Articoli di Francesco Lucà

I "meme": i geni delle idee

Il meme, nella sua accezione più profonda e meno comune, ci obbliga a ripensare la stessa natura delle idee e della cultura. Lontano dal essere solo un'immagine divertente che si riproduce sulla rete,…

Cultura | 17 ottobre 2025

28 anni di OGM

Dal 1995, anno di approvazione delle prime colture geneticamente modificate per uso commerciale, milioni di persone in tutto il mondo hanno cominciato a consumare alimenti (o utilizzato mangimi)…

STEM | 12 settembre 2025

Capire il Cambiamento Climatico e l'importanza della Biodiversità

Il cambiamento climatico è spesso oggetto di dibattito, questo articolo ha l’obiettivo di offrire una panoramica generale sulla problematica e sulle possibili soluzioni chiave.

STEM | 29 agosto 2025

La dieta antinfiammatoria: mito o realtà?

Le diete antinfiammatorie risultano essere sempre più in voga. Questo articolo si pone l’obiettivo di offrire spunti di riflessione rispetto a questo tema.

STEM | 22 agosto 2025

Proprietà intellettuale e Agricoltura

A partire dal 1970 con una legge conosciuta come U.S. Plant Variety Protection Act (PVPA) si è fatto il primo passo verso la creazione di un oligopolio nel settore delle sementi agricole.

Diritto | 18 giugno 2025

Perché gli Organismi Geneticamente Modificati sono utili

Le nostre scelte alimentari hanno un impatto diretto sull’ambiente. Uno studio della FAO ha evidenziato come il settore agroalimentare sia responsabile di una quota significativa delle emissioni…

STEM | 07 maggio 2025

La verità sulla dieta mediterranea

La dieta mediterranea, nonostante sia spesso associata alle tradizioni culinarie dei Paesi del Sud Europa, è in realtà il frutto degli studi di un fisiologo americano, Ancel Keys. Nonostante ciò,…

STEM | 24 marzo 2025

Viti e Riso TEA vandalizzate

Nella notte tra il 12 e il 13 febbraio 2025, le colture di viti TEA del progetto di ricerca della docente di Genetica Agraria dell’Università di Verona Sara Zenoni sono state sradicate. Questo gesto…

STEM | 16 marzo 2025

Il ruolo delle Biotecnologie per migliorare la Food Security

I conflitti, gli shock economici, gli eventi climatici estremi e l’aumento dei costi di produzione sono tutti fattori che concorrono nel creare una crisi alimentare globale. Ben 783 milioni di persone…

STEM | 07 febbraio 2025

Divario di genere ed energia nucleare: perché le donne mostrano maggiore scetticismo?

L’energia nucleare, una delle principali fonti di energia nel mondo, è attualmente oggetto di acceso dibattito pubblico. Esiste un ampio divario di genere nel supporto all'energia nucleare a livello…

STEM | 15 gennaio 2025

L'agricoltura europea non sta in piedi

Dal punto di vista economico la maggior parte dell’agricoltura tradizionale europea non sta in piedi: fare l'agricoltore non porta a un reddito economicamente sostenibile. Rappresentando soprattutto…

Economia | 21 novembre 2024

Affrontare la siccità in Sicilia: sfide e soluzioni per il futuro

La Sicilia sta affrontando una crisi idrica senza precedenti, con siccità sempre più frequenti e intense che minacciano l'agricoltura, l'approvvigionamento idrico e l'ecosistema regionale. Questo…

Italia | 31 ottobre 2024

Il dilemma dell’onnivoro

E’ opinione diffusa che la dieta migliore per l’ambiente risulti essere anche la dieta migliore per garantire il benessere e la salute degli animali, tuttavia questi due obiettivi sono spesso in…

STEM | 29 agosto 2024

Cannabis fuorilegge: contro economia, libertà e buon senso

Arriva lo stop alla cannabis light. Le commissioni Affari Costituzionali e Giustizia della Camera hanno concluso l'esame del disegno di legge sicurezza. Tra le modifiche approvate, c'è anche la…

Diritto | 13 agosto 2024

Crescita economica e Global Warming

Il fenomeno del cambiamento climatico ha portato conseguenze anche sulla salute mentale dei più giovani: questo è quanto emerge da un sondaggio di LANCET in cui si evidenzia come negli ultimi anni si…

