Inchiesta: lo sfarzo di Putin e della sua amante, con A. Polianski - RASSEGNA STAMPA del 10/3/23

Punto stampa a cura di: Claudio Olcese, Ugo Bruno Gambardella, Ivan Campolieti, Pietro Zanotta, Erika Di Biase
In studio: Mario Rossomando, Franz Forti

Ospite: Alexei Polianski

Link alla diretta/differita YT di questa rassegna

 

Situazione in Iran (ISW/CTP)  

Report ISW/CTP 9 Marzo

  • ✱Secondo quanto riferito, le donne iraniane sfidano regolarmente in pubblico la legge sull'hijab obbligatorio nelle principali aree urbane, nonostante la ripetuta enfasi dei leader iraniani sull'adesione all'obbligo dell'hijab. Diversi gruppi di donne - alcuni dei quali includevano donne senza velo - hanno organizzato proteste nelle città di tutto l'Iran l'8 marzo per commemorare la Giornata internazionale della donna.
  • ✱il presidente Ebrahim Raisi ha tenuto due discorsi nei quali ha sottolineato la necessità di prevenire l'occidentalizzazione della società iraniana, dimostrando che il regime è determinato a vincere la sua campagna culturale intensificando gli sforzi di indottrinamento. I funzionari iraniani tentano spesso di ritrarre l'hijab obbligatorio come una misura per proteggere le donne dai peccati e dai danni - come il degrado, la prostituzione e la corruzione morale - che secondo questi funzionari sono dilaganti in Occidente.
  • ✱I gruppi di giovani del quartiere che rappresentano le città di Teheran, Mashhad e Zanjan e la provincia del Khuzestan hanno indetto manifestazioni in tutto il paese dal 13 al 15 marzo in previsione del Chahar Shanbeh Souri, una delle principali festività nazionali del 15 marzo.
  • ✱CTP non ha osservato alcun avvelenamento negli ultimi due giorni, in linea con il costante calo del numero di attacchi nell'ultima settimana. La cessazione potrebbe essere il risultato delle maggiori misure di sicurezza del regime, ma, in tal caso, sorge la domanda sul perché il regime non abbia adottato tali misure molto prima o almeno dopo il forte aumento degli avvelenamenti iniziato il 4 marzo. In alternativa, il calo del numero di attacchi potrebbe essere spiegato dal fatto che le scuole sono state chiuse per un lungo fine settimana dal mercoledì al venerdì.
  • Almeno una protesta si è verificata in una città di una provincia.
  • ✱I media libanesi di Hezbollahi hanno promosso la narrazione secondo cui gli Stati Uniti sono responsabili delle recenti proteste in Iran

Situazione in Ucraina

Report ISW 9 Marzo

Sul campo

  • La Russia ha lanciato una massiccia ondata di attacchi missilistici sull’Ucraina, uccidendo almeno sei civili e distruggendo diverse infrastrutture civili. Il bombardamento, che è il primo attacco di questa portata dall'inizio dell'anno, ha interrotto il periodo di calma relativa che aveva caratterizzato la situazione negli ultimi mesi. Il presidente ucraino Zelenskyy ha dichiarato che i missili hanno colpito edifici residenziali e infrastrutture in dieci regioni. La Russia afferma che la sua campagna di attacchi all'infrastruttura ucraina è volta a ridurre la capacità di combattimento del paese, mentre Kiev sostiene che gli attacchi sono finalizzati a danneggiare le infrastrutture civili e intimidire i civili, costituendo quindi un crimine di guerra. L'Ucraina ha dichiarato che la Russia ha lanciato sei missili ipersonici Kinzhal, un numero senza precedenti, che l’Ucraina non ha modo di abbattere. Il bombardamento ha colpito anche la centrale nucleare di Zaporizhzhia, la più grande d'Europa, tagliando l'alimentazione dalla rete ucraina. Tuttavia, la Russia afferma che la centrale è stata messa in sicurezza con i generatori di emergenza e non c'è pericolo di incidente nucleare.
  • ✱Il Cremlino probabilmente ha lanciato deliberatamente missili che le difese aeree ucraine non possono intercettare per ottenere risultati all'interno dello spazio informativo russo nonostante la diminuzione delle forniture di tali missili.
  • ✱ll capo del Gruppo Wagner Group, Yevgeny Prigozhin, ha affermato che i combattenti del GuppO hanno catturato completamente Dubovo-Vasylivka (6 km a nord-ovest di Bakhmut), e il filmato geolocalizzato pubblicato il 9 marzo indica che le forze di Wagner hanno probabilmente catturato l'insediamento.
  • ✱Il governo di occupazione della Transnistria ha accusato il governo ucraino di complottare per uccidere il presidente della Transnistria, probabilmente come parte delle operazioni di informazione russe in corso per minare la credibilità ucraina e destabilizzare la Moldavia.
  • Le forze russe hanno continuato a condurre attacchi di terra lungo la linea Kupyansk-Svatove-Kreminna.
  • Le forze russe hanno continuato le operazioni offensive dentro e intorno a Bakhmut, ma non hanno completato un movimento di svolta né hanno avvolto o circondato la città.
  • Le forze russe hanno continuato le operazioni offensive lungo la periferia della città di Donetsk e vicino a Vuhledar.

