Gli israeliani dentro Al-Shifa. Accordo per assicurare le navi del grano. Rassegna del 16/11/23

Punto Stampa a Cura di: Tommaso Leva, Fabio Calcinelli, Andrea Poscetti.
Conducono: Vieri Bellavista, Franz Forti, Ugo Gambardella

 

Ospite

Emiliano Brogi: il ministro degli esteri israeliano ieri ha detto "abbiamo tre settimane prima che la pressione internazionale diventi ingestibile". E dopo? 

 

Link alla diretta/differita YT di questa rassegna 

 

Argomenti principali della giornata:

 

Israele

Continuano i combattimenti presso l’ospedale di Al-Shifa; le truppe israeliane sarebbero riuscite ad entrare nell’ospedale di Gaza per condurre una azione di intelligence contro i militanti di Hamas. L’attenzione mediatica è altissima: l’ospedale di Al-Shifa, secondo quanto riportato dal NYT, sarebbe ormai diventato una sorta di sinonimo dell'erculeo tentativo isrealiano di sconfiggere e liberare il paese da Hamas, che ormai continua da quaranta giorni.

Israele sostiene da tempo che sotto l’ospedale si trovi un quartier generale di Hamas, un’affermazione corroborata dall’intelligence statunitense.

Le forze israeliane hanno condotto un'operazione di ricognizione nel complesso ospedaliero di al Shifa il 14 e 15 novembre per ottenere informazioni sulla rete di tunnel di Hamas che secondo Israele si trova sotto il complesso
 

Il portavoce militare israeliano, il contrammiraglio Daniel Hagari, ha dichiarato che le truppe hanno rinvenuto armi e attrezzature da combattimento; in un video mostrano alcuni degli oggetti recuperati da un edificio non precisato all'interno del complesso ospedaliero,

comprendenti armi automatiche, granate, munizioni e giubbotti antiproiettile. Attualmente le ricerche proseguono, congiuntamente agli interrogatori ad alcuni cittadini che si trovano nell’ospedale.

Secondo testimonianze raccolte da Reuters la situazione è apparentemente calma ma carica di tensione, non ci sono segnalazioni di feriti o scontri all'interno della struttura.

I mediatori del Qatar hanno continuato gli sforzi per facilitare un accordo tra Hamas e Israele per il rilascio di 50 ostaggi civili in cambio di un cessate il fuoco di tre giorni. I media occidentali hanno riferito che il leader supremo Ali Khamenei si è lamentato del fatto che Hamas non avesse avvertito l'Iran dell'attacco del 7 ottobre durante il suo incontro con il capo dell'Ufficio politico di Hamas Esmail Haniyeh a Teheran il 5 novembre, citando funzionari iraniani e di Hamas.

Ucraina

Le forze armate ucraine hanno catturato un punto di appoggio nella parte est del fiume Dnipro, nel sud del paese, secondo quanto riportato da un ufficiale senior dell’esercito. L’ottenimento del punto di appoggio può aprire un nuovo fronte per avanzare verso la Crimea, la penisola annessa dalla Russia nel 2014. I progressi della controffensiva ucraina, iniziata molto lentamente quattro mesi fa, sono stati incrementali.
 

Il parlamentare ucraino Oleksandr Dubinsky, precedentemente coinvolto negli sforzi di Rudy Giuliani per ottenere informazioni compromettenti su Joe Biden e il figlio Hunter nel 2019 a vantaggio dell’allora presidente Trump, è stato incarcerato martedì con l'accusa di tradimento. 

Le autorità ucraine sostengono che Dubinsky, insieme ad altri, facesse parte di un'organizzazione controllata dai servizi segreti russi, che avrebbe svolto attività di disinformazione a favore della Federazione Russa. Questa organizzazione aveva l’obiettivo principale di destabilizzare la situazione socio-politica in Ucraina e screditare lo stato a livello internazionale. Dubinsky era stato precedentemente sanzionato dagli Stati Uniti per presunti legami con i servizi segreti russi e tentativi di interferire nelle elezioni presidenziali statunitensi del 2020.

