  • UK: il Paese afferma di aver presentato per la prima volta alle Nazioni Unite la prova che l'Iran sta fornendo armi avanzate ai ribelli Houthi nello Yemen, in violazione delle risoluzioni del Consiglio di Sicurezza adottate a partire dal 2014, quando gli Houthi hanno rovesciato il governo dello Yemen riconosciuto a livello internazionale e preso la capitale Sanaa. Il personale della nave britannica HMS Montrose ha sequestrato un quadricottero iraniano senza equipaggio carico di missili nel febbraio 2022, dopo aver perquisito una serie di barche nel Golfo di Oman; gli investigatori inglesi sono stati in grado di decrittografare i dati della memoria interna del drone, individuando un legame tra il mezzo e il quartier generale aerospaziale delle Guardie Rivoluzionarie iraniane.
  • Russia: i media iraniani hanno fatto circolare l'annuncio del 15 gennaio del parlamentare Shahryar Heydari - membro della commissione parlamentare per la sicurezza nazionale e la politica estera - secondo cui l'Iran riceverà un numero imprecisato di aerei da combattimento Su-35 dalla Russia all'inizio del prossimo anno solare persiano (marzo 2023-marzo 2024). Il blogger russo Rybar - affiliato al Cremlino - ha affermato che Iran e Russia stanno creando e condividendo tecnologia militare su bombe ad alta precisione, missili e aerei d'attacco, confermando implicitamente i rapporti sulle vendite di droni iraniani alla Russia.
  • UN: le Nazioni Unite hanno pubblicato un rapporto, sostenuto dal Dipartimento di Stato USA, in cui si sostiene che Stati membri non identificati ritengono che il leader de facto di al Qaeda Saif al Adel - succeduto ad Ayman al Zawahiri, ucciso dagli statunitensi a Kabul nel luglio 2022 - viva attualmente in Iran. Il ministro degli Esteri iraniano Hossein Amir Abdollahian ha negato ciò.

Palestina

  • ✱Secondo il Ministero della salute palestinese, il quattordicenne Qusai Radwan Waked è rimasto ucciso a seguito di un raid israeliano a Jenin, in Cisgniordania, il cui obiettivo - riconosciuto da palestinesi e israeliani - era la cattura di Jibril Zubeidi, accusato di terrorismo. Funzionari palestinesi hanno inoltre riferito nel corso della settimana di altre morti: Mithqal Suleiman Abdel Halim Rayan, 27 anni, il quale, secondo testimoni che hanno parlato con l’agenzia di stampa palestinese WAFA, è stato ucciso da un gruppo agguerrito di coloni israeliani; Amir Bustami, 21 anni, ucciso nel raid dell'esercito israeliano; il diciassettenne Mahmoud al-Aydi, morto per una ferita da arma da fuoco alla testa, durante un'operazione israeliana nel campo profughi di Faraa, che ospita una cellula militante di recente formazione affiliata alla fazione armata Palestinian Islamic Jihad (PIJ). A Gerusalemme est la polizia israeliana ha detto che un giovane adolescente palestinese ha estratto un coltello e ha colpito un ufficiale paramilitare durante un'ispezione a un posto di blocco militare. ✚ Quasi 150 palestinesi sono stati uccisi l'anno scorso in Cisgiordania e Gerusalemme est, rendendolo l'anno più mortale in quelle aree dal 2004, secondo i dati del gruppo israeliano per i diritti B'Tselem. Almeno 46 palestinesi sono stati uccisi dalle truppe israeliane dall'inizio di quest'anno. Israele poi afferma che i raid militari hanno lo scopo di smantellare le reti militanti e contrastare attacchi futuri, mentre i palestinesi li considerano un ulteriore rafforzamento dell'occupazione israeliana che dura dal 1967. 
  • Dozzine di leader e alti funzionari di paesi arabi e islamici riunitisi al Cairo, tra cui il presidente egiziano Al-Sissi e il re giordano Abdullah II, hanno avvertito che le azioni israeliane a Gerusalemme e nella Cisgiordania occupata potrebbero peggiorare i disordini regionali. La Lega Araba ha poi ricordato che la causa palestinese è centrale, nonostante stia affrontando crescenti divisioni interne, legate alle relazioni con Israele; infatti dall'ultimo vertice della Lega Araba nel 2019, Emirati Arabi Uniti, Bahrain, Marocco e Sudan hanno concordato di normalizzare le relazioni diplomatiche con Israele. 

