Finale di stagione: come cambia la comunicazione finanziaria e i tormentoni dell'estate 2021

Puntata estiva di #Edufin con la presenza straordinaria di Carlo Amenta. Un’occasione per riflettere sul ruolo della comunicazione in generale e della comunicazione finanziaria nello specifico, alla luce degli ultimi eventi noti che riguardano Coca Cola-Ronaldo, Elon Musk-cryptovalute.

Puntata estiva di #Edufin con la presenza straordinaria di Carlo Amenta. Un’occasione per riflettere sul ruolo della comunicazione in generale e della comunicazione finanziaria nello specifico, alla luce degli ultimi eventi noti che riguardano Coca Cola-Ronaldo, Elon Musk-cryptovalute. Carlo Amenta ha sottolineato come le parole abbiano sempre un gran valore, ancor di più quando ci si muove su terreni scivolosi e altamente sensibili, quali i mercati finanziari o la salute delle persone. Nell’ultimo anno, infatti, abbiamo assistito anche a una serie di dichiarazioni contraddittorie e superficiali da parte di virologi e medici che hanno avuto l’effetto contrario a quello sperato, creando malcontento e sfiducia nei confronti del sistema sanitario. Stessa cosa anche in politica e in economia. Con l’avvento dell’era Draghi si sta assistendo a un netto cambio di registro rispetto al passato: l’uomo del “whatever it takes” sa quali parole utilizzare e soprattutto sa quali non usare per tenere a bada turbolenze finanziarie e politiche. 

In questa puntata, oltre al ruolo della comunicazione, abbiamo riflettuto su quello dell’educazione finanziaria che è un processo a lungo termine che rende davvero indipendenti e consente di valutare con oggettività le proposte di investimento. 

Per finire abbiamo provato a immaginare i “tormentoni” dell’estate 2021: dal Green Pass, al rincaro dei prezzi, soprattutto nel settore turistico, fino all’inflazione. Nella puntata anche un piccolo spoiler sulle novità che riguarderanno Carlo, Annalisa, Massimo ed #Edufin. 

Vi aspettiamo sul canale Agorà - Liberi Oltre

  • Condividi