locandina evento | La riforma costituzionale dell'organizzazione giudiziaria e la tenuta del principio di autonomia e indipendenza della magistratura

La riforma costituzionale dell'organizzazione giudiziaria e la tenuta del principio di autonomia e indipendenza della magistratura

dic01

lunedì 1 dicembre 2025
ore 15:00

Gruppo territoriale piemonte
liberioltreunito@gmail.com (contatto esterno)

Evento gratuito

Convegno durante il quale sarà analizzata e discussa la riforma costituzionale sulla separazione delle carriere dei magistrati.

L’incontro sarà un’occasione di approfondimento e confronto sulla riforma costituzionale relativa alla separazione delle carriere dei magistrati. La discussione si svilupperà attraverso un’analisi ampia e rigorosa, che metterà in dialogo prospettive diverse sia sul piano tecnico-giuridico sia su quello istituzionale. 

Nel corso del convegno verranno esaminati i principali nodi della riforma, includendo profili comparatistici con altri ordinamenti europei, in modo da collocare il dibattito italiano all’interno di un più ampio quadro di modelli e soluzioni possibili. 

La giornata offrirà inoltre un confronto diretto tra avvocatura e magistratura, volto a mettere in luce le ricadute concrete della riforma sull’organizzazione giudiziaria. 

Completerà la discussione un dibattito tra esponenti parlamentari appartenenti alla maggioranza e all’opposizione, per evidenziare le diverse visioni istituzionali e le implicazioni costituzionali del progetto di revisione. 

Un appuntamento pensato non solo per approfondire i contenuti della riforma, ma anche per favorire un dialogo aperto e plurale sulla tenuta del principio di autonomia e indipendenza della magistratura nel nuovo scenario costituzionale.

Relatori

Valeria Marcenò
Serena Quattrocolo
Giorgio Sobrino
Francesca Biondi
Fulvio Gianaria
Edmondo Bruti Liberati
Francesco Paolo Sisto
Andrea Giorgis


In collaborazione con

Hub 1 - Istituzioni e Giustizia del Dipartimento di Giurisprudenza dell'Univeristà di Torino