Chi sono le legioni russe contro Putin? Le mistificazioni della stampa italiana. Settimana al 27/05/23

Punto Stampa a Cura di: Ugo Gambardella, Erika Di Biase, Franz Forti
Conducono: Andrea Alesiani, Franz Forti, Alexei Polianski

 

Ospiti

Alexei Polianski: Chi sono i gruppi militari russi pro-ucraina che sono intervenuti a Belgorod.

Ludovico Zanette. Dopo una settimana di polemiche, debunking, ed editoriali  analizziamo alcune delle mistificazioni e dei falsi diffusi e propagati nello spazio mediatico italiano dal Fatto Quotidiano.

 

Link alla diretta/differita YT di questa rassegna 

 

 

La settimana al 22/5/23

Ucraina

Durante la notte di ieri in tutta l’Ucraina c’è stato un attacco con missili russi e droni. I primi attacchi hanno incendiato le case dei civili. Un missile russo ha colpito ieri una clinica psichiatrica nella città ucraina orientale di Dnipro, uccidendo due persone e ferendone 30. Il presidente Volodymyr Zelensky ha definito questo attacco "un crimine contro l'umanità". "Solo uno stato malvagio può combattere contro le cliniche. Non ci può essere alcuno scopo militare in questo. È puro terrore russo". Il ministero della Difesa ucraino ha definito l'attacco un grave crimine di guerra ai sensi delle Convenzioni di Ginevra, che stabiliscono come i soldati e i civili dovrebbero essere trattati in guerra. L'aeronautica ucraina ha dichiarato di aver abbattuto 17 missili e 31 droni durante la notte, lanciate dai russi sulle città dell'Ucraina meridionale e orientale e la capitale, Kiev. È il tredicesimo attacco missilistico dall’inizio del mese di maggio. 

 

- Un gruppo anti-governativo armato russo chiamato Russian Volunteer Corps, che presumibilmente combatte dalla parte dell'Ucraina, ha affermato che i suoi membri hanno condotto operazioni di combattimento nell’Oblast di Belgorod. Il gruppo ha pubblicato un video dove mostrava le attività del gruppo nella regione.

In precedenza, il Russian Volunteer Corps aveva rivendicato attacchi nell’Oblast di Bryansk il 4 marzo, affermando il sostegno alle forze armate ucraine. Kyiv ha negato qualsiasi connessione con le operazioni del gruppo. Un'altra unità simile, la Freedom of Russia Legion, ha esortato la popolazione su Telegram a restare nelle proprie case e a non opporsi al loro arrivo.

"Rimanete a casa, non opponetevi e non abbiate paura: non siamo i vostri nemici", si legge nel post del gruppo. "A differenza degli zombi di Putin, non tocchiamo i civili e non li usiamo per i nostri scopi. La libertà è vicina!"

La Freedom of Russia Legion è stata fondata da un'unità di soldati russi che sostenevano di essersi schierati dalla parte opposta poco prima dell'inizio dell'invasione su larga scala nel febbraio 2022.Dettagli e mappa anche nel report ISW.

 

- Il capo della Wagner, Prigozhin, ha detto che il suo gruppo ha iniziato il ritiro da Bakhmut consegnando la città all'esercito regolare russo."Entro il 1 giugno, la maggior parte delle unità della Wagner si trasferirà nelle retrovie". L’avvenimento è stato documentato in un video.  La responsabilità della città, ora sotto il controllo di Mosca, passerà al ministero della Difesa russo. Il Washington Post non ha potuto verificare in modo indipendente le sue affermazioni. Funzionari ucraini sostengono che in città rimangono sacche di resistenza. Ieri, il viceministro della Difesa ucraino Hanna Maliar, in un messaggio Telegram, ha detto che unità regolari dell'esercito russo hanno sostituito le forze Wagner nei sobborghi esterni di Bakhmut. Secondo il capo della milizia privata «la guerra ha reso l'Ucraina la nazione più famosa del mondo. Paradossalmente, la Russia voleva smilitarizzare l'Ucraina, ma invece l'ha militarizzata con le migliori armi del mondo».

