Punto stampa a cura di: Claudio Olcese, Ivan Campolieti, Pietro Zanotta, Erika Di Biase
In studio: Franz Forti, Ugo Gambardella, Vieri Bellavista
Link alla diretta/differita YT di questa rassegna
Situazione in Iran (ISW/CTP)
- ✱Durante un incontro con il consiglio di amministrazione della Iranology Foundation, il presidente Ebrahim Raisi ha discusso di "rilanciare l'identità nazionale iraniana-islamica". L'enfasi di Raisi sul fatto che "iraniano-islamico" sia un'unica identità sottolinea i suoi sforzi per inquadrare l'Islam come una parte intrinseca di ciò che significa essere iraniano
- ✱Almeno cinque proteste si sono verificate in cinque città di due province.
- ✱Amnesty International ha riferito che il personale di sicurezza iraniano ha torturato migliaia bambini di appena 12 anni per aver protestato nel movimento di protesta Mahsa Amini. Le vittime intervistate hanno affermato che le autorità iraniane hanno utilizzato atti disumani, come la violenza fisica e sessuale, per estorcere confessioni forzate ai bambini detenuti
- Il segretario del Consiglio supremo di sicurezza nazionale (SNSC) Ali Shamkhani ha visitato gli Emirati Arabi Uniti il 16 marzo, la visita iraniana più importante nel paese dalla visita del presidente Mahmoud Ahmadinejad nel 2007. Shamkhani ha incontrato il presidente degli Emirati Mohammad bin Zayed al Nahyan e il consigliere per la sicurezza nazionale Tahnoon bin Zayed al Nahyan per discutere i legami bilaterali e la sicurezza regionale, possibilmente per includere colloqui sullo Yemen
Situazione in Ucraina
Politica
- ✱Il portavoce del Centro ucraino per la ricerca di trofei e potenziali armi e attrezzature militari dello Stato maggiore ucraino, Andrii Rudyk, ha osservato che gli esperti ucraini hanno trovato segni dell'FSB su molti componenti di armi russe che le forze ucraine hanno distrutto o catturato sul campo di battaglia. Rudyk ha notato che questi segni appaiono non solo su equipaggiamenti come i carri armati T-90M, ma anche sui microcircuiti delle armi, e ha suggerito che ciò significa che l'FSB ha condotto un'ispezione dell'equipaggiamento di tali armi e componenti.Rudyk ha concluso che ciò significa che l'FSB non si fida della leadership militare russa e sta conducendo ispezioni delle attrezzature russe di conseguenza.
- ✱Le agenzie di stampa occidentali hanno confermato il 16 marzo che le società cinesi hanno venduto fucili, parti di droni e attrezzature che potrebbero essere utilizzate per scopi militari a entità russe non identificate. Politico ha citato i dati forniti dall'aggregatore di dati doganali ImportGenius che mostrano che le società cinesi hanno inviato attrezzature tra cui 1.000 fucili d'assalto, 12 spedizioni di parti di droni e oltre 12 tonnellate di giubbotti antiproiettile ad attori russi non specificati tra giugno e dicembre 2022. Queste vendite sembrano di piccole dimensioni, riguardano in gran parte attrezzature commerciali e, in tutti i casi tranne uno confermato, non includono società con legami con il governo cinese, secondo Politico.
- La decisione della Russia di ridistribuire elementi della sua "forza di mantenimento della pace" dal Nagorno-Karabakh all'Ucraina sta erodendo l'influenza della Russia sull'Armenia.
Sul campo
- Le forze russe hanno condotto attacchi terrestri limitati a nord-est di Kupyansk e lungo la linea Svatove-Kreminna.
- Le forze russe hanno continuato ad avanzare dentro e intorno a Bakhmut e hanno continuato gli attacchi di terra lungo la linea della città di Avdiivka-Donetsk e nell'oblast di Donetsk occidentale.
- Fonti russe hanno affermato che le forze ucraine hanno condotto assalti localizzati nell'oblast di Zaporizhia.
- Fonti ucraine hanno riferito che le forze russe hanno aumentato la loro presenza navale nel Mar Nero.
