Manuel Fadda

Coordinatore Internazionale

Sono laureando in Scienze Strategiche e della Sicurezza presso l’Università degli Studi di Torino. Ho trascorso l’ultimo anno della triennale in Polonia, dove ho scoperto un paese culturalmente florido, moderno e profondamente impegnato nel sostegno alla causa ucraina, verso cui nutro un legame profondo per motivi affettivi e familiari.

Tornato in Italia, ho deciso di dare il mio piccolo contributo alla missione di miglioramento culturale del Paese di cui Liberi Oltre le Illusioni si è fa promotrice, dedicandomi alla stesura di brevi articoli di politica internazionale e questioni militari.

Giorno 472

"Grazie a Dio, grazie alla mia famiglia, ai migliori amici che ho in questo mondo. Sono tornata vivere. [...] Grazie, grazie, grazie. Sono la persona più felice del mondo". - Emily Damari Queste le prime parole di Emily Damari, una delle tre ragazze consegnate domenica pomeriggio dai miliziani di Hamas alle autorità israeliane per mediazione della Comitato Internazionale della Croce Rossa (ICRC), dopo 471 giorni di prigionia nella Striscia di Gaza.

Estero | 21 gennaio 2025

Dietro la caduta di Assad: tutte le fasi dell’offensiva di Hay'at Tahrir Al-Sham

Il 27 novembre 2024, i gruppi ribelli siriani guidati da Hay’at Tahrir al-Sham (HTS, “Organizzazione per la Liberazione del Levante”) hanno sferrato…

Estero | 09 dicembre 2024

Un doveroso ‘reality check’ sui sondaggi pre-elettorali negli Stati Uniti

Dalla sua nomina a candidata democratica per le elezioni presidenziali statunitensi fino all’Election Day, Kamala Harris ha mantenuto percentuali di…

Estero | 25 novembre 2024

La mobilitazione nordcoreana in Ucraina

Secondo i servizi di intelligence sudcoreani e ucraini, la Repubblica Democratica Popolare di Corea sarebbe a un passo dal coinvolgimento diretto…

Estero | 26 ottobre 2024