I due obiettivi chiave della guerra non solo sono falliti per la Russia, ma hanno funzionato al contrario», ha detto. Nell'intervista, ripresa dalla testata RBC, Prigozhin ha pure affermato che nella battaglia di Bakhmut sono stati uccisi 50'000 soldati ucraini e altri 50-70'000 sono rimasti feriti. Mentre tra le file della Wagner gli uccisi sono stati 20'000, di cui la metà erano ex detenuti arruolati nella compagnia privata militare. Per la battaglia, ha sottolineato Prigozhin, erano stati arruolati 50'000 detenuti russi, il 20% dei quali è rimasto ucciso.

 

 

- L'Ucraina ha ottenuto il rilascio di 106 soldati in uno scambio di prigionieri con la Russia, ha detto il capo dello staff del presidente Zelensky. I soldati, tra cui otto ufficiali, sono stati catturati mentre combattevano nella devastata città orientale di Bakhmut. Molti di quelli che stanno tornando dalla prigionia erano considerati dispersi. L'intelligence militare ucraina afferma che 2.430 ucraini sono stati liberati in scambi di prigionieri, inclusi 139 civili.

Il quotidiano The Economist pubblica uno studio basato sugli incendi rilevabili da satellite e le osservazioni di ISW secondo il quale c’è un incremento di incendi collegabili ad eventi bellici che indicherebbe, come nello scorso agosto, le fasi preparatorie della controffensiva ucraina. L'aumento del numero di incendi è iniziato l'11 maggio. C'è motivo di credere che lo stesso giorno l'Ucraina abbia iniziato a utilizzare i missili Storm Shadow, armi a lungo raggio in grado di colpire posizioni fortificate, inviate dalla Gran Bretagna. Il numero medio di incendi contrassegnati come legati alla guerra nelle aree controllate dai russi è attualmente il più alto dal 2 agosto 2022, più di 100 al giorno.

Russia

- Alexander Shiplyu, direttore dell’Istituto Khristianovich di Meccanica Teorica e Applicata (ITAM) di Novosibirsk situato in Siberia, arrestato lo scorso agosto con l'accusa di tradimento insieme ad altri due scienziati di tecnologia missilistica ipersonica, è accusato di aver consegnato materiale riservato alla Cina, durante una conferenza scientifica nel 2017, hanno detto due fonti a Reuters. L’ITAM fa parte del complesso militare-industriale della Russia ed ha collegamenti internazionali con aziende, università e centri di ricerca in tutto il mondo, compreso il China Aerodynamics Research and Development Center (CARDC), anch’esso impegnato nello studio della tecnologia dei missili ipersonici e il cui sito web riporta di una collaborazione tra i ITAM e CARDC. I casi ITAM, così come i precedenti arresti per tradimento, suggeriscono che la Russia è attenta a non perdere alcun vantaggio tecnologico, anche nei confronti della Cina, un alleato da cui si sta rendendo piu’ dipendente dall’inizio dell’invasione dell’Ucraina.

 

- «I gruppi del Corpo dei volontari russi stanno entrando nella regione di Belgorod», ha affermato Prigozhin in un'intervista al blogger filo-Cremlino Konstantin Dolgov, come riportano l'agenzia Unian e il «Kyiv Independent», e le forze armate russe «non sono assolutamente pronte a resistere». Secondo quanto affermato lo stesso Dolgov, l’intervista avrebbe avuto come conseguenza il suo licenziamento immediato, anche se altre fonti riferiscono che il blogger aveva già deciso di licenziarsi prima dell’intervista.
 

- Il ministro russo della difesa, Shoigu, ha incontrato la controparte bielorussa, Khrenin, per firmare un documento che permette il trasferimento sul territorio bielorusso di armi nucleari non strategiche russe.Trattasi non di armi nucleari a lunga gittata (note come armi nucleari strategiche), usate come deterrente e a cui si fa tipicamente riferimento, ma tattiche, progettate per l’utilizzo sul campo di battaglia, eventualmente anche sul proprio territorio e in prossimità delle proprie truppe. Le armi nucleari non strategiche hanno generalmente una minor potenza esplosiva e ad oggi nessuna di queste è mai stata effettivamente utilizzata. Ha poi dichiarato Shoigu che il controllo su questi ordigni rimarrebbe comunque di Mosca, minacciando ulteriori misure qualora in futuro fosse necessario difendere la sicurezza dei due Stati.

