Morto Alexei Navalny. Le truppe ucraine si ritirano da Avdiivka 🗞️ Rassegna del 19/02/2024

Punto Stampa a Cura di: Andrea Shlapak Distaso
Conducono: Andrea Shlapak Distaso, Andrea Alesiani

 

Link alla diretta/differita YT di questa rassegna 

 

Argomenti principali della giornata:

  • CONFLITTO ISRAELE-HAMAS:
    • Il PM israeliano Netanyahu respinge le richieste per elezioni anticipate, mentre migliaia di persone protestano a Tel Aviv.
    • L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha dichiarato che l’ospedale Nasser di Gaza ha cessato di funzionare a seguito di un raid israeliano, affermando inoltre di non essere stata autorizzata ad entrare nel sito per valutare la situazione.
    • La Corte Internazionale di Giustizia delle Nazioni Unite aprirà lunedì udienze storiche sulla legalità dell’occupazione israeliana di 57 anni dei territori rivendicati per uno stato palestinese. Gli argomenti si concentreranno sull’occupazione di Israele della Cisgiordania, Gaza e Gerusalemme Est.
    • Secondo il Wall Street Journal, gli Stati Uniti starebbero pianificando di inviare nuove armi a Israele, nonostante le continue richieste del Presidente Biden per un cessate il fuoco. La proposta è ancora in fase di revisione interna da parte dell'amministrazione e potrebbe essere ancora modificata.
  • CONFLITTO RUSSO-UCRAINO:
    • Nelle giornate di sabato e domenica, le truppe ucraine si sono ritirate dalla città di Avdiivka per evitare ulteriori perdite. Il Presidente Zelensky ha attribuito la responsabilità ai ritardi nelle forniture belliche occidentali.
  • RUSSIA E NAVALNY:
    • Il corpo contuso di Alexei Navalny è stato ritrovato in un obitorio ospedaliero nell’Artico russo, due giorni dopo la sua morte in una prigione nelle vicinanze. Un paramedico ha riferito ai media di opposizione che il corpo presentava lividi sulla testa e sul petto quando è stato portato all’ospedale clinico.
    • Il fotografo russo Dmitry Markov, sostenitore di Navalny, è morto all’età di 42 anni nella giornata di venerdì. La causa della sua morte non è stata annunciata.
  • EUROPA:
    • Il Presidente ucraino Zelensky ha siglato due accordi con il PM tedesco Scholz e il Presidente francese Macron. Entrambi gli accordi dureranno 10 anni, l’obiettivo è continuare il sostegno militare all’Ucraina, specialmente in difesa aera e artiglieria, e mantenere congelati gli asset russi in Europa.
  • STATI UNITI:
    • Il Presidente Biden ha attribuito il ritiro di Kyiv dalla città di Avdiivka al ritardo del Congresso nell'approvare il pacchetto di aiuti per l'Ucraina. Ha inoltre esortato direttamente i repubblicani a far passare il pacchetto dopo la morte di Alexei Navalny, considerandola una crescente minaccia da parte della Russia.

Israele

Israele:

(Reuters) Netanyahu dismisses election calls as thousands protest in Tel Aviv

  • Demonstrators took to the streets of Tel Aviv Saturday night calling for new elections, which are not scheduled until 2026.
  • Netanyahu was asked at a press briefing about calls within his own ruling Likud party to hold early elections right when the Gaza war ends. "The last thing we need right now are elections and dealing with elections, since it will immediately divide us," he said. "We need unity right now."
 

Gaza:

(BBC) WHO says Gaza's Nasser hospital not functional after Israel raids

  • L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha dichiarato che l’ospedale Nasser di Gaza ha cessato di funzionare a seguito di un raid israeliano. Le truppe dell’IDF (Israel Defense Force) sono entrate nel complesso giovedì, affermando che l’intelligence indicava che lì venivano tenuti degli ostaggi da Hamas.
  • L’OMS ha affermato di non essere stata autorizzata ad entrare nel sito per valutare la situazione. Ci sono ancora circa 200 pazienti in ospedale, almeno 20 dei quali devono essere urgentemente trasferiti in altri ospedali per ricevere assistenza sanitaria.
  • Il ministero della salute di Hamas a Gaza dice che solo quattro membri del personale medico sono rimasti in ospedale per cercare di prendersi cura dei pazienti rimanenti. Un’informazione interna all’ospedale ha rivelato che 11 pazienti sono morti a causa di interruzioni nell’approvvigionamento di elettricità e ossigeno, e che diversi medici sono stati arrestati.
 

