Aurelio Iacono

Classe 2002, vivo nei pressi di Verona e studio giurisprudenza all'Università di Trento

Collaboro con Liberi Oltre le Illusioni dalla primavera del 2022, quando sono entrato a far parte della redazione Ucraina

Il reato di femminicidio tra populismo e simbolismo nel diritto penale

Il governo Meloni ha recentemente approvato un disegno di legge per introdurre nel Codice Penale il reato di femminicidio. La proposta è stata accolta con una certa polarizzazione, come spesso accade in Italia: secondo alcuni è sacrosanto punire più gravemente un fenomeno sociale percepito come allarmante, secondo altri esiste l’omicidio senza alcuna distinzione in relazione alle qualità della vittima. Ma allora, qual è il valore della proposta? Quali sarebbero i contributi del nuovo reato?

Diritto | 30 luglio 2025

L'Italia volta pagina sul diritto all'affettività e alla sessualità dei detenuti in carcere

Il tema è stato a lungo ignorato dalla politica italiana, ma la Corte Costituzionale è recentemente intervenuta dando vita ad un “neo-diritto”, sempre…

Diritto | 28 aprile 2025

Corte Penale Internazionale

Nell’ultimo periodo abbiamo sentito parlare spesso di tale organo, rimasto nell’ombra per molti anni e uscito alla ribalta soprattutto per lo stretto…

Diritto | 19 marzo 2025

Questione Maria Sofia

Nell’ultimo mese c’è stato un tema che ha rivestito un ruolo fondamentale per alcuni creator sul web, parliamo della vicenda che riguarda Maria Sofia…

Italia | 14 aprile 2023