locandina evento | Geoingegneria

Geoingegneria

Cos'è e come può esserci utile

gen27

martedì 27 gennaio 2026
ore 20:30

Online

Gruppo territoriale abruzzo
abruzzo@liberioltreleillusioni.it

Evento gratuito

Il link per partecipare sarà fornito tramite email

L'evento si propone come un viaggio esplorativo in una delle frontiere più affascinanti e controverse della scienza moderna: la manipolazione intenzionale dei sistemi ambientali terrestri per contrastare il cambiamento climatico. In un'epoca in cui la crisi climatica impone risposte urgenti, la scienza sta studiando soluzioni che fino a pochi anni fa sembravano appartenere esclusivamente alla letteratura di anticipazione.

Il Prof. Visioni offrirà una panoramica di ciò che è effettivamente la geoingegneria, come viene usata e come può essere utile all’umanità, analizzando le soluzioni innovative offete da questa scienza con un focus all’integrazione di questi strumenti nelle politiche di decarbonizzazione. In particolare, il Professore ci permetterà di comprendere meglio l’oggetto della sua ricerca in tale ambito, spiegando quali sono le tecnologie a cui lavora e come funzionano.

La conferenza mira anche a demistificare il concetto di "ingegneria climatica" con accezione negativa e complottistica, portandola fuori dal regno della fantascienza e inserendola in quello della ricerca scientifica rigorosa, cui appartiene. È un’occasione rara per ascoltare dalla voce di chi lavora nei centri di ricerca d'eccellenza e capire come si sta evolvendo la strategia umana per il contrasto al riscaldamento globale e relativi effetti. Un incontro essenziale per chiunque voglia guardare oltre la cronaca e capire quali potrebbero essere i prossimi passi della scienza per la salvaguardia del pianeta.

Relatori

Daniele Visioni