Ucraina
- In arrivo dalla Svezia 8 sistemi di artiglieria, che dovrebbero potenziare non solo la difesa ucraina ma anche la capacità offensiva, secondo il mistro della difesa svedese. La cosa porta gli aiuti militari svedesi a 1.9 miliardi USD. L’Estonia ha poi approvato l’invio di un nuovo pacchetto per la difesa dell’Ucraina, che include in particolare munizioni, fucili ed equipaggiamento medico, per un valore complessivo di mezzo milione USD. Secondo la Estonian Public Broadcasting Company, con questo pacchetto la spesa in aiuti militari estone tocca quota 400 milioni di euro, circa l’1% del PIL del Paese.
- ✱Vadym Skibitskyi, a capo dell’intelligence militare ucraina, ha dichiarato che le milizie russe in Crimea stanno fortificando e preparandosi a difendere il nord della penisola e la parte sud dell’oblast di Kherson, scavando trincee e ammassando velivoli militari (il cui conto è circa a 150 al momento).
Russia
- Il presidente russo Vladimir Putin ha accusato l'Occidente di colpire la Russia con una "guerra di sanzioni", che ha attribuito alla diminuzione del PIL del paese. "È stato del 4,7% (calo del PIL) per noti motivi, come sapete: la guerra delle sanzioni, le sfide senza precedenti dall'economia globale e nel sistema delle relazioni internazionali", ha detto Putin. "Questi problemi, come sapete, non sono stati creati da noi". Inoltre, Putin ha affermato che la Russia sta spostando la propria economia verso i paesi che non hanno introdotto sanzioni e ha invitato i leader delle principali aziende del Paese a contribuire alla costruzione di una nuova economia russa.
- Rivolgendosi all’elite economica, Putin ha invitato i miliardari russi ad investire nella madrepatria, chiedendo loro di porre l’interesse russo prima del loro interesse personale. Parte di questi individui sono stati posti sotto scacco dalle sanzioni e proprio queste Putin ha indicato come ragione ulteriore per investire in Russia.
- ✱Alcune azioni delle truppe russe potrebbero essere crimini contro l’umanità, questa la conclusione della Independent International Commission of Inquiry on Ukraine, che ha rilasciato un report nella giornata di giovedì, basandosi su più di 500 testimonianze, immagini satellitari e sopralluoghi in cimiteri e centri di detenzione. Nel mentre ci si aspetta che la International Criminal Court de l’Aia tenti l’arresto di alcuni ufficiali russi, responsabili della deportazione di bambini e della distruzione di infrastrutture civili.
- Secondo un report di General Staff, è stata avvistata un chiatta carica di grano ucraino rubato dall’oblast di Zaporizhzhya. La notizia precede di pochi giorni la scadenza dell’accordo sul grano, che secondo le ultime dichiarazioni la Russia non intende prolungare che per 60 giorni e sotto certe condizioni, nonostante l’importanza dell’Ucraina come produttore di grano.
Europa
- Polonia: Il presidente polacco Andrzej Duda ha annunciato che la Polonia fornirà all'Ucraina quattro caccia MiG-29 dalla sua flotta. I velivoli, acquisiti dalla Germania Orientale negli anni '90, sono ancora funzionanti ma vicini alla fine della loro vita operativa. Il presidente Duda ha dichiarato che gli aerei in surplus verranno sostituiti con consegne di velivoli sudcoreani FA-50 e americani F-35. Inoltre, ha sottolineato il forte sostegno che la Polonia e la Repubblica Ceca forniscono all'Ucraina a livello umanitario e militare.
- ✱Germania: Il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha dichiarato che è fondamentale fornire urgentemente all'Ucraina nuove munizioni per contrastare l'invasione russa. "È molto importante fornire rapidamente all'Ucraina le necessarie munizioni e farlo in fretta", ha dichiarato Scholz al Parlamento tedesco, promettendo azioni al vertice dell'Unione Europea della prossima settimana. Scholz ha anche sottolineato che, insieme ai partner europei, la Germania continuerà a garantire che l'Ucraina riceva armi ed equipaggiamenti per difendersi e resistere all'aggressione russa. Scholz ha poi evidenziato il sostegno economico fornito dalla Germania all'Ucraina negli ultimi 12 mesi, pari a circa 15 miliardi di dollari.
- ✱Gran Bretagna: Il Ministro degli Esteri britannico James Cleverly ha dichiarato che la migliore strategia per proteggere la Moldova da un attacco russo non consiste nell'invio di supporto militare, ma nella protezione dell'Ucraina. "Crediamo fortemente che uno dei modi migliori per proteggere la Moldova da un attacco fisico sia aiutare gli ucraini a difendersi dall'aggressione russa", ha detto Cleverly durante una conferenza stampa durante una visita ufficiale in Moldova. Il Regno Unito ha annunciato il proprio sostegno finanziario a Moldova e Georgia, con oltre $12 milioni stanziati per Moldova per riforme economiche e di governance. Cleverly ha anche annunciato una contribuzione di oltre $600.000 per la creazione di un ambiente di elezioni libere e eque nel 2024.