Nazioni Unite:

(Associated Press) Top UN court to hold hearings on legality of the Israeli occupation of Palestinian-claimed lands

  • La Corte Internazionale di Giustizia delle Nazioni Unite aprirà lunedì udienze storiche sulla legalità dell’occupazione israeliana di 57 anni dei territori rivendicati per uno stato palestinese. Gli argomenti si concentreranno sull’occupazione senza fine di Israele della Cisgiordania, Gaza e Gerusalemme Est.
  • I rappresentanti palestinesi sosterranno che l’occupazione israeliana è illegale perché ha violato tre principi fondamentali del diritto internazionale: la proibizione della conquista territoriale, il diritto all’autodeterminazione dei palestinesi e l’imposizione di un sistema di discriminazione razziale e apartheid.
  • Israele non è programmato per parlare durante le udienze, ma potrebbe presentare una dichiarazione scritta. È probabile che giustifichi l’occupazione continua per motivi di sicurezza, soprattutto in assenza di un accordo di pace.
  • Il caso arriva alla corte dopo che l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha votato a dicembre 2022 per chiedere alla corte mondiale un parere consultivo non vincolante su una delle dispute più lunghe e spinose del mondo. La richiesta è stata promossa dai palestinesi e osteggiata veementemente da Israele.
  • Israele ha catturato la Cisgiordania, Gerusalemme Est e la Striscia di Gaza nella guerra del Medio Oriente del 1967. I palestinesi cercano tutte e tre le aree per uno stato indipendente. Israele considera la Cisgiordania un territorio conteso, il cui futuro dovrebbe essere deciso nei negoziati.
 

Stati Uniti:

(The Wall Street Journal) U.S. Plans to Send Weapons to Israel Amid Biden Push for Cease-Fire Deal

  • The proposed arms delivery includes MK-82 bombs and KMU-572 Joint Direct Attack Munitions that add precision guidance to bombs, and FMU-139 bomb fuses, the value of which is estimated to be "tens of millions of dollars."
  • The proposed delivery is still being internally reviewed by the administration, the report added, citing a U.S. official, who said the details of the proposal could change before the administration notifies congressional committee leaders who would need to approve the transfer.
 

Stati Uniti:

(Associated Press) Israel strikes across Gaza as US says it will block another cease-fire resolution at the UN

  • Algeria, the Arab representative on the U.N. Security Council, has circulated a draft resolution demanding an immediate humanitarian cease-fire and unhindered humanitarian access to Gaza, and rejecting the forced displacement (trasferimento) of Palestinians.
  • U.S. Ambassador Linda Thomas-Greenfield said the draft “will not be adopted” and runs counter to Washington’s efforts to end the fighting. “It is critical that other parties give this process the best odds of succeeding, rather than push measures that put it — and the opportunity for an enduring resolution of hostilities — in jeopardy,” she said.

Ucraina

(BBC) Avdiivka: Ukraine troops leave embattled eastern town

  • Le truppe ucraine hanno abbandonato Avdiivka, nell’oblast di Donetsk, assediata dalle forze russe per mesi, per salvare vite umane, secondo il presidente Zelensky.
  • Zelensky ha attribuito la responsabilità alla carenza di forniture belliche occidentali, causata dai dissidi politici negli Stati Uniti.
  • Biden ha attribuito il ritiro dell'Ucraina da Avdiivka all'inazione del Congresso riguardo a un cruciale pacchetto di aiuti esteri, incluso il finanziamento per l'Ucraina, costringendo le truppe a razionare le munizioni.

