locandina evento | AI, tra Regole e Rivoluzione: l'Europa tiene il passo?

AI, tra Regole e Rivoluzione: l'Europa tiene il passo?

mag08

giovedì 8 maggio 2025
ore 17:00

Evento Nazionale
hq@liberioltreleillusioni.it

Evento gratuito

L’incontro ha l’obiettivo di analizzare due aspetti conflittuali del tema dell'intelligenza artificiale: la regolamentazione e l’innovazione. Da un lato, l’Unione Europea, con l’AI Act, adotta un approccio che privilegia la regolamentazione rispetto all’innovazione; dall’altro, gli Stati Uniti si distinguono per il principio del fair use, che consente maggiore libertà innovativa a scapito di una regolamentazione più rigida.

L’incontro propone un confronto tra questi due modelli, esaminando gli impatti dal punto di vista giuridico con l’avv. Marco Imperiale e da quello economico con la prof.ssa Laura Bottazzi. In particolare, l’analisi economica si concentrerà sugli effetti per il mondo del venture capital e delle start-up.

Intervento dell'Avv. Marco Imperiale
Sarà dedicato alla descrizione e al confronto tra i modelli regolatori di UE e USA, con particolare attenzione:
- all’AI Act e alla sua struttura normativa;
- all’assenza in Europa di un equivalente del fair use negli US;
- e agli effetti concreti che questi elementi possono avere sulla capacità di innovazione tecnologica, in particolare nello sviluppo e addestramento dei modelli di AI.

Intervento della Prof.ssa Laura Bottazzi
Affronterà il tema delle conseguenze economiche delle scelte regolatorie, sia attuali sia potenziali, con un focus su Venture Capital a start-up (oggetto di ricerca della professoressa). Inoltre, si analizzerà l’effetto della regolamentazione sulle prospettive di crescita della produttività e sulla capacità dell’Europa di mantenere competitività economica in un contesto globale sempre più turbolento e frammentato.

L’obiettivo dell’evento è offrire al pubblico un quadro articolato e accessibile che metta a confronto l’impianto normativo europeo con quello statunitense, con l'obiettivo di indagare i principali impatti che la legislazione può avere sullo sviluppo dell'intelligenza artificiale, sia dal punto di vista economico che dal punto di vista tecnologico, offrendo uno spazio per analizzare la complessità del fenomeno e i possibili effetti, anche divergenti.

Al termine, ci sarà spazio per eventuali domande dal pubblico.

L'evento sarà moderato dagli studenti del gruppo universitario dell'Università di Bologna, che hanno organizzato l'incontro.


In collaborazione con

Laura Bottazzi: Bachelor degree in Economic and Social Sciences (D.E.S.), Bocconi University. PhD in Economics at the Massachusetts Institute of Technology (MIT). Professor of Economics, University of Bologna (2005). Research Fellow, IGIER, Bocconi, CEPR and RCEA. (link)

Marco Imperiale
Avvocato, Founder and Managing Director, Better Ipsum (link)