Il governo ucraino ha raggiunto un accordo con assicuratori internazionali che forniranno una copertura a prezzi accessibili alle navi che trasportano grano e altre forniture alimentari critiche attraverso il corridoio del Mar Nero per le navi civili, nel mezzo dei continui sforzi russi per negare la navigazione attraverso il corridoio. Il Financial Times (FT)  ha riferito il 15 novembre che il governo ucraino ha raggiunto un accordo con il gigante del broker assicurativo Marsh McLennan per fornire fino a 50 milioni di dollari in assicurazioni sullo scafo e sulla responsabilità civile da parte delle società Lloyd's di Londra per ogni nave che trasporta merci agricole

Russia

L’Unione Europea (UE) sembra pronta a vietare l’esportazione di macchine utensili di precisione e componenti chiave di apparecchiature per la produzione di armi verso la Russia. Il divieto, se attuato e applicato in modo efficace, potrebbe infliggere un duro colpo alla base industriale della difesa russa (DIB), data l’importanza delle macchine utensili di precisione nella produzione industriale. Bloomberg  ha riferito il 15 novembre che il 12° pacchetto di sanzioni dell'UE propone un divieto sull'esportazione di macchine utensili di precisione e parti di macchinari che la Russia utilizza per produrre armi e munizioni, come saldatrici, batterie al litio, termostati, motori e motori di droni

Europa

Gran Bretagna: la corte costituzionale inglese ha bocciato all’unanimità il piano del primo ministro inglese Rishi Sunak, riguardante la deportazione di migranti in Rwanda. Per motivare la sua decisione di respingimento la corte ha citato il fatto che i migranti, una volta espulsi in Rwanda difficilmente avrebbero accesso ad una equa sentenza ed invece finirebbero con molta probabilità ad essere deportati nei paesi da cui sono fuggiti. Rishi Sunak, davanti alla decisione, ha annunciato che il suo governo inizierà una nuova serie di negoziati con il Rwanda per un nuovo piano di “rimpatrio”.

Politica internazionale

Nord America

USA: è stato approvato il disegno di legge “tampone” sulla spesa pubblica da parte del congresso. Praticamente tutti i membri del partito democratico, ma pochi di quello repubblicano hanno approvato il nuovo disegno di legge proposto dal nuovo speaker della camera Mike Johnson. Il disegno di legge non contiene aiuti militari per l’Ucraina e per Israele, ma evita tagli alla spesa pubblica; La misura approvata nella giornata di martedì, è praticamente una replica di quella proposta sei settimane fa alla camera.


Il delegato statunitense per il clima John F. Kerry e la sua controparte cinese, Xie Zhenhua, hanno firmato un comunicato congiunto in cui annunciano la volontà di riprendere il dialogo sul cambiamento climatico, dialogo interrotto ormai un anno fa. La decisione arriva poco prima dell’incontro a San Francisco tra il presidente Biden e Xi Jinping, con cui si auspica un miglioramento delle relazioni tra i due stati, fortemente deterioratesi negli ultimi anni. 

In particolare i due leader hanno in programma di discutere la ripresa delle comunicazioni tra militari nella speranza di evitare scontri nel Pacifico, nonché un maggiore impegno da parte delle forze dell'ordine cinesi per contrastare la produzione e la distribuzione di fentanyl. Si prevede che il dialogo toccherà la situazione a Taiwan, nonché i conflitti in Ucraina e Israele. È probabile che i funzionari cinesi perseguano la rimozione dei controlli sulle esportazioni, delle tariffe e delle restrizioni sugli investimenti negli Stati Uniti.

America Latina


 

Medio Oriente

Siria: una commissione giudiziaria speciale francese sui crimini di guerra ha emesso un mandato di arresto verso il presidente Bashar al-Assad per l’uso di armi chimiche contro la propria popolazione. La decisione viene dopo la denuncia sporta nel 2021 da tre organizzazioni per la difesa dei diritti umani. Si tratta della prima volta che gli organi giudiziari di un paese emettono un mandato di arresto per crimini di guerra per il presidente di un altro stato. 

Asia e Pacifico


 

Africa


 

Continua a leggere

Tutti gli articoli