Migranti numeri e hot spot

La notizia di oggi e' quella degli "hot spot al collasso" per parlare di "invasione di migranti". Si tratta ovviamente di chiacchiere per fomentare la solita vetusta propaganda leghista. Chiariamo qualche punto.

Un hot spot è un posto dove tenere per qualche giorno persone salvate in mare. Non serve alla permanenza a lungo termine. Siccome è un luogo fisico, ha una capacità finita di accoglienza. Finita quella, va svuotato spostando le persone altrove.

Siccome accoglie persone salvate in mare e non distribuisce fette di salame, è normalmente soggetto a picchi di utilizzo. E' normale che ci siano ondate che saturino la capacità. Le ondate dipendono per esempio da condizioni naturali come il bel tempo.

Si parla di "invasione" dicendo "ci sono mille nuovi arrivi!!!!" Capisco che la cosa sia strana, ma in Italia siamo sessanta milioni. Se arrivano non mille, ma CENTOMILA persone, dovete essere bravi ad accorgervi che c'è una persona in più in un gruppo di seicento.

Per dire, in tre mesi sono arrivati centomila rifugiati ucraini. Vi siete accorti di qualcosa? Avete visto un ondata di teste bionde per le strade della città? La lingua prevalente è diventata l'ucraino? Sentite l'odore del bortsch ovunque?

La propaganda sull'invasione dei migranti serve a cercare di tenere in piedi un leader che ha molto da spiegare e spera disperatamente di non doverlo fare. La realtà è, come sempre, un'altra cosa.

 

  • Condividi