L'associazione Liberi Oltre le Illusioni APS esprime la sua adesione ai contenuti del manifesto Keep Calm e Difenditi, Europa convinta che il futuro della sicurezza e della libertà europea debba essere assunto con responsabilità dagli stessi cittadini europei.
Da sempre Liberi Oltre ha espresso il suo convinto sostegno alla necessità di sostenere la costruzione di una difesa comune europea. La criminale invasione russa dell'Ucraina e le continue minacce del Cremlino hanno messo in discussione la sicurezza europea e ci chiamano come europei ad un accorato atto di responsabilità collettiva.
La prima frontiera di questo nuovo impegno deve essere l'Ucraina. Liberi Oltre ha da sempre espresso totale solidarietà nei confronti del popolo ucraino attraverso manifestazioni e la sua opera di divulgazione. La difesa dell'Ucraina, a seguito della posizione incerta assunta dagli Stati Uniti con la nuova presidenza, diventa una urgenza da affrontare senza alcuna esitazione e ulteriore ritardo.
Per questi motivi, Liberi Oltre si riconosce nello spirito e nelle azioni promosse dal manifesto per realizzare una Europa che sia capace di difendersi e di essere autonoma nello scacchiere internazionale e nella difesa di Kyiv
Il Direttivo di Liberi Oltre le Illusioni APS
