Carlo Stagnaro

Harleysta, è direttore ricerche e studi dell'Istituto Bruno Leoni. Precedentemente è stato capo della segreteria tecnica del ministro allo sviluppo economico. Si occupa di economia dell'energia e di competition policy.

Fa parte della redazione delle riviste "Energia" e "Aspenia" e dell'Academic Advisory Council dell'Institute of Economic Affairs. E' fellow dell'Osservatorio italiano sulla povertà energetica presso il Centro Levi-Cases dell'Università di Padova. E' editorialista economico del quotidiano Il Foglio. Assieme ad Alberto Saravalle ha scritto "Contro il sovranismo economico" (Rizzoli).

Tagliare i sussidi ambientalmente dannosi, ma quali?

Una questione che periodicamente riemerge su Twitter e sui vari giornali è quella riguardante il taglio dei sussidi ambientalmente dannosi (SAD). Un loro taglio consentirebbe di fare un favore all’ambiente e, contemporaneamente, di recuperare gettito. 

Italia | 29 maggio 2023

Il gas è diventato un combustibile verde?

La tassonomia dà il via libera al metano, nonostante la sua combustione produca CO2 e perdite di CH4 durante il trasporto? Davvero l’Europa ha ceduto…

STEM | 09 luglio 2022