locandina evento | La via della Libertà

La via della Libertà

La resistenza ucraina tra guerra e propaganda

feb19

giovedì 19 febbraio 2026
ore 18:00

Gruppo territoriale emilia-romagna
emilia-romagna@liberioltreleillusioni.it

Evento gratuito

Scopo dell’evento sarà quello di riflettere sulla resistenza ucraina a quattro anni di distanza dall’inizio dell’aggressione su larga scala da parte della Russia, partendo dalle seguenti domande: come sta vivendo il popolo ucraino il protrarsi del conflitto? Quali sono le maggiori e più recenti difficoltà militari ed economiche che stanno logorando il paese?

Tramite gli interventi dei diversi relatori, si cercherà inoltre di fare il punto sullo stato attuale del conflitto, sia dal punto di vista militare che dal punto di vista comunicativo. Quello che è indubbiamente emerso in questi quattro anni è che la guerra scatenata e portata avanti dalla Russia si serve di tutte le tipologie di armi a disposizione, incluse quelle della propaganda. A fronte delle continue operazioni di disinformazione portate avanti dalla Federazione Russa allo scopo di dividere l’opinione pubblica dei Paesi europei e di fornire un racconto del conflitto poco attinente ai fatti, come contrastare la propaganda filorussa, politicamente, comunicativamente, e tecnologicamente? Come affrontare il revisionismo storico che, soprattutto nel nostro Paese, tenta di giustificare l’aggressione russa?

E, infine, nella difficoltà storica di un’Unione Europea divisa e incapace di assumere un ruolo rilevante sullo scenario politico internazionale, che cosa possiamo fare come europei per rafforzare il sostegno all’Ucraina? Tramite le testimonianze dei relatori, l’incontro vuole anche essere l’opportunità per raccontare alcune iniziative di solidarietà nate dal basso che hanno visto associazioni e cittadini italiani attivarsi per fornire un sostegno concreto al popolo ucraino.