Punto stampa a cura di: Pietro Zanotta, Erika Di Biase
In studio oggi: Andrea Alesiani e Franz Forti
La situazione sui vari fronti
- ISW update 27 settembre https://cli.re/32Q7M4
- Il presidente russo Vladimir Putin probabilmente annuncerà l'annessione russa del territorio ucraino occupato il 30 settembre dopo che i funzionari russi hanno completato i loro falsi "referendum".
- Secondo quanto riferito, le forze russe stanno impegnando uomini del distretto militare occidentale (WMD) appena mobilitati in prima linea nell'oblast di Kherson e Kharkiv senza un precedente addestramento.
- Le forze ucraine stanno consolidando le loro posizioni sulla sponda orientale del fiume Oskil e hanno ottenuto ulteriori guadagni alla periferia di Lyman.
- Le forze ucraine hanno continuato a prendere di mira le linee di comunicazione di terra russe (GLOC) come parte della campagna di interdizione della controffensiva meridionale, interrompendo in particolare gli sforzi russi per costruire attraversamenti di chiatte.
- Le forze russe hanno continuato operazioni offensive senza successo intorno a Bakhmut e ad ovest della città di Donetsk, sfruttando sempre più le unità penali.
- Le forze russe hanno inflitto gravi danni a un aeroporto ucraino a Kryvyi Rih e hanno continuato gli attacchi aerei e missilistici di routine in tutta l'Ucraina meridionale.
- Le autorità russe stanno istituendo posti di blocco ai confini della Russia per mobilitare con la forza gli uomini russi che stanno cercando di evitare la mobilitazione forzata fuggendo dal paese.
Ucraina
- Atteso a giorni l’annuncio dell’annessione di parti dell’Ucraina alla Federazione Russa https://cli.re/PMd9RN
- Siccità e guerra della Russia in Ucraina riducono le scorte mondiali di grano al minimo di 10 anni https://cli.re/32Qrk5
- Gli Stati Uniti preparano un pacchetto di armi da 1,1 miliardi di dollari per l'Ucraina https://cli.re/PMEEdX
- la Casa Bianca richiede 35 milioni di dollari per assistere la sicurezza nucleare dell'Ucraina https://cli.re/jmEwMD
Russia
Occidente/mondo
- Habeck, ministro dell’economia tedesco, annuncia che la Germania prolungherà l’utilizzo delle sue centrali nucleari a causa della difficile situazione energetica https://cli.re/ZXoAdK
- Rivelate tre falle nei gasdotti Nord Stream 1 e 2. Le cause dell’incidente non sono ancora chiare https://cli.re/kY7wqD
- Meta blocca operazioni di influenza politica condotte da Cina e Russia tramite account falsi. https://cli.re/aXZrp9
Economia
- Il rendimento dei bond inglesi a 5 anni supera quello dei bond greci e italiani. https://cli.re/mYVkEJ
- Torna sul tavolo l’ipotesi di un price cap al gas russo, ma l’Europa è spaccata. https://cli.re/xnMZ3M
