Diario Ucraino

Ancona | 24/02/2024 - Ore: 17.00

Evento promosso dal gruppo consiliare Ancona Futura – Comune di Ancona. In collaborazione con Volt, Liberi Oltre Le Illusioni, Walk to Kyiv

I reportage giornalistici ci raccontano ogni giorno di bombardamenti e di morte, in una parola dell’assurdità della guerra: con il passare del tempo si tende ad assuefarsi a quelle immagini, a diventare osservatori anche un po’ distratti degli eventi, come difronte ad un film che non ci appassiona e che pensiamo non ci riguardi.

Nel secondo anniversario dell’inizio dell’invasione russa dell’Ucraina, l’evento “Diario Ucraino” testimonia, invece, che la guerra in atto ci riguarda; che coloro che eroicamente stanno resistendo sono persone innocenti che non volevano la guerra (come noi), ma ci ricorda anche che i principi di democrazia, libertà, giustizia e uguaglianza (dei quali possiamo ancora godere) vanno difesi proprio per difendere la pace.

Ai racconti dei rifugiati ucraini e al racconto di una nazione nel suo difficile ma coraggioso cammino verso la democrazia e la libertà, si alterneranno riflessioni, contributi e analisi giuridiche con ospiti e relatori qualificati.

Oltre a Yuliya Dehtyaryova, Natalia Fedenko e Liliia Prykhodchenko, saranno presenti:

  • Benedetta Barbisan, docente di Diritto Pubblico Comparato di UNIMC
  • Federica Iezzi, cardiochirurgo pediatrico Ospedale Torrette
  • Ida Simonella, consigliera comunale Ancona Futura - Comune di Ancona
  • Roberto Palumbo, Walk to Kyiv
  • Anastasiia Vozovych, co-presidente di Volt Ucraina

L’evento è aperto a tutti e mira a sensibilizzare l’opinione pubblica sulla situazione in Ucraina e a promuovere la solidarietà e la comprensione tra le diverse comunità.

 

DATA E LUOGO

Data:
24/02/2024 | Ore: 17.00

Indirizzo:
Vecchia Sala del Consiglio Comunale di Ancona,
Largo XXIV Maggio 1
Ancona

Per info e richieste:
marche@liberioltreleillusioni.it