Andrea Shlapak Distaso

Andrea Distaso, classe 2004, di origini italiane e ucraine, vive e studia oggi in Svizzera, a Lugano. È iscritto al Bachelor in Comunicazione presso l'Università della Svizzera italiana, con specializzazione in media e giornalismo. Appassionato di politica estera, economia e filosofia, si interessa in particolare all'importanza di una buona informazione nei media e nel mondo del giornalismo.

In passato ha collaborato con LiberiOltre, curando il punto stampa mattutino con Francesco Paolo Forti e altri colleghi. Oggi continua a seguire e supportare le attività dell’associazione, con l'obiettivo di costruire un dialogo razionale e informato, lontano dalle ideologie e, ovviamente, dalle illusioni.

Le dimissioni di Andriy Yermak e la lotta continua del popolo ucraino contro la corruzione

Nel pomeriggio di venerdì 28 novembre 2025, il presidente ucraino Volodymyr Zelenskyy ha annunciato che Andriy Yermak, capo dell’Ufficio del Presidente dal 2020 e uno dei suoi collaboratori più influenti, ha presentato le dimissioni. 

Estero | 29 novembre 2025

NABU e SAPO: la nuova riforma e il ripristino dell’indipendenza degli organi anticorruzione in Ucraina

A una sola settimana di distanza dalla controversa legge n. 12414 che aveva assoggettato gli enti anticorruzione dell’Ufficio Nazionale…

Estero | 04 agosto 2025

Ucraina e anticorruzione: la società civile reagisce, il governo fa marcia indietro

Nei giorni scorsi, a seguito delle proteste scoppiate in piazza nella capitale Kyiv e in altre città dell’Ucraina contro la promulgazione della legge…

Estero | 26 luglio 2025

Un momento cruciale per la democrazia in Ucraina: gli enti anticorruzione sotto attacco, tra proteste e preoccupazioni dei partner occidentali

Vedo tutto, avanti, provate a tapparmi la bocca”: recita così uno dei cartelli alzati la sera del 22 luglio 2025 durante la protesta davanti…

Estero | 23 luglio 2025