Che Tempo Che Non Fa

Una nuova rubrica su Liberi Oltre STEM!

In questa rubrica, intitolata "Che Tempo Che Non Fa", Manuel Tecchiolli, Adriano Palma ed Emiliano Boccardi cercheranno di analizzare il "Problema del Tempo", in modo accessibile ma rigoroso.

Perché portare la filosofia in una rubrica che parla di STEM? Perché proprio la stessa natura della filosofia è quella di una disciplina che attraversa, in un certo senso, la scienza. La filosofia può parlare di scienza e dare significato fisico agli "oggetti" che la fisica tratta comunemente senza porsi troppe domande. Uno di questi è il Tempo. Sin dai suoi esordi 2500 anni fa, il pensiero occidentale si è interrogato sulla natura del tempo. Poche cose ci sono familiari come il passare inesorabile del tempo, il mutare delle cose, l’incessante sfuggire del tempo presente in un passato sempre più remoto. Pochi, fra i non addetti ai lavori, dubiterebbero che invecchiamo e che vi sarà un tempo in cui non esisteremo più. 

Eppure, sin da subito ci siamo resi conto che il tempo presenta aspetti profondamente enigmatici, se non contraddittori. Già Parmenide e il suo allievo Zenone avevano avanzato argomenti volti a dimostrare che il mutamento è impossibile, e il passare del tempo illusorio. Questi ed altri argomenti ci hanno accompagnato nei secoli, fino ad oggi, rivelandosi immensamente fruttuosi per lo sviluppo delle scienze fisiche e matematiche. A partire dall’inizio del secolo scorso, inoltre, in gran parte grazie alla rapida accettazione della teoria della relatività, la maggior parte dei fisici e dei filosofi analitici si sono convinti che il passare del tempo è “solo una persistente illusione”, come ha sostenuto Einstein.

La teoria della relatività di Einstein, come vedremo, è profondamente inospitale all’idea che il tempo passi e che vi sia una distinzione oggettiva fra eventi passati, presenti e futuri. 

In questa rubrica, intitolata "Che Tempo Che Non Fa", Manuel Tecchiolli, Adriano Palma ed Emiliano Boccardi cercheranno di analizzare il "Problema del Tempo", in modo accessibile ma rigoroso.

Da dove ha origine il problema, quale sia la natura del tempo, quale interpretazione diamo al tempo nelle teorie scientifiche moderne e perché in molti, tra filosofi e fisici, ritengono che "lo scorrere del tempo" sia un'illusione, sono solo alcune delle domande a cui i tre cercheranno di dare risposta.

  • Condividi
  • Condividi