Europa

Italia Giovedì 25 maggio Matteo Salvini, al termine della votazione in Senato, ha annunciato che è stato dato il via libera al ponte sullo stretto di Messina. Salvini dice che si tratta di un'opera green e che creerà 100.000 posti di lavoro. Il costo del ponte nel Documento di Economia e Finanza, viene indicato in circa 14 miliardi, tuttavia sono in corso aggiornamenti del costo. Secondo il progetto la lunghezza della campata centrale sarà di 3.300 metri, la larghezza dell'impalcato di 60,4 metri e avrà un’altezza di 65 metri dal livello del mare. Sono previste 6 corsie stradali, tre per lato e 2 binari ferroviari. Il ponte è stato progettato per resistere a sismi della magnitudo di 7,1 della scala Richter.

 

Grecia: Lo scorso venerdì il New York Times ha pubblicato i filmati esclusivi che ritraevano la guardia costiera greca mentre l’11 aprile espelleva un gruppo di richiedenti asilo provenienti da Somalia, Eritrea ed Etiopia, facendoli imbarcare forzatamente su una nave dall’isola di Lesbo e li abbandonava nel Mar Egeo. Il gruppo e’ stato poi messo in salvo dalla guardia costiera turca. I video potrebbero essere la prova della violazione da parte delle autorità greche delle leggi internazionali e delle norme dell'UE che disciplinano il trattamento dei richiedenti asilo, ricorrendo a espulsioni extragiudiziali surrettizie. Lunedi’, la commissaria europea per la migrazione, Ylva Johansson, ha chiesto formalmente alla Grecia di avviare un'indagine in seguito alla pubblicazione del rapporto del NYT.

Nord America

- Il governatore della Florida Ron DeSantis ha annunciato la sua scesa in campo per le presidenziali 2024 nella giornata di mercoledì, in un incontro online con Elon Musk ospitato dalla sua piattaforma Twitter Spaces. Mentre Musk ha dichiarato come in questo momento non voglia ufficializzare il suo sostegno per alcun candidato, ha ribadito come si sia trattato di un evento unico, “la prima volta che qualcosa del genere accade sui social media e con domande e risposte in tempo reale, senza copione". Si stima che circa 700mila persone si siano collegate per seguire l’evento, che è stato però afflitto da problemi tecnici e crash.

La discesa in campo del 44enne DeSantis - in ritardo rispetto a quella del rivale Donald Trump del 15 Novembre - fa seguito ad una serie di vittorie conseguite nello stato della Florida e che gli hanno permesso di essere visto dai Repubblicani come stella nascente, tra cui l’implementazione di misure che limitano severamente gli aborti nello Stato, la firma di leggi che hanno reso più facile per i residenti portare armi nascoste, l’ampliamento di un programma di voucher per consentire agli studenti di frequentare scuole private e la recente eliminazione dei finanziamenti per i programmi di “diversità, equità e inclusione” nelle università pubbliche.

 

- Un gruppo di hacker del governo cinese ha installato un codice con attività di spionaggio in un'ampia gamma di organizzazioni di infrastrutture critiche statunitensi, dalle telecomunicazioni agli hub di trasporto, hanno riferito le agenzie di intelligence occidentali e Microsoft. Lo spionaggio ha preso di mira anche il territorio insulare statunitense di Guam, sede di basi militari americane strategicamente importanti, in quanto fulcro di risposte militari americane a un’eventuale invasione di Taiwan. Gli analisti di Microsoft hanno affermato di avere "moderata fiducia" che questo gruppo cinese, soprannominato "Volt Typhoon", stesse sviluppando capacità che potrebbero interrompere le infrastrutture di comunicazione critiche tra gli Stati Uniti e la regione asiatica durante le crisi future. Tuttavia al momento non e’ stata registrata alcuna attività “distruttiva” oltre a quella di spionaggio. Non è chiaro quante organizzazioni siano state colpite, ma la National Security Agency (NSA) degli Stati Uniti ha affermato che sta lavorando per identificare le violazioni insieme all’FBI e partner tra cui Canada, Nuova Zelanda, Australia e Regno Unito, che avvertono di poter essere state prese di mira anch’esse dagli hacker. 

