Carlo Ferruzzi

Sono laureato in Lingue per l’Impresa presso l’Università di Siena e sono stato assegnatario di tre borse di studio Overseas. Ho così conseguito metà degli esami previsti dal mio percorso di studi presso l’Università dell’Oklahoma e il CUNY Queens College di New York City.

Attualmente sono uno studente del programma Erasmus Mundus International Master in Security, Intelligence, and Strategic Studies (IMSISS). Mi sto specializzando in studi strategici, tecnologie militari, cybersecurity e analisi d’intelligence.

Collaboro con Liberi Oltre le Illusioni dal 2020.

Operazione Spiderweb: from Ukraine with love

Nella data di domenica 1° giugno 2025, il Servizio di Sicurezza dell’Ucraina (SBU), cioè la principale agenzia di intelligence interna del governo di Kyiv, ha condotto con successo l’operazione Spiderweb (ragnatela) che ha visto l’utilizzo di droni per un attacco contro la flotta di bombardieri strategici russi in sosta in cinque diversi aeroporti militari in territorio russo. Partendo da una ricostruzione di ciò che è successo (1) (2), questo articolo offre alcune riflessioni su ciò che questo avvenimento comporti per l’Ucraina, la Russia e gli equilibri di guerra.

Estero | 04 giugno 2025

Trump e la pace in 24 ore: retorica, affari e ambizioni personali

Durante la campagna elettorale del 2024, Trump ha spesso ripetuto che se fosse stato lui presidente, la Russia non avrebbe mai invaso l’Ucraina (1), e…

Estero | 06 marzo 2025