Articoli di Tetyana Bezruchenko

E GLI UOMINI DOVE SONO? Un dialogo dal Qazaqstan

Dalla Calmucchia a Gaza, il filo rosso che unisce Mosca e Hamas: la guerra come metodo di potere, la propaganda come arma per cancellare popoli e libertà.

Estero | 09 ottobre 2025

Pranzo con il delitto a Verona

La tragedia di Beslan e la memoria di Daria Dugina trasformate in spettacolo propagandistico a tavola, tra associazioni filorusse e protocolli “contro il terrorismo”.

Italia | 10 settembre 2025

Teatro alla Scala: Fascinazione per la "grande cultura russa" o complicità con un regime?

La guerra in Ucraina non è iniziata nel 2022. È cominciata nel 2014, con l’annessione illegale della Crimea da parte della Federazione Russa, un atto che ha violato apertamente il diritto…

Italia | 09 dicembre 2024

Moldova in bilico tra Europa e Mosca?

La presidente pro-Ue Maia Sandu rieletta per il secondo mandato. Ma la Moldova continua ad essere in bilico tra Europa e Mosca?

Estero | 04 novembre 2024

Crimini di guerra e deportazioni in Ucraina: l'Italia non presti il fianco alla propaganda russa

Il 22 ottobre 2024, il Comune di Sciacca si preparava a ospitare un evento intitolato “Adozioni internazionali e Nuovi Orizzonti”, che si proponeva di discutere le adozioni di bambini provenienti da L…

Italia | 16 ottobre 2024

Il potere di un criminale sul destino del mondo

Il sistema delle Nazioni Unite, nato per preservare la pace globale, si trova oggi ostaggio di un paradosso inquietante: la Federazione Russa, guidata da Vladimir Putin, un leader accusato di crimini…

Estero | 28 settembre 2024

Quando la libertà di espressione diventa un'arma del Cremlino contro la democrazia

A Padova è apparsa una vela pubblicitaria che raffigura due mani strette, con i colori delle bandiere della Federazione Russa e dell’Italia, accompagnata dalla scritta: “La Russia non è il mio nemico”…

Italia | 21 settembre 2024

Attacco a Toropets: droni colpiscono un arsenale missilistico

Nella notte tra il 17 e il 18 settembre 2024, un attacco di droni ha colpito la città di Toropets, nella regione di Tver (Federazione Russa), provocando esplosioni e incendi. Le testimonianze degli…

Estero | 19 settembre 2024

Riflessioni su Mariupol: il 13 giugno 2014 e il futuro dell'Europa.

Recentemente è passata inosservata una data molto importante, che però oggi non viene presa in considerazione, non soltanto perché si tratta di un avvenimento accaduto 10 anni fa in una città lontana,…

Italia | 18 giugno 2024