EPISODIO 64

I Sovietici e la Servitù Domestica

22 dicembre 2025 | di Leonardo Adrian Della Sera

0:00

In questo episodio esploriamo una delle contraddizioni più profonde dei primi quindici anni dell’Unione Sovietica: il ruolo delle lavoratrici domestiche in uno Stato che proclamava l’uguaglianza tra i lavoratori e la liberazione delle donne. Attraverso l’articolo di Alissa Klots, analizziamo come il servizio domestico - simbolo della disuguaglianza zarista - venne inizialmente osteggiato, poi regolamentato e infine tollerato come “lavoro socialmente utile”, necessario a liberare funzionari e operai specializzati per il lavoro produttivo. Affrontiamo inoltre il ruolo delle domestiche come lavoratrici di “serie B”, le élite come datrici di lavoro privilegiate, il timore della prostituzione e…

+ Mostra di più

Bibliografia

Articolo: Klots, Alissa. “Just Like Any Other Worker? Class and Gender in the Regulation of Domestic Service in the Early Soviet Period”. Journal of Social History 56, no.1 (2022): 114–143.
Libro: Klots, Alissa. Domestic Service in the Soviet Union: Women’s Emancipation and the Gendered Hierarchy of Labor. New York: Cambridge University Press, 2024.

Credits

Musiche arrangiate da Leo Adrian, ispirate a "Pimpami la Storia" di Caparezza.

Episodi successivi

EPISODIO 66
Le Vere Ragioni del Compromesso Storico

05 gennaio 2026