Gennaro D'Anna

Gennaro D’Anna, Neuroradiologo Napoletano in terra Lombarda.
Nato, cresciuto, laureato e specializzato a Napoli.

L’anatomia ed “il Corpo Umano” come passione sin da bambino, aspettando la successiva puntata di “Siamo fatti così” ed i volumetti di Esplorando il Corpo Umano. Poi venne il Sistema Nervoso Centrale durante gli Studi Anatomici, e la scelta di lavorare con le immagini radiologiche.

I miei interessi lavorativi sono la neuro-oncologia, le patologie demielinizzanti e la patologia del rachide. Inoltre, provo a diffondere quello che so via social, curando relazioni e network con questi sistemi. Dopo 10 anni in cui ho alternato attività privata a lavoro per Ospedali Pubblici Lombardi (Monza e Legnano), sono ora Neuroradiologo consulente.

Appassionato di tecnologia, videogames e fotografia (d’altronde, cosa si dice dei radiologi, no?), AppleManiac, ho avuto una enorme fortuna nella vita: una moglie che sa mettermi in riga.

Sensazionalismo ed allarmismo in ambito sanitario: un incidente in Risonanza Magnetica

Nei giorni scorsi, alcune  testate italiane hanno riportato una notizia proveniente dagli Stati Uniti con titoli forti e immediatamente d’impatto: “Uomo risucchiato da una risonanza magnetica: muore sul colpo”, oppure “Ucciso da una Risonanza Magnetica”. Titoli di questo tipo, per quanto efficaci nel catturare l’attenzione, hanno però l’effetto collaterale di distorcere la percezione della vicenda, suggerendo che l’incidente sia stato causato da un malfunzionamento del macchinario o da una sua intrinseca pericolosità.

STEM | 01 agosto 2025