Report di Tom Cooper: Report sull’attacco missilistico del giorno 9 marzo 2023. Dettaglio ora per ora e luogo per luogo di tutta l’azione russa e degli abbattimenti della contraerea ucraina. 

Russia

  • Il Ministero della Difesa russo ha dichiarato che la serie di attacchi missilistici notturni contro l'Ucraina è stata una rappresaglia per ciò che il ministero ha definito "azioni terroristiche" organizzate da Kyiv nella regione di Bryansk della Russia la settimana scorsa. Il Ministero della Difesa ha affermato che i missili, compreso il sistema di missile ipersonico Kinzhal, hanno colpito infrastrutture militari e industriali, nonché impianti energetici che li servono, distruggendo droni, fermando il trasferimento di armi straniere e disabilitando le fabbriche di riparazione di attrezzature militari e la produzione di munizioni. Le autorità ucraine hanno riferito che almeno 81 missili sono stati lanciati in diverse regioni ucraine, tra cui la capitale, causando la morte di almeno 11 persone. 
  • Il capo dell'intelligence lituana ha affermato che se la guerra dovesse mantenere questa intensità, la Russia in due anni si troverebbe senza risorse. Ha aggiunto poi che una variabile fondamentale nell’equazione è rappresentata dal supporto iraniano e nord koreano.
  • Amnesty International ha riconosciuto lo stato di ‘’prigioniero di coscienza’’ a Dmitriy Ivanov, autore del canale telegram d’opposizione ‘’Protestniy MGU’’ (Протестный МГУ), il quale si occupava di diffondere controinformazione tra le fila degli studenti dell’Università Statale di Mosca. Il giovane è stato condannato a 8,5 anni di carcere con l’accusa di ‘’diffusione di fake news sull’esercito russo’’ a seguito di post critici delle azioni militari russe presso la centrale atomica di Zaporizhzhya e durante i massacri di Bucha e Irpin’.

Europa

  • Moldova: Il "ministero della sicurezza" dello Stato non riconosciuto della Transnistria ha dichiarato di aver sventato un attacco terroristico contro i suoi funzionari, presumibilmente su ordine del Servizio di sicurezza dell'Ucraina (SSU). Secondo il comunicato, il crimine era stato preparato per rimuovere "alti funzionari dello stato" e doveva essere effettuato nel centro di Tiraspol, la capitale della Transnistria, dove era prevista la presenza di una grande folla. Il veicolo parcheggiato contenente otto chili di esplosivo era stato progettato per detonare quando i funzionari della Transnistria erano di passaggio.
  • Slovacchia: Il ministro della difesa slovacco Jaroslav Nad ha affermato che il suo paese deve prendere una decisione riguardo all'invio di aerei da combattimento MiG-29 all'Ucraina, in riferimento ad una flotta di 11 aerei che sono stati ritirati l'estate scorsa, ma non tutti in condizioni operative. "Penso che sia il momento di prendere una decisione", ha scritto Nad su Facebook. "Le persone stanno morendo in Ucraina, possiamo davvero aiutarle, non c'è spazio per le manovre politiche slovacche". Nad ha detto di aver parlato con il ministro della difesa polacco durante una riunione dell'Unione europea mercoledì e di aver ricevuto l'approvazione di Varsavia per un progetto congiunto di trasferimento degli aerei in Ucraina.
  • Georgia: Il partito al potere in Georgia ha annunciato di voler ritirare il disegno di legge sugli "agenti stranieri" dopo due notti di proteste violente contro ciò che gli oppositori sostengono essere un cambiamento autoritario di ispirazione russa che minaccia le speranze del paese di unirsi all'Unione Europea. Il disegno di legge avrebbe richiesto alle organizzazioni georgiane che ricevono oltre il 20% dei loro finanziamenti dall'estero di registrarsi come "agenzie straniere" o di fronteggiare sanzioni. Le autorità governative hanno sostenuto che le proposte erano necessarie per eliminare l' "influenza straniera" e le "spie" dalla scena politica georgiana, affermando che i georgiani avevano il diritto di sapere chi finanziasse le organizzazioni non governative che lavorano nel paese. Gli oppositori hanno invece sostenuto che si trattava di una versione locale di una legge russa che il presidente Vladimir Putin ha utilizzato per sopprimere il dissenso per oltre un decennio. Le proteste dovrebbero riprendere a causa del mancato rilascio di tutti i manifestanti arrestati e per chiedere al governo di prendere una posizione ufficiale contro il disegno di legge.
  • Italia: Accordo per lo sviluppo di una tecnologia nucleare di ultima generazione.