Russia

(The Moscow Times) ‘We Have Been Robbed of Hope’: Russians Lay Flowers at Monuments, Embassies for Navalny

  • I sostenitori di Alexei Navalny stanno deposto fiori in Russia e presso le ambasciate russe in tutto il mondo dopo che il carcere russo ha annunciato venerdì la sua morte.
  • OVD-Info, un gruppo di attivisti russi che monitora la polizia russa, ha dichiarato che 400 persone sono state detenute in tutta la Russia, principalmente per aver deposto fiori per Navalny ai memoriali della repressione sovietica.
  • Anche se molti sono stati detenuti durante le commemorazioni in 10 città russe, numerose figure politiche russe e straniere hanno espresso il loro sostegno a Navalny e alla sua famiglia.
 

(The Telegraph) Navalny’s body found bruised in Arctic morgue

  • Il corpo contuso di Alexei Navalny, leader dell’opposizione russa, è stato ritrovato in un obitorio ospedaliero nell’Artico, due giorni dopo la sua morte in una prigione nelle vicinanze. Un paramedico ha riferito ai media dell’opposizione russa che c’erano lividi sulla testa e sul petto di Navalny quando il suo corpo è stato portato all’Ospedale Clinico del Distretto di Salekhard.
  • I funzionari delle prigioni russe hanno dichiarato che Navalny è morto venerdì dopo essere caduto malato durante una breve passeggiata all’IK-3, una prigione notoriamente brutale nell’Artico russo. La madre di Navalny non è riuscita a trovare il suo corpo all’obitorio di Salekhard sabato e i suoi colleghi della Fondazione Anti-Corruzione hanno accusato le autorità russe di insabbiamento.
 

(The Moscow Times) Russian Photographer Dmitry Markov Dies at 42

  • Russian photographer Dmitry Markov has died at the age of 42, local media in his hometown of Pskov said Friday, citing his friends. The cause of death was not reported.
  • His photo of a masked riot police officer sitting under a portrait of President Vladimir Putin became a symbol of the 2021 protests against the imprisonment of Kremlin critic Alexei Navalny.
  • The photo was sold for 2 million rubles ($21,760) in an online auction, with the proceeds going to people detained or fined during the rallies in support of Navalny.

Europa

Germania e Francia:

(Reuters) After Berlin, Zelenskiy signs French security pact amid Navalny shock

  • The German security pact, which will last for 10 years, commits Germany to supporting Ukraine with military assistance and hitting Russia with sanctions and export controls, and ensuring that Russian assets remain frozen.
  • Berlin has also prepared another immediate support package worth 1.13 billion euros that is focused on air defence and artillery.
  • The 10-year security pact with France includes commitments by Paris to deliver more arms, train soldiers and send up to 3 billion euros ($3.2 billion) in military aid to Ukraine in 2024.
  • "By helping our Ukrainian partner, we are investing in our security," Macron said.

Politica internazionale

Nord America

Stati Uniti:

(The Telegraph) Biden urges Republicans to pass Ukraine aid package after Alexei Navalny’s death

  • Biden ha esortato direttamente i repubblicani a passare un importante pacchetto di finanziamenti per l'Ucraina, criticando aspramente la Camera per aver preso una pausa di due settimane mentre i finanziamenti rimangono bloccati.
  • La morte di Alexei Navalny e le crescenti minacce di sicurezza nazionale da parte della Russia hanno reso urgente l'approvazione di aiuti per l'Ucraina, ma il presidente Biden si è lamentato dell'inerzia del Congresso nel prendere misure.
  • Le carenze di munizioni delle truppe ucraine rendono ancora più critica l'urgente necessità di aiuti militari, mentre i governi europei non riescono a raggiungere i loro obiettivi di produzione di armi, lasciando un vuoto nella fornitura di sostegno agli alleati dell'Ucraina.
 

Stati Uniti:

(CNN) Biden blames ‘congressional inaction’ for Ukrainian withdrawal of key town in call with Zelensky

  • Il presidente Biden ha collegato il ritiro dell'Ucraina dalla città di Avdiivka all'incapacità del Congresso di passare ulteriori aiuti per il paese nella sua lotta contro l'invasione russa.
  • Biden, insieme alla vicepresidente Harris, ha esortato il Congresso a passare ulteriori aiuti per l'Ucraina, criticando i repubblicani della Camera per il blocco della legislazione e criticando il fatto che la Camera sia in pausa per due settimane.

 

Continua a leggere

Tutti gli articoli