LIBERTA' O MORTE?

Italia

di Dino Parrano,

In questi giorni in cui il Green Pass e le vaccinazioni monopolizzano la discussione un po’ ovunque, ho assistito a vari tipi di elucubrazioni e equilibrismi sul tema della libertà.
Una parte poi di queste persone li reputo veri e propri acrobati capaci di esibire sul tema logiche che per me sono degne di un trapezista che esegue il proprio numero in un circo e senza rete.
Tutti però, più o meno, pongono le varie questioni come soluzioni ad esigenze personali, siano esse di carattere pratico o di carattere emotivo.

Personalmente credo che quello che sfugge e che non viene capito dalla maggior parte di quelli che si professano libertari, è che la libertà è una conquista che ha un prezzo che passa attraverso la continua ricerca di un equilibrio che ci faccia vivere al meglio delle nostre possibilità insieme agli altri e NON a prescindere dagli altri.

È il voler sacrificarsi e applicarsi alla ricerca e al tentativo di cui sopra che rappresenta la vera libertà ed è ciò che, a mio avviso, ci rende davvero liberi.

È la continua ricerca di questo equilibrio che ci "fa" liberi.
Io vivo così o almeno ci provo.

Tutto il resto è puro egoismo mascherato da libertarismo (o liberalismo, scegliete voi) che con il vivere in una società di persone e moderna, invece, non ha nulla a che fare.
Sono solo giustificazioni addotte probabilmente per sentirsi meno in colpa per il proprio egoismo e per la proprio egocentrismo.

Continua a leggere

Tutti gli articoli