Informativa sul trattamento dei dati personali relativa ad Associati, Donatori e Volontari

Informativa sul trattamento dei dati personali relativa ad Associati, Donatori e Volontari
(Art.13, Reg. UE n. 2016/679)

Il Regolamento (UE) 2016/679 prescrive in capo ai soggetti che effettuano trattamenti di dati personali l’onere di informare compiutamente le persone fisiche cui tali dati si riferiscono circa le caratteristiche principali delle operazioni di trattamento effettuate e dei principali diritti. Questo documento ha lo scopo di informare gli utenti circa le finalità e le modalità dei trattamenti di dati personali effettuati da Liberi Oltre le Illusioni con riferimento ai soggetti che aderiscono all’associazione (di seguito anche solo “Associati”) e dei sostenitori che contribuiscono all’Associazione tramite donazioni (di seguito anche solo “Donatori”) o tramite lo svolgimento di attività specifiche per l’associazione con il proprio apporto personale e gratuito (di seguito anche solo “Volontari”).

Il Titolare del trattamento è l'associazione Liberi Oltre le Illusioni, con sede in Brunico, Via G. Verdi n.1 c/o Studio ZP Consulting S.r.l./GmbH (di seguito anche solo “Titolare”) contattabile all’indirizzo di posta elettronica privacy@liberioltreleillusioni.it

Il Titolare effettua i seguenti trattamenti di dati personali:

FinalitĂ  del trattamento

Compilazione e tenuta del libro degli associati, gestione pagamenti delle quote associative, Invio delle convocazioni alle assemblee, gestione delle attivitĂ  di votazione, adempimento obblighi statutari e legali in materia di associazionismo e, in generale, gestione della vita associativa degli associati e invio di comunicazioni relative all'attivitĂ  e finalitĂ  dell'Associazione.

Base giuridica

Obbligo di legge, Esecuzione contratto o misure precontrattuali

Categorie di dati personali trattate

Dati anagrafici, Dati di contatto, Documento di identitĂ , numero di tessera, Dati di pagamento

Categorie di destinatari dei dati

SocietĂ  di servizi IT, Gestori di sistemi di pagamento, Gestori di mailing-list

Trasferimenti fuori dallo Spazio economico europeo (di seguito anche solo “SEE”)

 
  • I dati personali trattati non vengono trasferiti in paesi non appartenenti allo SEE.
  • Per l’invio di comunicazioni istituzionali ed inerenti all’attivitĂ  statutaria: trattamento indirizzo e-mail negli Stati Uniti d’America sulla base e con i requisiti di cui alla decisione di esecuzione C/2023/4745 della Commissione dell’Unione Europea
 

Periodo di conservazione

 
  • 5 anni dal mancato rinnovo dell’iscrizione all’associazione. 
  • Il documento d’identitĂ  verrĂ  cancellato immediatamente alla cessazione della carica di socio.
 

FinalitĂ  del trattamento

Selezione, gestione dei soggetti che, con il proprio apporto personale, gratuito e senza fini di lucro, svolgono specifiche attivitĂ  di volontariato per conto dell'associazione

Base giuridica

Esecuzione contratto o misure precontrattuali

Categorie di dati personali trattate

Dati anagrafici, Dati di contatto, Documento di identitĂ , numero di tessera, dati sull'occupazione, dati istruzione

Categorie di destinatari dei dati

SocietĂ  di servizi IT, Fornitori di servizi di gestione amministrativa

Trasferimenti fuori dallo SEE

I dati personali trattati non vengono trasferiti in paesi non appartenenti allo SEE.

Periodo di conservazione

10 anni dalla cessazione dell'attivitĂ  svolta per l'associazione


FinalitĂ  del trattamento

Gestione delle utenze del sito Internet degli associati e degli associati che non hanno ancora rinnovato l'iscrizione per l'accesso alle funzionalitĂ  ed ai servizi connessi (es. donazioni, rinnovo iscrizione, accesso a forum).

Base giuridica

Esecuzione contratto o misure precontrattuali

Categorie di dati personali trattate

Dati anagrafici, Dati di contatto, Documento di identitĂ , numero di tessera

Categorie di destinatari dei dati

SocietĂ  di servizi IT

Trasferimenti fuori dallo SEE

I dati personali trattati non vengono trasferiti in paesi non appartenenti allo SEE.

Periodo di conservazione

5 anni dal mancato rinnovo dell’iscrizione all’associazione


FinalitĂ  del trattamento

Gestione delle utenze del forum degli associati

Base giuridica

Esecuzione contratto o misure precontrattuali

Categorie di dati personali trattate

Dati anagrafici, Numero di tessera

Categorie di destinatari dei dati

SocietĂ  di servizi IT

Trasferimenti fuori dallo SEE

I dati personali trattati non vengono trasferiti in paesi non appartenenti allo SEE.

Periodo di conservazione

5 anni dal mancato rinnovo dell'iscrizione all'associazione


FinalitĂ  del trattamento

Gestione delle donazioni effettuate sul sito Internet e tramite altri mezzi e, previo consenso, menzione del nominativo del donatore in sezioni apposite del sito internet o di altri canali dell'associazione.