- Unione Europea: La Banca Centrale Europea ha aumentato come previsto il tasso di deposito di mezzo punto percentuale, portandolo al 3%, ma non ha fornito indicazioni su quali saranno le prossime mosse nel futuro. La situazione delle banche è stata aggravata dalla crisi della Silicon Valley Bank e di Credit Suisse Group AG. Nonostante l'avvertimento che l'inflazione rimarrà "troppo alta per troppo tempo", gli ufficiali della BCE non hanno fornito alcuna guida su cosa faranno nel prossimo meeting di maggio.
Americhe
- Stati Uniti: L'esercito americano ha pubblicato un video declassificato che mostra lo scontro tra il drone da sorveglianza degli Stati Uniti e un jet da combattimento russo sopra il Mar Nero. Nel video, il jet russo si avvicina al drone, getta del carburante e poi entra in collisione con il drone, causando danni alle sue eliche. Il drone è precipitato in mare e gli operatori hanno cancellato il software sensibile per evitare che finisca in mano nemica. La Russia ha dichiarato di non essere coinvolta nell'incidente. Gli Stati Uniti non sono riusciti a recuperare il drone mentre la Russia ha dichiarato di aver raggiunto il luogo dell'incidente per recuperare i resti del drone.
Asia
- ✱Giappone: Il governo giapponese e quello sudcoreano hanno deciso di normalizzare i rapporti dopo 12 anni, a seguito delle preoccupazioni sulla Corea del Nord e sulla Cina. Il primo ministro giapponese Fumio Kishida ha dichiarato alla stampa di voler aprire un nuovo capitolo nelle relazioni coreano-giapponesi con reciproci incontri anche slegati da quelli formali. Le visite sono state sospese 12 anni fa a causa di diverse frizioni, fra cui una disputa sulle responsabilità giapponesi durante la guerra.
- Corea del sud: Il governo ha deciso di ritirare la proposta di legge di aumentare il limite massimo di ore lavorative settimanali da 52 a 69, a seguito di una forte protesta da parte dei Coreani. L’idea del governo era di garantire una maggiore flessibilità per le aziende, che avevano lamentato che il precedente limite (40 ore ordinarie e 12 straordinarie) non fossero sufficienti per portare a termine le commesse. D’altra parte, i sindacati e i giovani lavoratori hanno denunciato che la nuova proposta avrebbe arrecato seri danni alla salute dei lavoratori, alla natalità e che erano in controtendenza con le proposte di altri paesi. A seguito della protesta, il presidente Soon Suk-yeol ha invitato a riconsiderare la proposta e a curare meglio il dialogo con la stampa e la fascia più giovane della popolazione.
- Thailandia: Le autorità thailandesi hanno comunicato di aver perso un cilindro radioattivo potenzialmente letale a Prachin Buri, vicino alla popolosa capitale Bangkok. La polizia ritiene che il cilindro mancasse da febbraio ma che la compagnia che gestiva l’impianto in cui era collocato abbia denunciato solo questo mese il suo smarrimento. Ancora non è chiaro se si sia trattato di uno smarrimento o di un furto.
- Myanmar: Un osservatore delle Nazioni Unite ha denunciato che il paese sia in procinto di diventare ormai uno stato fallito, e che la giunta al governo si sta avvalendo di aiuti cinesi, russi e serbi per colpire con attacchi aerei la popolazione in rivolta nell’indifferenza occidentale. In un rapporto che sarà presentato a breve al Consiglio dei Diritti Umani (UNCHR), l’osservatore Andrews ha sottolineato come i paesi limitrofi stiano rispedendo indietro i profughi malgrado il rischio di torture o deportazioni, e le persone bisognose di aiuti umanitari sono ora salite dal milione (prima del golpe) a quasi 18 milioni. In virtù degli aiuti che sta ricevendo, la giunta si è invece schierata apertamente a sostegno di Putin. Andrews sottolinea la necessità di coordinare le sanzioni per impedire i rifornimenti ai militari e invita il Consiglio di Sicurezza a deferire la questione Myanmar alla Corte Penale Internazionale
