Matteo Salvemini

Coordinatore Storia
consigliere

Nato nel 2000 a Genova ha conseguito la laurea triennale in "Storia" presso l'Università di Pisa nel 2021 e successivamente la magistrale in "Scienze Storiche", curriculum internazionale "Mobility Studies", presso l'Università degli Studi di Padova nel 2023. Attualmente sta svolgendo un master in Storia delle Relazioni Internazionali presso la London School of Economics and Political Science. Particolarmente interessato alla storia contemporanea, storia italiana ed europea, Global History, Digital History, storiografia.

Dilexit veritatem

Il compromesso della pace: la ratifica della Carta delle Nazioni Unite

Ottant'anni fa veniva firmata la Carta delle Nazioni Unite, sancendo la nascita dell'organizzazione internazionale che nella mente dei loro fondatori avrebbe dovuto vigilare sulla tenuta dell'ordine mondiale. In questo articolo ripercorriamo il percorso travagliato che portò alla ratifica, quali furono i principi ispiratori degli ideatori e quali limiti di realtà si imposero alla sua piena attuazione sin dal principio

Storia | 24 ottobre 2025

5 falsità sulla storia del conflitto israelo-palestinese

Negli ultimi anni sui giornali, sui social media e in televisione sono stati prodotti migliaia di contenuti sulla storia della Palestina e di Israele.…

Storia | 24 settembre 2025

L’Unione Sovietica, la bomba o entrambi? I 27 giorni che posero fine alla guerra del Pacifico

Il lampo di Hiroshima. Il tuono dell'Armata Rossa. Le ceneri di Nagasaki. E due intense settimane di diplomazia e scontri sul campo di battaglia prima…

Storia | 02 settembre 2025

"Le tombe parlano": il genocidio di Srebrenica

Nel 1992 la Bosnia-Erzegovina dichiarò l'indipendenza dalla Jugoslavia: da quel momento si scatenò una brutale guerra durata tre anni che portò al…

Storia | 10 luglio 2025