Martin Isoni

In bilico tra l’Italia e la Cechia, ho conseguito la laurea triennale in Storia presso l’Università di Bologna nel 2022, mentre nel 2025 ho completato la magistrale in East European and Eurasian Studies, spostando il mio focus sulle Relazioni Internazionali. Appassionato di Europa Centro-Orientale e Balcani, nel corso dei miei sudi ne ho studiato i processi di transizione dall’autoritarismo alla democrazia, focalizzandomi poi sulle recenti tendenze illiberali nella regione.

Mi sono unito a LIberi Oltre Le Illusioni perché credo profondamente nel ruolo cruciale giocato dall’impegno civile in politica per il mantenimento della qualità della democrazia.

Le proteste in Turchia e l’arresto del sindaco di Istanbul: un nuovo punto di non ritorno per la democrazia?

Stanno destando scalpore le immagini provenienti dalla Turchia, dove da ormai più di due settimane la popolazione è scesa in piazza in difesa della democrazia e dello stato di diritto. Le proteste sono state inizialmente innescate dall’arresto del popolare sindaco di Istanbul, Ekrem İmamoğlu, che secondo i sondaggi in una prossima elezione potrebbe strappare a Recep Tayyip Erdoğan la carica di Presidente. I chiari motivi politici dietro l’arresto del sindaco hanno suscitato enorme scandalo nel Paese che, già in forti difficoltà economiche, si trova ora a dover scegliere tra una definitiva svolta autoritaria e una lunga lotta per la democrazia.

Estero | 24 aprile 2025