 

- Washington. Il giudice federale Amit Mehta, ha condannato ieri a 18 anni di carcere il responsabile dell’attacco a Capitol Hill del 6 gennaio 2021, il fondatore di Oath Keepers Stewart Rhodes.

Rhodes, leader di estrema destra era accusato di cospirazione sediziosa per aver impedito, usando la forza, il trasferimento pacifico del potere presidenziale.

I pubblici ministeri hanno sottolineato il ruolo di Rhodes nell'orchestrare quello che hanno definito un attacco alla democrazia . Laureato alla Yale Law School ed ex paracadutista dell'esercito, Rhodes ha fondato l’organizzazione di estrema destra Oath Keepers nel 2009 e ha reclutato membri con un background militare o delle forze dell'ordine.

Politica Internazionale

Medio Oriente e Asia

Israele: il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha presentato una legge di bilancio che aumenta il finanziamento pubblico di scuole, seminari, ed altre organizzazioni religiose ultra ortodosse e per i ministeri guidati dai coloni della Cisgiordania. La manovra ha ricevuto pesanti critiche anche da parte di molta opinione conservatrice per la traiettoria su cui pone il bilancio dello stato e per gli incentivi negativi che crea tra la comunità ortodossa Haredi (circa il 16% della popolazione) che ha già tra i più bassi tassi di partecipazione al mercato del lavoro.

 

Israele: L'amministrazione Biden domenica ha rimproverato Israele per un ordine che consente ai coloni ebrei di stabilire una presenza permanente in un avamposto della Cisgiordania che Washington ha avvertito Gerusalemme di evitare di legittimare.

Il capo del comando centrale dell'esercito israeliano ha firmato giovedì un ordine che consente agli israeliani di entrare nell'area dell'avamposto di Homesh, aprendo la strada alla costruzione di un insediamento formale, ha riferito il Times of Israel.

Scienza

Utilizzando un algoritmo di intelligenza artificiale, i ricercatori del Massachusetts Institute of Technology (MIT) e della canadese McMaster University hanno identificato un nuovo antibiotico in grado di uccidere Acinetobacter baumannii, un batterio molto diffuso ed estremamente resistente ai farmaci. A. baumannii  si trova spesso negli ospedali, sopravvive a lungo su diverse superfici e può essere causa di polmonite, meningite e altre gravi infezioni. Nello studio, pubblicato sulla rivista scientifica Nature Chemical Biology, i ricercatori hanno prima esposto il batterio a circa 7.500 diversi composti chimici per vedere quali ne avrebbero potuto inibire la crescita. Quindi hanno inserito la struttura di ogni molecola nel modello, insieme alle informazioni dell’efficacia di ciascuna molecola nell’inibire la crescita del batterio. Ciò ha consentito all'algoritmo di apprendere le caratteristiche chimiche dei composti in grado o meno di uccidere il batterio. Una volta che il modello è stato addestrato, i ricercatori lo hanno utilizzato per analizzare una serie di 6.680 composti che non aveva mai visto prima e nel giro di due ore ha selezionato alcune centinaia di composti migliori che sono stati poi testati dai ricercatori per la loro efficacia ed un composto in particolare e’ risultato estremamente potente e specifico nell’inibire la crescita di A. baumannii. La specificità degli antibiotici e’ preferibile rispetto all’azione ad ampio spettro per evitare squilibri della naturale flora batterica oltre che l’acquisizione rapida di antibiotico-resistenza. 

 

Continua a leggere

Tutti gli articoli