Israele

  • Il nuovo governo di estrema destra ha iniziato a introdurre la legislazione radicale volta a rivedere il sistema giudiziario, provocando le più grandi manifestazioni pubbliche contro le misure proposte fino ad oggi, che hanno visto la partecipazione di decine di migliaia di persone e la proclamazione di scioperi da parte di alcune categorie professionali, tra cui medici e lavoratori dell'industria tecnologica. Ora la Knesset, il parlamento israeliano, si dovrà esprimere su due progetti di legge: uno darà alla politica un maggiore controllo sulla nomina dei giudici della Corte Suprema e l'altro consentirà di annichilire quasi tutte le sentenze della Corte Suprema grazie alla mera maggioranza semplice alla Knesset. Gli USA, che generalmente si astengono dal commentare gli affari interni israeliani, hanno offerto un velato rimprovero. "Il genio della democrazia americana e della democrazia israeliana è che sono entrambe costruite su istituzioni forti, controlli ed equilibri, su una magistratura indipendente", ha affermato Joe Biden in una dichiarazione citata dal New York Times.
  • ✱L'ufficio del primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha annunciato i piani di costruire migliaia di nuove case per i coloni ebrei nella Cisgiordania occupata, affermando oltretutto che Israele legalizzerà nove avamposti di insediamenti costruiti senza autorizzazione e convocherà uno speciale comitato di pianificazione nei prossimi giorni per approvare la costruzione di ulteriori insediamenti. Il Segretario di Stato Antony Blinken ha affermato che gli Stati Uniti sono profondamente turbati dalla decisione israeliana, senza però prospettare un’imminente azione; condanne sono giunte anche da: alcuni Stati arabi, Segretario Generale UN, Italia, UK, Norvegia, Francia e Germania. Critiche indirettamente respinte dal ministro delle finanze Bezalel Smotrich e dal ministro della sicurezza nazionale Itamar Ben-Gvir, due membri del governo israeliano ultranazionalisti; quest’ultimo, che vive in un insediamento ebraico nella Cisgiordania occupata, ha esortato gli Stati Uniti e l'Europa a smetterla di preoccuparsi, poichè "la Terra d'Israele appartiene al popolo di Israele. Nove insediamenti è bello. Ma non è ancora abbastanza. Ne vogliamo molti di più”.

Turchia

  • Le autorità turche hanno emesso circa 100 mandati di arresto contro imprenditori, appaltatori ed ingegneri, a causa del crollo di decine di migliaia di edifici. Mentre la rabbia dell’opinione pubblica turca cresce, questa mossa potrebbe essere vista anche come un tentativo di Erdoğan, che dovrà affrontare delle elezioni a maggio, di sviare la colpa da se stesso. D’altra parte i leader dell'opposizione hanno a lungo accusato il governo di Erdoğan di non far rispettare i regolamenti edilizi e di non aver speso adeguatamente i proventi di un'imposta fissata dopo il terremoto di İzmit del 1999, per garantire che condomini ed uffici fossero più resistenti ai sismi.
  • ✱Il numero di morti per il terremoto che ha colpito la Turchia e la Siria ha superato i 40,000. I soccorritori continuano a trovare superstiti sotto le macerie a 180 ore dal terremoto, alcuni di essi bambini. La distruzione di numerose case e infrastrutture ha lasciato numerose persone senza acqua potabile, esacerbando un’epidemia di colera scoppiata a settembre dello scorso anno in Siria. Le Nazioni Unite hanno affermato che circa 5,3 milioni di persone potrebbero essere rimaste senza un tetto dopo il terremoto e secondo stime del Turkish Enterprise and Business Confederation, il terremoto costerà ad Ankara all’incirca 78,4 miliardi di euro.

 

America Latina

Haiti

  • Il presidente canadese Justin Trudeau ha detto che verrà impiegato un vascello della marina canadese in supporto all’aereo da ricognizione inviato il mese scorso. In contemporanea, il presidente ha annunciato nuove sanzioni verso due individui di primo piano nell’universo criminale di Haiti. Tali sanzioni vengono introdotte sulla scia di una serie di restrizione ai visti di 12 simili individui la settimana scorsa. 
  • ✚In Florida, agenti federali statunitensi hanno arrestato due proprietari di una società di sicurezza accusati di essere collegati all’omicidio dell’ex-presidente di Haiti, Jovenel Moise. Secondo le accuse, la loro società avrebbe ingaggiato 20 ex-combattenti colombiani che avrebbero preso d’assalto la casa di Moise nel luglio 2021. 

Perù

  • Il parlamento peruviano ha approvato una messa in stato d’accusa contro l’ex presidente Pedro Castillo per crimini di corruzione mentre era nell’esercizio delle sue funzioni. Tale mossa permetterà alla procura generale di accusare Castillo formalmente. Dopo mesi di violentissime proteste in tutto il Perù, il Paese sembra mostrare qualche timido segnale di ritorno alla normalità, come la riapertura della miniera d’oro e d’argento di Julcani (che era stato uno degli epicentri delle proteste) e di Machu Picchu.

