Francesca Doronzo

I miei studi e interessi gravitano attorno a due poli: la filosofia e la politica. Laureata in Studi letterari e filosofici a Siena, sono attualmente studentessa di Scienze delle pubbliche amministrazioni.

Nutro una forte passione per l'attualità e l'istruzione e, tra le altre cose, mi piace la fotografia.

La metamorfosi di Prato: dal distretto tessile al pronto moda

La città di Prato sorge in un punto geograficamente strategico, la pianura della Val di Bisenzio, che è attraversata dall’omonimo fiume. Questa vicinanza ha permesso sin dalle origini lo sviluppo di attività legate alla lavorazione tessile.  Nel corso della sua lunga storia, Prato ha sviluppato una tradizione manifatturiera prima e industriale poi, divenendo un centro di riferimento europeo per la lavorazione laniera. La storia della città si intreccia profondamente con quella dei distretti industriali italiani, ma non solo.

Italia | 16 maggio 2025

Meno industria, più turismo, più ambiente: meno futuro

Il 29 ottobre E. Giani, presidente della Regione Toscana, pubblica sui social il video del “momento storico” dell’abbattimento delle ciminiere di…

Economia | 29 gennaio 2025

La "vita lenta" e le diseguaglianze territoriali: due facce della stessa medaglia

Quella della vita lenta è un'immagine che negli ultimi anni sta acquisendo una popolarità sempre maggiore in Italia. Basta aprire qualsiasi social…

Italia | 22 novembre 2024