Economia | 25 luglio 2024

La crisi umanitaria a Gaza: aggiornamento

La guerra israelo-plaestinese è stata scatenata dall'attacco senza precedenti da parte di Hamas contro Israele il 7 ottobre: gli uomini armati di Hamas hanno ucciso circa 1.200 persone e rapito 251…

Estero | 23 luglio 2024

Le conseguenze della guerra in Ucraina

Sin dai suoi primi giorni, l’invasione russa dell’Ucraina ha avuto un effetto profondo, non solo sulla sicurezza europea, ma anche in termini economici sia regionali che globali.

Estero | 10 luglio 2024

Recensione Food4Profit

Il documentario Food4Profit di Giulia Innocenzi ha fatto discreto scalpore nell’opinione pubblica. Di seguito approfondiamo le tematiche tratte dal documentario, per evidenziare diverse criticità.

STEM | 25 giugno 2024

Perché "i Verdi" sono un ostacolo alla sostenibilità

Nel contesto attuale, il concetto di sostenibilità risuona sempre più frequentemente nelle conversazioni quotidiane, dalle stanze dei decisori politici alle strategie aziendali. La sostenibilità non è…

Italia | 12 giugno 2024

La crisi umanitaria a Gaza

A seguito degli attacchi aerei israeliani durante la guerra Israele-Hamas del 2023 e del blocco rigido imposto da Israele, la popolazione della Striscia di Gaza affronta una grave crisi alimentare,…

Estero | 23 maggio 2024

Glifosato, le evidenze scientifiche

Il glifosato N-(fosfonometil) glicina, C 3 H 8 NO 5 P, è un erbicida non selettivo, capace di interagire con il metabolismo della pianta.

STEM | 09 maggio 2024

La sovranità alimentare in costituzione? Anche no!

Recentemente il ministro dell'agricoltura e della sovranità alimentare si è lasciato andare in alcune dichiarazioni, dove asserisce di voler introdurre la sovranità alimentare all'interno della…

Economia | 29 aprile 2024

La PAC è una manovra regressiva?

L’agricoltura europea sembra essere l’unico settore economico in cui le regole del mercato non valgono. In una situazione di libero mercato, un'impresa incapace di sopravvivere alla concorrenza ha due…

Italia | 26 aprile 2024

Food Security nella striscia di Gaza

La Food Security­­1 nella striscia di Gaza è messa a repentaglio ormai da anni ma ora la sua condizione va deteriorandosi, di pari passo con il contesto politico e militare.

Italia | 02 aprile 2024

Il mito del Made in Italy

Il "Made in Italy" è un concetto che abbiamo sentito così tante che ormai diamo per assodato; ma cosa significa veramente oggi? 

Economia | 22 marzo 2024

Trattori e fondi Europei

Le proteste degli agricoltori si stanno diffondendo in tutta Europa. Le cause del loro malcontento sono varie, alcune specifiche delle singole nazioni altre comuni a tutti gli agricoltori, come le…

Economia | 09 febbraio 2024

Impianti a Biogas

L'Italia si colloca tra i paesi più virtuosi nell'ambito del raggiungimento degli obiettivi europei per le energie rinnovabili. Nel 2008, l'Unione Europea ha approvato il Piano 20-20-20, che ha…

STEM | 06 febbraio 2024

Il carovita dipende dai recenti conflitti?

L'inflazione, tema di attualità, è tornata a far parlare di sé. Una serie di fattori, tra cui lo sconvolgimento delle catene di produzione causato dalla pandemia, l'invasione russa dell'Ucraina e la…

Economia | 25 gennaio 2024

Emissioni ed allevamenti: le evidenze scientifiche

L'agricoltura, da sempre fondamento delle civiltà umane, ha subito una radicale trasformazione nell'era moderna, abbracciando il digitale e incorporando gli sviluppi tecnologici più recenti…

STEM | 08 novembre 2023

Il Manzo criminale

Premessa: la carne sintetica non esiste, esiste invece la carne coltivata in vitro o in un bioreattore

STEM | 16 maggio 2023