    Il 6 marzo è stato siglato un primo accordo sul nucleare tra l’Ansaldo Energia,  Ansaldo Nucleare, EDF (Électricité de France) e la sua controllata Edison.

    L’accordo permetterà alle aziende italiane del settore di collaborare allo sviluppo del nucleare di ultima generazione e di avviare uno studio sulla possibilità di applicare il nucleare in Italia. Possibilità, che come ricorderemo fu bloccata dai Referendum del 1987 e del 2011.

    Questo accordo, per ora solo preliminare, si colloca nel più ampio quadro europeo delle crescenti esigenze di indipendenza energetica e di raggiungimento della neutralità climatica* entro il 2050. Le 4 aziende uniscono i loro sforzi per puntare sul mini nucleare, cioè sui cosiddetti small modular reactor che hanno caratteristiche di sicurezza molto elevate e richiedono investimenti relativamente contenuti. È proprio a questi impianti della potenza di circa 300 MWe (megawatt elettrico) che si sta pensando per una possibile reintroduzione del nucleare in Italia. Nei prossimi mesi vedremo quali saranno gli sviluppi di questo accordo preliminare e quali saranno le reazioni sia politiche che dell’opinione pubblica sul tema del nucleare.

    *Neutralità Climatica: (spiegazione)

    Con neutralità climatica si intende l’equilibrio tra le emissioni nocive di origine antropica e l’assorbimento delle stesse: in poche parole con l’obiettivo della neutralità climatica ci si prefigge di raggiungere emissioni nette di CO2 e gas serra (o altre emissioni nocive di origine antropica) pari a zero. Questo significa che ogni emissione nociva non rimossa dovrà essere compensata con una quantità equivalente, rispettivamente di CO2 o gas serra, rimossa.

  • UK: Sunak farà visita a Macron nella giornata di venerdì 10, con l’intento di intessere relazioni con il Paese sui temi di immigrazione e Ucraina, dopo anni di tensioni su pesca e flussi migratori e Brexit.

Americhe

  • Stati Uniti: Un alto funzionario della difesa degli Stati Uniti ha dichiarato giovedì che l'Ucraina sta diventando un "laboratorio di battaglia" per testare le armi iraniane al di fuori del Medio Oriente. Questo avviene in vista della visita del Segretario alla Difesa degli Stati Uniti, Lloyd Austin, in Israele, dove la cooperazione militare iraniana-russa sarà all'ordine del giorno. "Tutti dovrebbero prepararsi a come saranno gli scenari di minaccia quando l'Iran utilizzerà le tattiche, le tecniche e le procedure apprese in Ucraina per usare queste tattiche coercitive qui", ha affermato il funzionario in riferimento al Medio Oriente. Inoltre, il funzionario ha aggiunto che la Russia è disposta a trasferire tecnologie avanzate all'Iran per ricevere aiuti letali iraniani.
  • Stati Uniti: La task force REPO (Russian Elites, Proxies and Oligarchs), composta da Stati Uniti e alleati, ha bloccato o sequestrato oltre $58 miliardi di beni di oligarchi russi sanzionati nell'ultimo anno, nel tentativo di privare il Cremlino dei fondi necessari per finanziare la sua guerra illegale in Ucraina. La task force ha anche emesso un report per aiutare il settore privato a individuare e prevenire i comuni metodi di evasione delle sanzioni. Tra questi, l'utilizzo di familiari per mantenere l'accesso ai beni sanzionati, la creazione di strutture proprietarie complesse e l'utilizzo di giurisdizioni di terze parti e informazioni commerciali false per trasportare beni controllati, inclusi quelli che sostengono la macchina da guerra del Cremlino. Secondo un funzionario del Tesoro degli Stati Uniti, REPO fornisce ai governi coinvolti uno strumento prezioso e snello per applicare gli stessi strumenti e le migliori pratiche per il più ampio sforzo di contrasto all'evasione delle sanzioni. L'amministrazione Biden sta cercando di colmare le lacune nell'evasione delle sanzioni, un problema che coinvolge Paesi come la Cina, la Turchia, l'India e gli Emirati Arabi Uniti.
  • Stati Uniti: Durante una visita in Medio Oriente, il Segretario della Difesa degli Stati Uniti, Lloyd Austin, ha chiesto agli alleati, compresa Israele, di aumentare il supporto all'Ucraina nel conflitto con la Russia. Sebbene Israele abbia fornito aiuti umanitari e attrezzature di protezione all'Ucraina, non ha esteso il supporto per includere tecnologie di difesa come gli intercettori missilistici. Austin ha elogiato l'assistenza di Israele ma ha esortato tutti gli alleati ad aiutare l'Ucraina nella sua lotta per la libertà. Il ministro degli Esteri di Israele ha visitato Kyiv il mese scorso e si è impegnato a continuare l'assistenza, incluso il miglioramento del sistema di allarme precoce della difesa aerea dell'Ucraina.
  • Messico: il presidente messicano ha rifiutato l’offerta statunitense di intervenire in suolo messicano contro un violento cartello della droga, affermando tale intervento avrebbe minato alla base la sovranità territoriale del Paese.

