Matteo Poloni

Classe 1994, mi sono laureato alla Ca' Foscari in economia e commercio, conseguendovi anche la magistrale in economia e finanza.

Sul territorio mi dedico alla cultura e al volontariato, impegnandomi in diverse Associazioni e coorganizzando il "Fregona Borghi e Natura" Festival (di cui sono cofondatore); di lavoro sono in forza all'amministrazione generale (come assistente CFO) di una multinazionale italiana operante nel settore della metalmeccanica, ove sono incaricato anche dell'attività amministrativa di una società immobiliare.

Mi interesso soprattutto di storia e politica economica, nonché di tutto ciò che riguarda l'eterno dibattito sul capitalismo/liberismo, dalle idee e i meccanismi alla base dell'azione umana, al tema odierno della transizione ecologica.

La mia sete di conoscenza mi spinge ad andare oltre, adottando metodi che mi portano ad essere deciso, preciso e di per sè intollerante verso i novelli Nostradamus; d'altronde come diciamo in Veneto: "A dir la verità basta un cojon, ma a dir busie ghe vol un bricon".

Referente Regionale: Veneto (novembre 22-novembre 24)

Abolire il quorum del referendum? No grazie, tuteliamo la democrazia

Il referendum dello scorso 8-9 giugno è fallito. Quello che invece non fallisce mai è l’azione politica del post-voto, polemiche e lamentele figlie di analisi campate per aria che portano a proposte altrettanto aeree e nebbiose. Una nebbia tossica da guerra di trincea. Nel caos del dibattito politico in cui la sinistra ha deciso di giocare applicando alla lettera il fight trumpiano da loro tanto odiato e “combattuto”, inventandosi quorum e segnali politici rappresentativi di un’arrampicata sugli specchi con le mani insaponate, torna la proposta di abolire il quorum dei referendum.

Italia | 25 giugno 2025

Bergoglio e l’economia: le eresie di un Papa

Jorge Mario Bergoglio è oramai Storia.

Il suo papato sarà ricordato per l’attenzione verso gli ultimi, i tentativi di riformare la Chiesa e i gesti…

Economia | 30 aprile 2025

Gli errori di Trump: l'IVA non è un dazio

Mentre si trascinano le giornate della “guerra commerciale più stupida della storia”, con tensioni crescenti alimentate da Borse altalenanti, animate…

Economia | 17 aprile 2025

I Dazi di Trump: la più stupida guerra commerciale è arrivata

La più stupida guerra commerciale della storia” recitava il Wall Street Journal lo scorso 31 gennaio.

Titolo non fu mai più adeguato per definire…

Estero | 07 aprile 2025