Base giuridica

 
  • Consenso: per la menzione ed altre modalitĂ  di ringraziamento
  • Esecuzione del contratto: per la gestione amministrativa della donazione
 

Categorie di dati personali trattate

Dati anagrafici, Dati di contatto, Dati di pagamento

Categorie di destinatari dei dati

SocietĂ  di servizi IT

Trasferimenti fuori dallo SEE

I dati personali trattati non vengono trasferiti in paesi non appartenenti allo SEE.

Periodo di conservazione

10 anni


FinalitĂ  del trattamento

Elaborazione dei dati dei questionari al fine di creare video e contenuti di gradimento del pubblico

Base giuridica

Consenso (raccolto direttamente sulla pagina web su cui viene effettuato il sondaggio)

Categorie di dati personali trattate

Dati anagrafici, dati sull'occupazione, Dati sugli interessi e sulla personalitĂ 

Categorie di destinatari dei dati

SocietĂ  di servizi IT, Fornitori di servizi di gestione amministrativa

Trasferimenti fuori dallo SEE

I dati personali trattati non vengono trasferiti in paesi non appartenenti allo SEE.

Periodo di conservazione

1 anno dalla compilazione


FinalitĂ  del trattamento

Compilazione e tenuta degli elenchi delle cariche associative, due diligence candidati per verifica requisiti statutari e gestione atti ed attivitĂ  delle cariche associative. I dati relativi alla due diligence non vengono comunicati all'esterno dell'associazione senza il consenso dell'interessato (art. 9(2)(d) GDPR).

Base giuridica

 
  • Esecuzione del contratto, 
  • Con riferimento ai dati particolari trattati per l’attivitĂ  di due diligence, il trattamento viene effettuato nell'ambito di un'associazione senza scopo di lucro che persegue finalitĂ  "politiche" e filosofiche (art. 9(2)(d) GDPR).
 

Categorie di dati personali trattate

Dati anagrafici, Dati di contatto, Documento di identitĂ , numero di tessera, dati particolari (es. appartenenza a partiti politici)

Categorie di destinatari dei dati

Fornitori di servizi di gestione amministrativa

Trasferimenti fuori dallo SEE

I dati personali trattati non vengono trasferiti in paesi non appartenenti allo SEE.

Periodo di conservazione

10 anni


I soggetti i cui dati personali sono soggetti ai predetti trattamenti possono in ogni momento contattare l’associazione all’indirizzo e-mail privacy@liberioltreleillusioni.it al fine di chiedere l’esercizio dei propri diritti in materia di dati personali così come descritti dagli artt. 15 ss. GDPR:

  • Diritto di accesso – Il Titolare, su richiesta dell’Interessato, conferma o nega che sia in corso un trattamento di dati personali che riguardino l’interessato. In caso di conferma, il Titolare fornisce le informazioni relative al trattamento in corso e, in particolare: la finalitĂ  del trattamento, le categorie di dati personali trattati, il periodo di conservazione, i destinatari dei dati personali trattati (articolo 15, GDPR);
  • Diritto di rettifica – Il Titolare, su richiesta dell’Interessato, provvede, senza ingiustificato ritardo, a rettifica o aggiornare i dati personali inesatti che lo riguardano e ad integrare quelli incompleti (articolo 16, GDPR);
  • Diritto alla cancellazione - Il Titolare, su richiesta dell’Interessato, provvede a richiedere, senza ingiustificato ritardo, la cancellazione dei dati personali che riguardano l’Interessato, nei casi previsti dal GDPR (articolo 17, GDPR);
  • Diritto di limitazione - Il Titolare, su richiesta dell’Interessato, provvede limitare il trattamento, nelle ipotesi stabilite dal GDPR (articolo 18, GDPR);
  • Diritto alla portabilitĂ  - Il Titolare, su richiesta dell’Interessato, provvede a consegnare a quest’ultimo i dati personali che lo riguardano in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da un dispositivo automatico, nonchĂ© ottenere che gli stessi siano trasmessi ad altro titolare senza impedimenti, nei casi previsti dal GDPR (articolo 20, GDPR);
  • Diritto di opposizione – l’interessato ha il diritto di opporsi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, salvo che sussistano motivi legittimi per il Titolare di continuare il trattamento (articolo 21, GDPR);
  • Diritto di revoca del consenso – ove presente, l’interessato ha il diritto di revocare in qualsiasi momento il consenso prestato per i singoli trattamenti senza pregiudizio della liceitĂ  dei trattamenti effettuati prima di tale revoca;
  • Diritto di proporre reclamo all’autoritĂ  di controllo - l’interessato ha il diritto di proporre reclamo all’AutoritĂ  Garante per la protezione dei dati personali (Informazioni e dettagli di contatto al sito internet www.garanteprivacy.it).

Si precisa che il Titolare, con riferimento ai trattamenti sopra menzionati, non ha implementato alcun tipo di decisione automatizzata e che gli stessi vengono effettuati in modalitĂ  preventivamente elettronica, salvo la conservazione dei documenti di cui è necessaria la forma cartacea per ragioni pratiche e organizzative (es. documenti sottoscritti con firma autografa). 

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