Vittorio Mimun

Perché il debito pubblico è un problema per l'Italia?

Abbiamo sentito parlare del debito pubblico come uno dei mali più grandi del nostro paese. Internet è pieno di contenuti che condannano il problema, canali YouTube, divulgatori e libri interi si spendono per spiegare come il debito sia un macigno sulle spalle degli Italiani. L'Istituto Bruno Leoni ha persino creato un orologio online che, in tempo reale, mostra quanto siamo indebitati. Eppure, questo problema non è mai stato affrontato concretamente dai governi che si sono succeduti negli ultimi anni. Anzi, tutti quanti, dal primo all'ultimo, si sono sprecati per difendere le proprie politiche di incremento di deficit e spesa pubblica, i quali hanno soltanto peggiorato il problema. Ma se il debito pubblico è uno dei grandi problemi del nostro paese come mai nessuno ne parla nelle campagne elettorali? E come pesa sulle vite dei cittadini Italiani? In questo articolo cercheremo di dare qualche risposta a queste domande.

Economia | 14 giugno 2024

Il Consiglio dell'Unione Europea: presidente, composizione e ruoli

Nel presente articolo prenderemo in esame il Consiglio dell’Unione Europea che, nonostante sia spesso considerato una delle istituzioni meno…

Cultura | 31 maggio 2024

La Commissione Europea: quali sono i suoi ruoli? E come viene formata?

La Commissione Europea e il suo presidente sono un argomento spesso menzionato nel discorso politico italiano, ma raramente compreso appieno, e con le…

Cultura | 27 maggio 2024