Africa

Tunisia

  • ✱C’è stata una nuova ondata di arresti tra varie figure di spicco critiche del Presidente Kais Saied. Tra gli arrestati - che, secondo Amnesty International, sarebbero 10 -vi sono giudici, ex-diplomatici, uomini di affari, e politici tra cui Nourredine Bhiri, vicepresidente del principale partito di opposizione a Saied, Ennahda. Quest’ultimo afferma che tali arresti siano dei veri e propri rapimenti da parte delle forze di polizia, mentre Saied sostiene che tali arresti facciano parte di un’operazione di contrasto alla corruzione e che gli arrestati siano responsabili dell’attuale situazione di precarietà economica in cui versa il Paese. Gli Stati Uniti hanno espresso la loro forte preoccupazione per quella che è di fatto un ritorno ad un sistema autocratico - critiche che sono state respinte al mittente da parte di Saied. 
  • ✚Nel 2021, in seguito alle proteste per via della dilagante corruzione delle istituzioni tunisine e dell’ascesa di casi di Covid-19 nel Paese, Saied aveva licenziato il primo ministro, sospeso il parlamento e ha, da allora, governato per decreto e modificando la costituzione. Forti critiche sono giunte dall’UNHCR e da Amnesty International, soprattutto per via della pratica, ormai consolidata, di processare oppositori politici di fronte a tribunali militari. A gennaio 2022, Saied aveva di fatto preso in mano il potere giudiziario, sciogliendo l’Alto Consiglio Giudiziario. A dicembre e gennaio scorsi si sono tenute due consultazioni elettorali per un nuovo parlamento, ma in entrambi i casi l’affluenza alle urne è stata poco più dell’11%. 

Libia

  • ✱Secondo l’Organizzazione internazionale per le migrazioni delle Nazioni Unite (IOM), martedì 73 persone sono disperse e presunte morte in seguito ad un naufragio di un gommone al largo delle coste libiche. Solo sette persone sarebbero, per ora, sopravvissute alla tragedia. In un video, uno dei sette sopravvissuti ha dichiarato che i passeggeri del gommone avrebbero pagato tra i 3,000 ed i 5,000 dollari a persona agli scafisti per il viaggio. Secondo l’IOM sarebbero già 130 i migranti morti quest’anno sulla tratta mediterranea.
  • ✚Secondo elaborazioni nostre sui dati UNHCR, tra il 2014 ed il 2021 più di 3,000 persone sarebbero morte o disperse cercando di attraversare il Mediterraneo. Per mettere tali numeri in prospettiva, sempre secondo l’UNHCR, dall’inizio dell’invasione russa dell’Ucraina sarebbero più di 7200 i civili uccisi. Negli ultimi anni i paesi europei hanno spinto le autorità libiche, tra cui la guardia costiera, a intercettare i migranti che tentano di attraversare le coste europee. Molti di coloro che sono stati intercettati e riportati in Libia, tra cui donne e bambini, sono detenuti in centri di detenzione gestiti dal governo dove subiscono abusi, tra cui torture, stupri ed estorsioni.

Nigeria

  • Proteste si sono verificate in tutto il Paese in seguito all’impossibilità da parte dei cittadini di ritirare le nuove banconote della valuta nigeriana, il naira, o di cambiare le vecchie banconote. L’anno scorso, la Banca Centrale nigeriana aveva introdotto banconote di maggiore qualità. Le forniture di moneta agli sportelli si sono però rivelate insufficienti, con il termine ultimo per cambiare le banconote che scadeva venerdì. La combinazione di un’economia fortemente dipendente dal contante, dove coloro che possiedono un conto in banca sono una minoranza, e dove una grossa parte dei cittadini nelle zone rurali si muove a piedi, hanno reso il disagio per la carenza di banconote molto più acuta. Il Presidente nigeriano Mahammadu Buhari ha approvato l’estensione del termine ultimo al 10 aprile. Con le elezioni presidenziali e parlamentari programmate per la fine del mese, molti hanno accusato il presidente di tagliare di fatto i fondi a partiti politici più piccoli, in quanto gran parte delle campagne elettorali vengono finanziate in contanti.
  • ✚Le elezioni di fine febbraio avvengono in un contesto di violenza che, secondo vari esperti, renderà difficile l’esercizio del diritto di voto per molti cittadini nigeriani, in particolare per i 3.1 milioni di rifugiati interni che, secondo l’UNHCR, vi sono in Nigeria. Da più di un decennio il Paese è afflitto dallo scontro tra lo Stato e Boko Haram, organizzazione militante islamista attiva nel nord-est del Paese e attiva anche in Chad, Niger, Camerun e Mali. Allo stesso tempo, dalla fine degli anni ‘90 vi sono conflitti tra i nigeriani di etnia Fulani, musulmani e principalmente allevatori, ed agricoltori cristiani di etnia diversa nel centro del Paese. La questione è legata principalmente alla disputa sui diritti di pascolo, ed è esasperata da pressioni dovute al cambiamento climatico e all’effetto che quest’ultimo ha sulla qualità dei terreni.

 

Continua a leggere

Tutti gli articoli