Quanto costa il programma della Lega?

Ora per la rubrica Quanto Costa? vediamo cosa prevede e quanto costa il programma della LEGA

Prima sorpresa: quello della Lega è un programma articolato e corposo di ben 174 pagine con analisi anche approfondite nelle premesse. Solo che...

Alle premesse approfondite seguono risposte approssimative. Gli argomenti sono i più vari passando da quelli tradizionali (immigrazione, sicurezza, flat tax) a quelli esotici (tutela della montagna e del tonno rosso). La parte più consistente e significativa è quella fiscale.
Oltre a quella del welfare per le donne/madri da cui traspare una visione novecentesca, da ventennio, della figura femminile. Ad esempio, si prevedono sgravi fiscali, fino all'esenzione IRPEF, per la "madri" con più di 4 figli. Madri è fra virgolette perché c'è anche un simpatico, e inquietante, passaggio sulle madri naturali. Calcolare quanto costi questa esenzione IRPEF è in questo caso impossibile e forse inutile. I dati di RGS e INPS non li ho trovati e forse non ci sono. Sempre per le "madri" è previsto l'anticipo della pensione di 2 anni per ogni figlio. Anche qui mi è impossibile calcolare il costo.

E' possibile stimare alla larga, invece, il costo dell'azzeramento IVA su pannolini e latte in polvere, proposta già presente in altri partiti: 4 mld.

Sempre a favore delle madri naturali c'è uno delle proposte più surreali: stipendio di 1000 euro al mese.

A contendere la palma di peggior proposta dell'intera campagna elettorale un'altra chicca: istituzione dell'albo nazionale delle puericultrici di Stato, dove devo supporre che "di Stato" si intenda che debbano essere dipendenti pubbliche. Altra perla notevole è il kit di benvenuto per il neonato: biberon, pesatrice, pigiamini colorati e giostrine da culla per un valore di 3.000 € a bimbo. L'anno scorso sono nati in Italia 404k bambini quindi la spesa sarebbe di circa 1,2 miliardi

La Lega propone di ridurre il cuneo fiscale di 10 punti in 10 anni. Bene la gradualità, male che non dica come. Anche qui data la vaghezza devo procedere per via deduttiva: 7 mld

Su salario minimo c'è un generico adeguamento dei CCNL: boh? Bene la detassazione dei premi di produttività, male quella degli straordinari. Altre misure per la produttività non ci sono, anzi c'è un'esaltazione della micro impresa.

Poi ci sono le tasse da abolire:

  • Microtasse: non dice quali e per quanto, facciamo2 mldse escludiamo i bolli?
  • IRAP: costo 26 mld
  • IVA acquisto casa: oggi non c'è se si acquista da privati ed è a 4% se da soggetti iva
  • Imposta di registro: già oggi (dal 2014) è agevolata

Misure contingenti per il caro prezzi: riduzione temporanea delle accise. Salvini nella campagna elettorale del 2018 promise di cancellarle. Finita la campagna elettorale, pur essendo ministro, non l'ha mai proposta. La riduzione temporanea costerebbe circa 8 mld.

Abolizione, entro il 2030, del canone RAI: con progressione lineare varrebbe 245 milioni nel 2023.

Ora arriviamo al grosso con la Quota 41: il calcolo l'ha fatto l'INPS nel suo rapporto annuale, costerebbe complessivamente 75 mld con una spesa aggiuntiva nel 2023 di 6 mld.

Aumento delle spese per infrastrutture per 150 mld di cui il 50% dal PNRR. Il PNRR destina alle infrastrutture, in senso stretto, 24,6 mld. Vuol dire che la Lega intende rinegoziarlo con la commissione? Boh! Comunque 75 mld in partenariato pubblico privato in arco di tempo indefinito.

Condono fiscale, anzi, pace fiscale. Il tema andrebbe approfondito perché una parte consistente dei crediti della Pubblica Amministrazione sono inesigibili. Più che uno stralcio, se fossi un policy maker, proporrei una compensazione a chi ha anche crediti. Impossibile calcolare il costo perché andrebbe compensato con quanto si incasserebbe dallo stralcio e la Lega non mette una stima. Resta l'iniquità di un condono mascherato nei confronti dei cittadini che invece le tasse le pagano.

Estensione della flat tax a 100k euro di ricavi. Sulla sciocchezza di questa flat tax su ci siamo già espressi tante volte e sul regime transitorio proposto dalla lega si è espresso Marattin che ha individuato una "flat tax" con 18 (!) aliquote. Follia!

Per i giovani oltre a misure minori c'è una generica promessa di una pensione minima a 1000 euro per quelli che andranno in pensione con il contributivo puro. Inutile calcolare il costo perché futuro e perché le promesse elettorali non reggono 2 settimane, figuriamoci 20 anni.

Conto finale: Fra 103 e 178 miliardi a seconda che si consideri il costo pluriennale delle infrastrutture o solo quello per il primo anno

Le coperture: non pervenute.

  • Condividi