Ambra Nardi

Classe 2003, studentessa di European Studies, nutro una profonda curiosità per la politica, l'attualità e la comunicazione.

Parallelamente, da sempre immersa nel mondo della musica, condivido la mia passione contribuendo alla redazione per un giornale specializzato.

Sudan, la guerra dimenticata: una tragedia umanitaria senza precedenti

Una tragedia umanitaria di proporzioni storiche si sta consumando nel silenzio internazionale. Dal 15 aprile 2023, il Sudan è sprofondato in un violento conflitto armato tra le Forze Armate Sudanesi (SAF) e le Rapid Support Forces (RSF). Una guerra che sta devastando il Paese, provocando milioni di sfollati e una crisi che le Nazioni Unite definiscono come “la più grave emergenza di sfollamento al mondo”. (1)

Estero | 27 agosto 2025

L'Europa e la Difesa Comune: un Esercito Europeo è davvero realizzabile?

Con l’imprevedibilità del nuovo presidente degli Stati Uniti in materia di politica estera, il dibattito sull’istituzione di un esercito europeo è…

Estero | 26 marzo 2025

Divario di genere ed energia nucleare: perché le donne mostrano maggiore scetticismo?

L’energia nucleare, una delle principali fonti di energia nel mondo, è attualmente oggetto di acceso dibattito pubblico. Esiste un ampio divario di…

STEM | 15 gennaio 2025

GPA come "Reato Universale": La Strategia Ideologica del Governo Meloni di Ignorare la Denatalità

Da mercoledì 16 ottobre, la gestazione per altri è diventata “reato universale” in Italia. La proposta di legge, avanzata da Fratelli d’Italia, è…

Diritto | 11 novembre 2024