EVENTO SOLD OUT!

Energia nucleare: un'opportunità per l'Italia?

Bologna | 14/10/2023 - Ore: 10:30
I pro e i contro della (re)introduzione di questa fonte nel mix energetico nazionale

Durante l’incontro, si cercherà innanzitutto di indagare quali siano le motivazioni alla base dello scetticismo oggi largamente diffuso nel nostro Paese rispetto a questa fonte energetica, e se queste motivazioni abbiano o meno un solido fondamento scientifico. Verranno poi discussi i benefici (e le eventuali problematiche) associati all’introduzione nel mix energetico nazionale di questa fonte energetica. Infine, si tenterà di ragionare su quali siano, ad oggi, le reali possibilità di sviluppo dell’industria nucleare civile in Italia, soffermandosi in particolare sulle problematiche da risolvere (vincoli legislativi, accettabilità sociale, individuazione dei siti idonei, smaltimento rifiuti radioattivi etc.).

 

Relatori

Marco Coletti: si è laureato in Fisica all'università Statale di Milano nel 2001. Nel 2013 apre il canale Youtube "La Fisica che non ti aspetti" per parlare di Fisica in modo comprensibile, ma allo stesso tempo preciso.Da alcuni anni, grazie anche alla collaborazione con Enrico D’Urso, sul canale ha approfondito l'argomento "energia nucleare" e anche altri aspetti del fenomeno con video, post e partecipando a conferenze.Da tre anni è referente per la città di Bologna dell'evento internazionale "Stand Up for Nuclear", che si pone l'obiettivo di avvicinare la cittadinanza ad una corretta informazione sul nucleare civile.Marco Coletti ha recentemente pubblicato il saggio divulgativo "Radioacivity" con Piemme.

Carlo Stagnaro: direttore ricerche e studi dell'Istituto Bruno Leoni. Precedentemente è stato direttore dell'Osservatorio sull'economia digitale. Laureatosi in Ingegneria per l'ambiente e il territorio presso l'Università di Genova, ha conseguito un dottorato di ricerca in Economia, mercati, istituzioni presso IMT Alti Studi - Lucca. È membro del direttivo nazionale di Liberi, Oltre le Illusioni.

Pierluigi Totaro: Fisico Nucleare, ha conseguito il dottorato nel settore della Fisica delle Particelle, collaborando all’esperimento CDF al Fermilab di Chicago. Ha svolto attività di ricerca presso le Università di Trieste e Padova. Insegna Informatica, Matematica e Fisica all’Istituto Tecnico Volta e all’ITS Volta presso l’Area Science Park di Trieste. E' fondatore e presidente del Comitato Nucleare e Ragione, un’ associazione nata nel 2011 con lo scopo di promuovere e diffondere una cultura scientifica in campo energetico, portando a conoscenza dell’opinione pubblica i vantaggi e gli svantaggi delle diverse fonti – con particolare attenzione all’energia nucleare - in termini di impatto sulla salute, sull’ambiente e sull’economia.

L’incontro sarà moderato dai membri del direttivo del capitolo regionale.

Evento in collaborazione con:

Comitato Nucleare e Ragione

La Fisica che non ti aspetti

 

DATA E LUOGO

Data:
14/10/2023 | Ore: 10:30

Indirizzo:
Sala di quartiere “Prof. Marco Biagi”, Complesso del Baraccano, via Santo Stefano 119, 40125 Bologna

Per info e richieste:
emilia-romagna@liberioltreleillusioni.it

EVENTO SOLD OUT!