Draghi e la Normalità Rivoluzionaria

Draghi non è Maradona è non ha salvato da solo nè l'Italia nè l'euro. E' una persona capace che per 2 volte (per ora) nel momento giusto ha avuto la possibilità di influenzare il corso degli eventi e lo ha fatto per il bene comune.

Io osservo quel che succede provo a dare interpretazioni che cambiano quando i fatti cambiano o qualcuno mi offre argomenti convincenti.

Il governo Draghi ha ben pochi meriti.

Difficile credere che senza modificare il parlamento potessero esserci rivoluzioni e nella sostanza NON ce ne sono state(anzi LD scuole = involuzione).

E' altrettanto vero che in termini di simboli e segnali la discontinuità con il passato è innegabile: ricordate quando all’estero sorridevano del ns mr Bunga?

Oggi non sorridono più.

E l'esercio funziona meglio delle primule nel distribuire vaccini (fino a prova contraria).

Scannapieco, Arcuri, Figliuolo, Parisi, Fuortes… sono simboli; essi rappresentano la differenza tra distribuzione su base Cencelli e su base competenza/credibilità

Felice di ricredermi se qualcuno mi offre argomenti contrari.

Personalmente io la differenza la vedo.

Non tutto quello che va bene è merito di Draghi.

PER FORTUNA le istituzioni (dalla ragioneria alla UE) ci proteggono dalla scarsa qualità di politici e amministratori che scegliamo (in America latina saremmo al 3°default) chi governa rileva meno (ricordate il Belgio?).

Draghi non è Maradona è non ha salvato da solo nè l'Italia nè l'euro. E' una persona capace che per 2 volte (per ora) nel momento giusto ha avuto la possibilità di influenzare il corso degli eventi e lo ha fatto per il bene comune.

Chiaro dunque che non sia il salvatore della patria, ma solo una persona credibile e capace, che mettendo in pratica la normalità mette in luce quanto SUBNORMALE sia la politica di questo paese.

Neanche dal PNRR o dalle riforme c'è molto di cui gioire. Tanta forma per adempiere alla burocrazia, tanti soldi che verrano sprecati, tanto nuovo debito.

Eppure ci è voluto uno da fuori per non compilare male i moduli (e perdere i soldi, che la faccia  era già perduta).

Chiarito tutto ciò resta un sassolino per la sinistra (anche csx) intellettuale che fino a 20 anni fa mi affascinava:

Perchè Draghi vi fa rodere così tanto il culo?

Secondo me perché credete che intelligenza e capacità siano appannaggio dei vostri e che gli altri siano barbari (ed è anche per questo che chi lavora e produce vi trova sempre meno simpatici).

Spiace per voi ma i fatti dicono altro.

Perché mentre voi pontificate di quello che non si può fare e di alti ideali mentre il paese va a rotoli e i giovani scappano quest’uomo arriva e “fa cose” anche quelle che sembrava non si potesse.

Draghi non ci salverà da noi stessi (nessuno può) e non può invertire 40 anni di declino,ma negare il segnale di discontinuità del suo governo ricorda il commento della volpe:

Nondum matura est, nolo acerbam sumere.

 

 

  • Condividi