Le riserve russe arrivano a Bakhmut, Zelenskyy sferza la Lega Araba – La Settimana al 20/5/23

Punto Stampa a Cura di: Franz Forti
Conducono: Franz Forti, Andrea Alesiani

 

Ospite

Massimo Famularo: LE GIORNATE DI LIBERI OLTRE LE ILLUSIONI

Milano, Hotel Villa La Torretta, 17 e 18 giugno 2023.

Torna l’evento annuale dell’Associazione Liberi Oltre le Illusioni: due giorni di approfondimenti e dibattiti sui temi per noi importanti per il benessere del nostro Paese e della collettività.

 

Link alla diretta/differita YT di questa rassegna 

 

La settimana al 20/5/23

Ucraina

Le forze russe, secondo il viceministro della Difesa ucraino Hanna Malyar, stanno concentrando le loro riserve nella direzione di Bakhmut, il che ha rallentato il tasso di avanzata ucraina. Secondo ISW i contrattacchi ucraini vicino a Bakhmut hanno probabilmente eliminato la minaccia di un accerchiamento russo delle forze ucraine a Bakhmut e costretto le truppe russe a stanziare scarse risorse militari per difendersi da uno sforzo offensivo limitato e localizzato, come probabilmente intendeva il comando ucraino.

Sempre secondo la stessa fonte le forze russe hanno condotto un'altra serie di attacchi con droni e missili in tutta l'Ucraina nella notte tra il 18 e il 19 maggio. Fonti militari ucraine hanno riferito che la Russia ha lanciato sei missili da crociera Kalibr e 22 droni Shahed-131/136 contro l'Ucraina dalla direzione del Mar Nero. Lo stato maggiore ucraino ha notato che le difese aeree ucraine hanno abbattuto 16 droni e tre missili Kalibr, nonostante l'affermazione del ministero della Difesa russo (MoD) secondo cui le forze russe hanno colpito tutti gli obiettivi previsti. 

Russia

 

ISW riferisce che un quotidiano russo (The Bell, attualmente bloccato dalle autorità russe) ha pubblicato una serie di informazioni sulle spese “segrete” in bilancio.

Secondo quanto riferito, il Cremlino ha speso 3,1 trilioni di rubli (circa 38,7 miliardi di dollari) in una sezione segreta del bilancio russo nel 2023, probabilmente per finanziare la guerra e mantenere i territori occupati in Ucraina. Il quotidiano russo indipendente The Bell ha riferito che il 16 maggio il ministero delle Finanze russo ha pubblicato dati sulle spese di bilancio dall'inizio del 2023 per un totale di 11,9 trilioni di rubli ($ 148,5 miliardi) con solo 8,8 trilioni di rubli ($ 109,8 miliardi) contabilizzati in bilancio pubblico della Russia, lasciando 3,1 trilioni di rubli – oltre un quarto delle spese della Russia – non contabilizzati.  The Bell ha riferito che la maggior parte delle voci di bilancio non divulgate riguardano la difesa, la sicurezza nazionale e le forze dell'ordine e che alcune potrebbero ricadere su spese sociali e di altro tipo nell'Ucraina occupata. The Bell ha anche riferito che la spesa non specificata è superiore rispetto allo stesso periodo di tempo negli anni precedenti. ISW continua a valutare che l'economia russa farà fatica a soddisfare le esigenze della guerra su larga scala che l'esercito russo sta combattendo in Ucraina ea sostenere la sua occupazione dei territori ucraini.

Il sindaco di Mosca Sergey Sobyanin ha annunciato che si candiderà per la prima volta alla rielezione come membro del Partito Russia Unita del presidente russo Vladimir Putin, suscitando le critiche di alcuni ultranazionalisti russi

Europa

Grecia: Fine settimana elettorale in Grecia. La situazione dei sondaggi è illustrata qui da Politico. La prossima settimana approfondiremo l’esito delle elezioni ma intanto in Turchia non si conosce ancora il risultato ufficiale per il parlamento turco (600 seggi) 

Politica Internazionale

Medio Oriente e Asia

Il G7 attende Zelenskyy 

 

Il presidente ucraino Volodymyr Zelenskyy dovrebbe arrivare a Hiroshima sabato per raccogliere sostegno per lo sforzo di difesa del suo paese. Il suo arrivo nella prima città al mondo attaccata da una bomba atomica arriva mentre le minacce nucleari del presidente russo Vladimir Putin hanno sconvolto l'Occidente.

 

L'invasione russa dell'Ucraina 15 mesi fa ha anche suscitato timori nella nazione ospitante Giappone, l'unico membro asiatico del G7, che la Cina potrebbe intraprendere un'azione più aggressiva contro la vicina Taiwan, un'isola che Pechino rivendica come propria.

 

Le nazioni del G7 stanno cercando di "ridurre il rischio, non separarsi" dalla Cina, ha detto ai giornalisti a Hiroshima il consigliere per la sicurezza nazionale della Casa Bianca Jake Sullivan

Zelenskyy a Gedda.
Zelenskyy sferza la Lega Araba: "Alcuni nel mondo, e anche qui tra di voi, hanno chiuso gli occhi"

“Gli ucraini non hanno mai scelto la guerra. Ma non ci sottometteremo mai a stranieri o colonizzatori. Ecco perché combattiamo”, ha detto il leader di Kiev. “Sono sicuro che capirete la nostra principale emozione, l'appello principale che voglio lasciare a Gedda, a tutti voi, per aiutare a proteggere la nostra gente, compresa la comunità musulmana ucraina” ha proseguito. “La Crimea e i tatari dovrebbero rimanere parte integrante della comunità musulmana del mondo, ma la Crimea è stata la prima a soffrire dell'occupazione russa. Soprattutto, coloro che hanno dovuto subire l'occupazione sono musulmani”, ha aggiunto.

Nord America

Biden approva il piano per addestrare i piloti ucraini sui caccia F-16.

L'addestramento sui jet fabbricati negli Stati Uniti si svolgerà in Europa e richiederà mesi per essere completato, ha affermato uno dei funzionari. I funzionari statunitensi hanno stimato in 18 mesi il tempo più rapido necessario per l'addestramento e la consegna degli F-16

 

Continua a leggere

Tutti gli articoli