Giulio Anichini

Mi sono formato in Italia, ma ho completato il mio percorso educativo a New York (NY, USA), Aberdeen (Scozia, Regno Unito) e Londra stessa.

I miei principali interessi chirurgici e di ricerca riguardano le nuove tecnologie applicate alla neurochirurgia, in particolare fisica ottica e robotica applicate alla neuro-oncologia, alla chirurgia della base cranica e ai traumi cranici, sia a livello clinico che preclinico.

Il mio dottorato di ricerca si è concentrato sullo sviluppo e l’applicazione dell’hyperspectral imaging durante la chirurgia dei gliomi e dei meningiomi, con l'obiettivo di studiare l’interfaccia tumore-cervello, la perfusione di ossigeno e l’attivazione delle aree cerebrali eloquenti. Al momento sto lavorando ad uno studio clinico più ampio, valutando le applicazioni in diversi tipi di interventi chirurgici, e studiando la polarimetria per migliorare la visualizzazione intraoperatoria dei fasci di materia bianca.

Mi occupo di insegnamento a tutti i livelli: preparazione alla medical school, studenti di medicina, specializzandi e specialisti. Le mie aree di insegnamento comprendono neurochirurgia, neuro-oncologia, traumi cranici, neuroanatomia e neurofisiologia.

Google scholar: https://scholar.google.com/citations?user=XX5OLFEAAAAJ&hl=it
Researchgate: https://www.researchgate.net/profile/Giulio-Anichini 
Website PDLS: https://pubdellunedisera.com
Website HVSR: https://hvsr.net/autori/username:giulio-anichini
Medium: https://giulioanichini.medium.com
 

ChatGPT ci rende meno intelligenti? disamina critica di uno studio recente

Negli ultimi mesi ha suscitato un ampio dibattito uno studio recentemente caricato su arXiv, secondo il quale l’utilizzo di ChatGPT comprometterebbe le performance cognitive degli utenti, anziché migliorarle. Il presente articolo propone una lettura critica di questo lavoro, evidenziandone i punti di interesse, i limiti metodologici e le implicazioni interpretative, nonché la necessità di ulteriori approfondimenti.

Ex-Kathedra | 17 luglio 2025

Fentanyl, tariffe e neurochirurgia

La guerra commerciale più breve della storia (sostanzialmente 24 ore di minacce a mezzo stampa risolte in un paio d’ore di telefonate) sembra, almeno…

STEM | 05 febbraio 2025

Gli USA escono (probabilmente) dalla WHO. E adesso?

È ora ufficiale il fatto che Trump abbia firmato un executive order per lasciare la World Health Organization (WHO - in italiano Organizzazione…

Estero | 22 gennaio 2025

Critica alla teoria del comunismo - un argomento troppo spesso ignorato

Le ultime dichiarazioni di Alessandro Barbero sul comunismo resuscitano un problema antico nel dibattito pubblico dello stivale. Ultime solo in ordine…

Italia | 03 maggio 2024