Asia

  • Pakistan: Il ministro delle finanze ha annunciato che il paese è molto vicino a firmare un accordo con il Fondo Monetario Internazionale, per un valore di più di un miliardo di dollari. Islamabad è riuscita a raggiungere i requisiti richiesti dai prestatori, in particolare nel settore energetico. La Cina è stato finora l’unico paese ad annunciare il rifinanziamento del prestito di due miliardi di dollari.
  • Afghanistan: Il governatore della provincia settentrionale di Balkh è stato ucciso in un'esplosione, probabilmente un attacco suicida, nel suo ufficio. Nessuno ha ancora rivendicato l’attacco.
  • Filippine: Sono stati approvati 123 nuovi progetti per le infrastrutture dal valore di 163 miliardi di dollari. I progetti riguardano principalmente la mobilità, ferrovie e aeroporti, con l’amministrazione che spera di poter attingere a fondi privati anziché finanziamenti esteri come in passato.
  • Taiwan: Il governo ha deciso di riaprire i voli diretti con dieci città della Cina continentale in segno di buona volontà, dopo le interruzioni per covid. La scelta delle suddette città è basata principalmente sulla quantità di imprenditori taiwanesi presenti.
  • Taiwan: la presidente Tsai Ing-wen farà tappa negli Stati Uniti prima di recarsi in visita in America centrale. La Cina ha comunicato mercoledì di essere “seriamente preoccupata” per la deviazione negli USA.
  • Hong Kong: La leader unionista Elizabeth Tang è stata arrestata per collusione con forze straniere e minaccia alla sicurezza nazionale, dopo aver visitato in prigione suo marito, l’attivista per la democrazia Lee Cheuk-Yan.
  • Cina: Cinque compagnie cinesi sono state sanzionate dagli Stati Uniti per aver fornito componenti aerospaziali a produttori di droni Shahed in Iran. Mentre l’ambasciata iraniana presso le Nazioni Unite non ha rilasciato dichiarazioni in proposito, Pechino ha negato l’esistenza delle accuse dicendo che non sarà l’invio di armi a portare la pace in Ucraina.
  • Korea del Nord: secondo Seoul, la Korea del Nord avrebbe lanciato almeno un missile bilistico a breve raffio nella notte di giovedì. Il lancio precede di pochi giorni le esercitazioni su larga scala tra USA e Korea del Sud e anticipa le visite del presidente sud koreano a Tokyo e Washington, che si terranno rispettivamente il 16 marzo e eil 26 aprile.
  • India: Firmato un memorandum d’intesa con gli Stati Uniti sui semiconduttori. In particolare, le due nazioni mapperanno insieme la catena logistica e cercheranno nuove opportunità per joint ventures e partnership tecnologiche.

Africa

  • Nigeria: La commissione elettorale ha deciso di posporre di sette giorni le elezioni governative previste questo fine settimana. Le motivazioni addette sono che ancora non è stato fatto il back up dei risultati delle elezioni presidenziali del 25 febbraio. 
  • Kenya: il leader dell’opposizione Raila Odinga ha lanciato una campagna di disobbedienza civile in tutta la nazione, dopo che l’attuale presidente, William Ruto, si è rifiutato di avviare le elezioni presidenziali che erano previste per l’anno scorso. Odinga ha inoltre annunciato che le proteste termineranno in un raduno nei pressi di Nairobi il 20 marzo.

 

FONTI APPROFONDIMENTO: 

 

Continua a leggere

Tutti gli articoli